PDA

Visualizza la versione completa : Quale alimento meno inquinante e più nutriente per i pesci?

Ink
19-06-2008, 21:04
Ciao a tutti,
forse una domanda banale, ma con cosa e con che frequenza alimentate i vostri pesci?

Io utilizzo esclusivamente granulare (Elos SVM, Xaqua Marine food medium e Spirulina) dandolo un giorno sì e l'altro no...

Vorrei i soliti vari pareri, per sapere se così esagero o sono parvo...
Ho un Veliferum piuttosto magro, ma in questo momento mi ritrovo a combattere contro alcuni ciuffi d'alghe dopo uno sconvolgimento dell'equlibrio che ora sta rientrando...

Grazie.

***dani***
19-06-2008, 23:35
Io uso elos svm2 e diciamo che ne somministro in media 6 cucchiaini al giorno... a volte scambio qualche cucchiaino con la spirulina.

Sono dell'idea di cibare molto ed abbondantemente, l'unica accortezza è quella di dargliene poco per volta in modo che lo consumino velocemente

Ink
20-06-2008, 10:13
quindi solo granulare?

aster73
20-06-2008, 12:33
Io non uso granulare , ma secco in scaglie di vari tipi Ocean e 2 volte a settimana congelati vari, gamberetti, molluschi, artemie , mysis, krill , etc..
Ciao

Ink
20-06-2008, 16:18
Secondo voi però, ora che ho qualche ciuffetto di alghe, va bene alimentare a giorni alterni con solo granulare, fino a quando non rientra questa situazione?

***dani***
20-06-2008, 17:08
Io credo che l'alimentazione sia fondamentale, e se la stessa ha un alto tasso di conversione e viene consumata in fretta, non sarebbe il caso di sospenderla.

SamuaL
20-06-2008, 17:08
beh io fossi in te nutrirei poco, spesso e soprattutto tutti i giorni ;-)

Enrichetto
20-06-2008, 17:32
Dipende dai pesci che hai.
Se c'è molta competizione è meglio abbondare un pò e ridurre la frequenza così tutti riescono a mangiare, altrimenti rischi di far mangiare solo i più voraci e quelli più timidi schiattano.
Questa almeno è la mia piccola esperienza.

Ink
20-06-2008, 20:01
Per quello mangiano tutti e in abbondanza, senza lasciare cadere nemmeno un granulo sul fondo... Li prendono dalle dita direttamente.

Però la domanda a cui non ho avuto ancora risposta è se, socondo voi, il secco è tra i più nutrienti e meno inquinanti e soprattutto se da solo (varie marche tutti i giorni comunque) è un alimento completo che non va integrato con altro.

fappio
20-06-2008, 20:05
***dani***,
somministro in media 6 cucchiaini al giorno...

di granulare ? io un pizzico di premium marino super hi-food arricchito con aglio , per i 2 ocellaris il veli e la chrysiptera , poi la sera al veli , do una scaglia di spirulina sempre hi-food ...diciamo che resto sul classico

***dani***
21-06-2008, 09:17
Si, il granulare è mediamente fra i meno inquinanti, e secondo me non è necessario integrarlo. Nel senso... io raramente integro ed i pesciotti stanno benone... chi li ha visti sa di cosa parlo...

Fappio, si, di granulare :-) Parlo dei cucchiaini in dotazione eh... non di quelli da caffè :-))

fappio
21-06-2008, 09:41
***dani***, , ah, comunque un'enormità rispetto a me ...ma la differenza tra scaglie e granuli non è solo la forma ?

franklin
21-06-2008, 09:53
io odoro i pesci abbastanza in carne,di conseguenza alimento abbastanza...
uso grosse quantità di nori per i miei due tonni(imperator flavescens)sommministrate diverse volte nell'arco della giornata,che comunque vengono apprezzate anche dagli altri(macropharingodon compreso)+una somministrazione giornaliera di granulare.
una volta a settimana o anche piu'do congelato per pesci e coralli.
un altra volta a settimana ciclop-eze.

***dani***
21-06-2008, 10:00
In genere che io sappia, le scaglie sono molto meno nutrienti a causa del processo di formazione delle stesse, che si ottengono ad altissime temperature, inoltre sempre che io sappia vengono addizionate di coloranti che donano le varie tonalità di colore.

Il mangime soprattutto quello microincapsulato e quello estruso invece sono "potenzialmente" meno inquinanti in quanto per farlo si può procedere a temperature molto più basse.

Dopo ci sarebbe da parlare della farina di pesce che si usa per alcuni mangimi e di quella animale che si usa per altri, etc etc.

In ogni caso il granulare è potenzialmente più nutritivo e meno inquinante.

Ink
21-06-2008, 18:18
Grazie ***dani***