PDA

Visualizza la versione completa : Guppy morente. HELP!!!

garoluca
19-06-2008, 19:03
cosa gli è successo?
lo hanno morso o è un'infezione?

garoluca
19-06-2008, 19:04
dimeticavo...il pesce ora rimane tutto il tempo sul fon do a boccheggiare o in superficie..

stefano big
19-06-2008, 19:06
Mi sa che ha un verme intestinale che gli sta forando l'intestino.
stefano

sabryina
19-06-2008, 19:14
A me pare di vedere una infezione enorme prima della coda.. -05

garoluca
19-06-2008, 19:25
cure?

FELCE_BLU
19-06-2008, 21:04
Secondo me e' un'infezione batterica.... questo spiegherebbe anche la macchia rossastra che si vede nella foto... In questo caso (se cosi' fosse) andrebbe curato con un antibiotico....(Purtroppo non so dirti che antibiotico usare pero', dato che non ho mai dovuto far fronte a questo tipo specifico di problema)

Comunque ti consiglio ti toglierlo subito dall'acquario e metterlo in una vaschetta di isolamento prima di ritrovarli tutti cosi' gli altri guppy.... -28d#

Ciao :-)

mario86
19-06-2008, 21:06
ciao Luca! :-))

c'è della muffa bianca sopra l'ulcera?

garoluca
20-06-2008, 00:21
ciao mario, quanto tempo...

il guppy in questione è morto...
non credo avesse della muffa bianca, sembrava più squamato o grattato...

cosa mi consigliate di fare ora? devo intraprendere una cura preventiva per gli altri?

FELCE_BLU
20-06-2008, 01:14
cosa mi consigliate di fare ora? devo intraprendere una cura preventiva per gli altri?

Dopo quanto tempo e' morto dopo aver presentato i primi sintomi ? Io ti consiglierei di tener d'occhio la situazione ed eventualmente agire tempestivamente con un antibiotico nel caso un altro guppy presentasse gli stessi sintomi....

Ciao

mario86
20-06-2008, 05:06
ciao mario, quanto tempo...

il guppy in questione è morto...
non credo avesse della muffa bianca, sembrava più squamato o grattato...

dovresti tener sotto controllo gli altri per cercare di capire se c'è qualcosa che non va

prova a vedere nei prossimi giorni se negli altri pesci noti comportamenti tipo sfregamenti o pesci che ondeggiano ed anche pinne chiuse o dimagrimenti...se c'è qualcosa di serio e problematico in vasca vediamo così di individuarlo e di intervenire prontamente

garoluca
20-06-2008, 08:18
il pesce è stato trovato in quelle condizioni al mattino appena accesa la luce ed è morto ad ora di cena alla sera.
l'acuqario non è mio ma della mia ragazzaquindi non poso tenerlo sempre sotto'occhio. lei è una neofita però continuo a darle consigli su da farsi e non mi sembra abbia sbagliato nulla nell'allestire l'acquarietto.
la priam cosa che ho pensato è la provenienza dei guppy, capita spesso che i guppy dei negozianti non siano in ottime condizioni o ci isa una partita tutta malata...o sbaglio?
cmq vi terrò aggiornati...grazie a tutti
Luca

mario86
20-06-2008, 09:44
la priam cosa che ho pensato è la provenienza dei guppy, capita spesso che i guppy dei negozianti non siano in ottime condizioni o ci isa una partita tutta malata...o sbaglio?
cmq vi terrò aggiornati...grazie a tutti
Luca

nel 90% dei casi (centesimo + centesimo -) la causa della futura morte sta proprio nel pesce molto prima che finisca nelle vasche dei privati...

controlla la situazione ;-)

