Entra

Visualizza la versione completa : strani valori: PH a 5 costante

Vale87
20-06-2008, 08:38
ciao a tutti, ho avviato la mia vasca da tre settimane con acqua di rubinetto e ho effettuato due sostanziosi cambi perchè il fondo assorbe i carbonati (ADA Africana).
il PH iniziale di 8,5 dell'acqua di rubinetto però è crollato a 5 e rimane così stazionario! non ne capisco il motivo, visto che gli altri valori sono KH 4, GH 8, NO2 assenti, NO3 25.
Si mantiene costante indipendentemente dalla CO2 accesa o spenta!
come mai?

Perry Cox
20-06-2008, 08:56
mah, l'unico motivo è che il fondo stà ancora assorbendo in grandi quantità i carbonati, rendendo il potere tampone così basso da provocarti Ph acido.

Probabilmente il Kh che hai misurato, non è ancora stabile.
continua con l'aggiunta di carbonati (tramite acqua di rubinetto), proseguendo nella misurazione del KH a livello quotidiano solo quando sarà perfettamente stabile procedi con la misurazione del PH che,a quel punto, non credo sia ancora acido.

La CO2, se non hai piante in vasca, non erogarla, se il tuo fondo assorbe tutti (o quasi) i carbonati, può essere l'elemento scatenante l'acidita dell'acqua.

ciao,
paolo

Vale87
20-06-2008, 09:00
grazie ;-)
un'altra domanda! con un valore di PH così basso i batteri riescono a insediarsi lo stesso? non ho ancora rilevato il picco di NO2!

Perry Cox
20-06-2008, 09:28
Non credo proprio che un PH acido (5) possa non permettere la proliferazione dei batteri nitrosomonas- nitrobacter, in quanto i primi, per produrre nitriti (il picco da te tanto atteso), utilizzano indifferentemente sia l'ammonio che l'ammoniaca.

Credo che il fatto del mancato rilevamento del picco sia dovuto o alla mancanza di N2 organico in vasca o alla carenza di carbonio.
Per ovviare a queste due carenze, puoi mettere del mangime in vascao mettere a dimora delle piante e continuare a fornire carbonati tramite l'acqua di rubinetto.

Ciao,
paolo

Federico Sibona
20-06-2008, 09:32
Penso che i batteri con quel pH avranno serie difficoltà ad insediarsi. Se la causa è il fondo, e sinceramente non vedo altre possibilità, dovrai prima aspettare che si saturi il fondo e poi partirà la maturazione. Direi anch'io di non immettere, per ora, la CO2. Quando vedrai un pH intorno a 6, comincia a piantumare (non so' che piante intendi mettere e, forse, qualcuna potrebbe patire un pH così basso come quello attuale).
Prova a misurare il pH dopo almeno 24h da quando avrai sospeso l'erogazione di CO2. Eventualmente smuovi un po' la superficie dell'acqua o prova a mettere un aeratore. Comunque non credo che questi accorgimenti possano accelerare la saturazione del fondo, che deve fare il suo corso.

Perry Cox
20-06-2008, 09:35
azz! federico, questa non la sapevo proprio!
dunque i batteri, per l'insediamneto, non "amano" Ph acidi?
Mi potresti spiegarne il motivo o rimandarmi a qualche link che spieghi il perchè di questo processo?

grazie mille,
ciao,
paolo

Vale87
20-06-2008, 09:48
ho già esperienza con fondi ada ma non mi è mai successo che scendesse il ph così tanto! non sapendolo, infatti, ho già inserito alcune piante, come eleocharis, rotala, utricularia e pogostemon, che crescono ma non nel migliore dei modi...
inserendo un areatore posso risolvere un po?
la superficie è abbastanza ferma per ora, si notano anche le "scaglie" del fim batterico!

Perry Cox
20-06-2008, 09:53
federico avevi ragione!
ho trovato questo in rete, molto esauriente!

http://72.14.205.104/search?q=cache:kNQEcOmFzB8J:venus.unive.it/miche/cicli_ecosis/0056.htm+nitrosomonas&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it&lr=lang_it&ie=UTF-8

i nitrosomonas accettano Ph minimo 5.8

ciao,
paolo

Federico Sibona
20-06-2008, 10:00
Paolo, non è che ci sia molto da spiegare, i batteri utili ai nostri acquari, essendo esseri viventi, hanno anche loro preferenze di habitat ;-)
Mi par di ricordare che l'ottimo per il loro sviluppo sia un pH leggermente superiore a 7 e si riduca progressivamente con l'abbassarsi del pH fino a cessare nell'intorno del 5,5 circa. Poi ci sono leggere differenze di sensibilità al pH tra Nitrosomonas e Nitrobacter che sono i principali esecutori del ciclo dell'azoto.
Provo a vedere se trovo qualche link ;-)

Vale87
20-06-2008, 10:22
quindi metto l'areatore o l'uscita a pioggia dal filtro?

