Entra

Visualizza la versione completa : Neon SBIANCATI: da cosa dipende?

Franzl1980
19-06-2008, 20:33
Ciao a tutti!
Porto alla vostra attenzione un fatto che mi è capitato.
Ieri sera sono tornato a casa piuttosto tardi. Per controllare lo stato dei pesci ho acceso la luce dell'acquario, e ho trovato una brutta sorpresa: TUTTI i neon avevano una colorazione parecchio sbiadita, uno era sul fondo, morto, che veniva divorato dall'Otocinclus e dai miei due Pangio. Vicino c'era anche il Guppy (l'unico che avevo) morto, ma intatto.
Dopo aver levato i cadaveri, ho fatto le analisi dell'acqua, che sono risultate pressocché invariate:
PH 7.5
NO2 0
NO3 10
Gh 11
KH 6

Dopo circa un'ora, i Neon avevano ripreso colore e oggi stanno benissimo. Cosa può essere successo? E' possibile che l'Otocinclus mi abbia fatto fuori Neon e compagnia? Anche nei gg scorsi mi sembrava fosse sparito qualche pesce, adesso capisco cosa può essere successo!
Aiuto!!!

blackteto
20-06-2008, 09:32
io ho notato che molti pesci la sera, a luci spente, tendono a perdere colore. non credo che la cosa sia collegata alle 2 morti che hai avuto

laco.
20-06-2008, 11:45
Io ho un gruppetto di neon e qualche twmpo fa uno di loro si era sbiancato tutto,stava sempre fermo,una volta l'ho trovato a galla pensando fosse morto ma x fortuna era vivo..oltre a essere sbiaditi gli mancavano dei pezzi dalle pinne e sembrava ke il corpo si stesse desquamando..dopo 3/4 gg in questo stato il neon ha iniziato a guarire senza ke io lo curassi o ora è come prima e sta benone!(penso ke sia stata solo questione di fortuna..)
Hai x caso notato se i neon perdevano squame o altro??

Franzl1980
22-06-2008, 20:39
Beh, c'è da dire che ne ho trovato qualcuno morto e divorato.
Ora però non so se è prima morto e poi è stato mangiato, oppure è morto perché è stato mangiato dai suoi coinquilini.
Certo che è una cosa pazzesca!
Oggi sono tornato a casa e ne ho trovati morti altri 3.
La cosa è assurda. Forse questione di Ph? Forse l'acqua è troppo calda? O saranno ammalati? #23

balabam
22-06-2008, 21:11
Il fatto che i pesci al buio sbiadiscano è normalissimo. Il fatto che te ne siano morti alcuni è un'altra questione.

silvia c
22-06-2008, 21:20
ho 10 neon adesso in vasca ... di partenza erano 11 e quello che mi è morto era uno adulto e faceva parte del primo gruppo di 3 che avevo introdotto in vasca. Gli altri godono ottima salute l'unica cosa che ho notato è che il cadaverino era decolorato da una parte ma non so se perchè era morto. la sera dopo un po' che le luci sono spente anche i miei non hanno più i colori credo sia normale. :-)) ciao

Djscorpion
23-06-2008, 17:35
secondo me è la malattia dei neon .

mirketto
04-07-2008, 09:35
guarda sulla sezione schede e cerca i neon,cmq mi sembra di aver letto che i neon gradiscano un ph tra i 6.0 e i 6.5 tu in pratica avresti un ph troppo alto poi aspetta i piu esperti :-))

Angel
10-07-2008, 05:56
Ciao silvia, forse non sono uno degli "esperti" a cui si riferiva mirketto ma ti suggerisco vivamente di intraprendere quanto prima una cura contro la tristemente famosa "malattia dei neon": altrimenti tra un po' rischi di non averne piu' nessuno di neon ;-)

P.S. Come ti hanno giustamente detto, i neon si decolorano parecchio durante le ore notturne: e' solo un loro meccanismo naturale di difesa contro "predatori" vari (e la facile vita d'acquario non li ha certo cambiati :-D ).

silvia c
10-07-2008, 16:22
Per ora sembra che nessuno degli altri sia ammalato, comunque grazie mi vado a leggere le malattie non si sa mai :-)

silvia c
11-07-2008, 14:18
piccolo problema ... #24 nella sezione malattie è si segnalata la malattia dei neon , ma c'è scritto solo di separare l'individuo malato qualcuno sa qualcosa di +?

Djscorpion
11-07-2008, 14:36
Non esistono cure realmente efficaci,ma bagni a base di aureomicina (500mg/70l) possono dare buoni risultati .
L'acqua molto tenera con pH compreso tra 5 e 6 ostacola l'insorgere della malattia :per questo è utile un filtraggio con torba .
In caso di infezione in acquario,questo deve essere accuratamente svuotato e disinfettato .
Questa risposta l'ho trovata sul mio libro di acquari e pesci .
Spero di esserti stato di aiuto .

Djscorpion
11-07-2008, 14:41
anche secondo me il pH è troppo alto .
I neon preferiscono un pH dai 5,5 a massimo 6,5