MatteoS86
24-06-2008, 20:38
Anche io ho avuto il tuo stesso problema..mi sono morti 5 guppy con le stesse caratteristiche della foto..anzi 2 avevano anche ventre gonfio e macchia bianca su un lato!Mi sono soppravvissuti solo 2 guppy ma non so se ne posso inserirne altri o devo fare una disinfestazione della vasca?Cioè mi spiego meglio..se introduco nuovi guppy possono essere nuovamente infettati poichè sono a contatto con la stessa acqua di prima?Questi microrganismi colpevoli sono persistenti in acquario o muoiono dopo un certo tempo?
Grazie

mario86
24-06-2008, 22:07
l'ideale sarebbe svuotare l'acquario, lavare tutto per bene e ricominciare con nuovi pesci

garoluca
24-06-2008, 23:35
è morto un corydoras ed un altro guppy sembra avere la stessa infezione. purtroppo io non ho visto com'è la situazione ma mi è stato tutto riferito dalla mia ragazza. risvuotare la vasaca è infattibile, ci son altri pesci e piante...cos'altro posso fare...è ora di inserire qualche cosa?

MatteoS86
25-06-2008, 11:36
Anche per me non è fattibile l opzione di svuotare e ricominciare #07 ..
in alternativa cosa si può fare?
Gli unici superstiti non sembrano mostrare sintomi e ormai è passata una settimana dall ultimo decesso..posso sentirmi al sicuro e casomai comprare nuovi guppy -11 o ci può essere una ricaduta? #06
Grazie

Dark_70
25-06-2008, 12:16
Anche per me non è fattibile l opzione di svuotare e ricominciare #07 ..
in alternativa cosa si può fare?

tenersi patogeni, malattie e batteri vari ......

Dark_70
25-06-2008, 12:19
è morto un corydoras ed un altro guppy sembra avere la stessa infezione. purtroppo io non ho visto com'è la situazione ma mi è stato tutto riferito dalla mia ragazza. risvuotare la vasaca è infattibile, ci son altri pesci e piante...
ripeto .... allora ti tieni la situazione attuale e continui a sostituire i pesci che muoiono.

cos'altro posso fare...è ora di inserire qualche cosa?

#07 muoiono i pesci, non sai perchè e vuoi mettere altro???
prova ad aggiungere l'acqua di Lourdes! -04

garoluca
25-06-2008, 18:53
scherzi a parte ragazzi, cosa mi consigliate di fare...prima nel post precednete mi sono sbagliato...non c'è nessun guppy che stà male ma era morto solo un pulitore...

cosa mi consigliate di fare?

Nalfein
28-06-2008, 22:13
"Solo un pulitore"...ottimo #36# #25

garoluca
28-06-2008, 23:33
Nalfein, invece di aprire la bocca per far prendere aria cerca di essere più utile dando qualche risposta interessante. nel post precedente avevo scritto che erano morti un corydoras ed un guppy ma avevo capito male dalla mia ragazza e così mi sono corretto: è morto solo un pulitore e non sia l pulitore che il guppy....

garoluca
28-06-2008, 23:35
e a dir la verità è morta un'altra guppy ieri pomeriggio ma non ho idea di quale siano le cause...

stefano big
29-06-2008, 23:13
HAI una vasca che e' un lebbrosario, continui a chiedere di mettere alti pesci ,
e ti irriti se la gente in modo scherzoso ti fa notare questa incongruenza.
Tieni in quarantena la vasca per 40 giorni e se non ci sono piu' decessi ,
passato tale periodo , puoi rientrodurre altri pesci che forse andrebbero messi sotto osservazione anche loro.
Se invece i decessi continuano osservando i sintomi oppure posti delle foto ,
si cerchera' di deternìminare il parassita che ti sta falcidiando ,una volta capito con chi abbiamo a che fare ,si puo' procedere alla profilassi.
stefano

garoluca
30-06-2008, 08:21
ciao garoluca, grazie per la risposta. in verità non sono io quello che vuole continuare a inserire altri pesci ma MatteoS86 che ha scritto nel post...
l'unico pesce morto che presentava anomalie era il primo(potete vedere la foto in prima pagina) ma poi il coryodras e l'altra guppy femmina non presentavo segni strani...