Federico Sibona
20-06-2008, 10:23
Vale87, nonostante quel che dicono in tanti, il film batterico, secondo me, non è così innocuo. Impedisce gli scambi gassosi sia in ingresso che in uscita. Tralasciando altri inconvenienti, nel nostro caso tu hai erogato CO2 e quella in eccesso non ha potuto liberarsi in atmosfera a causa del film batterico ed ha avuto tempo di sciogliersi completamente in acqua abbassando molto il pH.
Ora direi che, oltre a sospendere l'erogazione di CO2, potresti provare ad attivare un aeratore per un paio di giorni e vedere dove si vanno a stabilizzare i valori ;-)
Anche l'uscita a pioggia dal filtro va' bene.

Perry Cox
20-06-2008, 10:27
il dubbio che mi viene ora è questo:
assodato che i batteri utili al nostro acquario per il ciclo dell'azoto, non amno PH acidi (diciamo che il massimo tollerabile è un PH 5.8), gli allevatori di discus, come fanno ad avere una buona carica batterica in vasca?
a parte nel periodo di maturazione, quando possono (non avendo pesci), avere un PH più vicino alla neutralità, quando poi iniziano l'allevamneto, come fanno?
io non ho mai allevato discus, ma leggeno molti articoli sull'allevamento di questi pesci, ho notato che amano un PH acido (alcuni siti dicono PH6-6.5 altri PH 5.8-6.5 altri ancora Ph5-6 uno solo PH 4.5-6.5).
capite che se si decidesse di allevarli con Ph sotto i 5.8 (come consigliato da alcuni siti), sarebbe un problema per la proliferazione dei batteri......

ciao,
paolo

Federico Sibona
20-06-2008, 10:49
Non sono così esperto di acquari con pH così bassi, ma penso che quei pochi batteri che si svilupperanno comunque siano validamente aiutati dalle piante nell'assorbimento e conversione dell'ammonio (con pH così bassi praticamente non esiste ammoniaca) che è il primo stadio del ciclo dell'azoto.
Vi sono plantacquari che viaggiano tranquillamente senza filtro affidando la depurazione dell'acqua praticamente solo alle piante ;-)

Vale87
20-06-2008, 11:00
io allora ho abbassato il livello dell'acqua per creare turbolenza in supeficie e messo un areatore dalla parte opposta.
ma è normale che le fisie non muoiano nemmeno con un PH così?

TuKo
20-06-2008, 12:56
il dubbio che mi viene ora è questo:
assodato che i batteri utili al nostro acquario per il ciclo dell'azoto, non amno PH acidi (diciamo che il massimo tollerabile è un PH 5.8), gli allevatori di discus, come fanno ad avere una buona carica batterica in vasca?
a parte nel periodo di maturazione, quando possono (non avendo pesci), avere un PH più vicino alla neutralità, quando poi iniziano l'allevamneto, come fanno?
io non ho mai allevato discus, ma leggeno molti articoli sull'allevamento di questi pesci, ho notato che amano un PH acido (alcuni siti dicono PH6-6.5 altri PH 5.8-6.5 altri ancora Ph5-6 uno solo PH 4.5-6.5).
capite che se si decidesse di allevarli con Ph sotto i 5.8 (come consigliato da alcuni siti), sarebbe un problema per la proliferazione dei batteri......

ciao,
paolo

Per il semplice fatto che a ph acido, i batteri non è che non si insediano(altrimenti i tuoi dubbi sono più che leciti,anche se in ambiente discus,tra redox e cond. ci sono altre variabili in gioco),ma la loro prolificazione è molto limitata(il che non vuol dire che sia assente).Ovviamente questo limite aumenta con il grado di acidità dell'acqua.
Infatti un vasca che parte già con valori acidi,normalmente, impiega un pò più di tempo,se paragonata ad una con valori basici, per maturare.

Ci dovrebbe essere un topic(in chimica o in tecnica,non ricordo bene) dove mi capitò di sviluppare questo discorso con Gazzaniga(Linneo),e appunto emerse questa,penso dovuta, precisazione.

Resta il fatto che una vasca con un ph=5 è un ambiente fortemente limitante per la prolificazione della flora batterica,o meglio di alcuni ceppi che la compongono.