PDA

Visualizza la versione completa : NITRATI IN RIALZO

Tanialess
19-06-2008, 18:44
Ciao, prima di effettuare il cambio parziale dell'acqua i valori dell'NO3 erano saliti fino a 25 mg/l, da premettere che non sono mai saliti a tanto, può dipendere dalla presenza di circa 60#70 avannotti nati da 3 giorni? #06

Giuseppedona
19-06-2008, 20:28
Magari ne avessi un pò io .... i miei si mantengono sempre a zero e devo inserirli a parte -04

Scusa la divagazione, comuqnue sia non penso sia dovuto alla semplice presenza degli avanotti, magari avrai esagerato con il cibo o effettuato qualche pulizia "pesante" del fondo.

matt
19-06-2008, 21:03
Giuseppedona, come inserisci i nitrati a parte?Quale prodotto usi?

Giuseppedona
19-06-2008, 21:04
Kno3 o il nitrogen di seachem ;-)

|GIAK|
19-06-2008, 22:01
bhe... per sapere perchè hai quei nitrati bisognerebbe sapere molto di più sull'acquario e sull'acqua che hai usato per i cambi... gli no3 continuano a salire ? che test hai usato? ;-)

Tanialess
22-06-2008, 15:33
|GIAK|, ho usato i test a reagente dell'aquili, di sicuro molto attendibili..per i cambi ho usato acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore "acquasafe", l'ho sempre fatto e non mi ha mai creato questi rialzi. i valori sono i seguenti:
ph 7,5, no3 0,50 mg/l, no2 0mg/l, gh 5 e kh 7 #24

babaferu
23-06-2008, 10:26
Tanialess, si il fatto che siano saliti dipende probabilmente dalla presenza degli avannotti (magari hai dato loro un po' troppo cibo quando ancora avevano il sacco vitellino), ma non preoccuparti che sotto 30 non sono ancora tossici. non lasciarli salire oltre, magari aggiungi piante a crescita rapida (un rametto di ceratopillum demersum), riduci un pochino il cibo (...anche se con gli avannotti è dura) e tieni gli no3 sotto controllom in modo che non vadano mai oltre 25, piuttosto aumenta o ravvicina i cambi (visto che, x tua fortuna hai gli no3 bassi nell'acqua di rubinetto).
descrivici ogni quanto e di quanto cambi l'acqua.
ciao!

Tanialess
27-06-2008, 19:34
I cambi più o meno ogni 2 settimane e sono di circa 40 litri ognuno... solo un paio di volte ho usato acqua di osmosi per diminuire un pò i valori, le altre volte ho usato acqua di rubinetto

babaferu
28-06-2008, 09:59
Tanialess, va bene, se riesci fai 45 lt.
la foto del tuo acquario in profilo e piccina e non riesco a vedere bene: hai piante a crescita rapida? elenchi che painte hai?
ciao, ba

Tanialess
28-06-2008, 15:12
babaferu, Ciao appena possibile vedrò di rifare la foto dell'acquario perchè non ho saputo inserirla più grande...comunque di piante ne ho diversi tipi e anche se di diverse esigenze tra loro si sono adattate molto bene e alcune crescono abbastanza velocemente, tipo la Egeria densa, e la Cabomba aquatica che ero un pò restia a scegliere all'inizio perchè molto delicata ed esigente ... poi ho un' Anubias, una Bacopa monnieri, una Microsorum, Muschio di giava, una cryptocoryne e un'altra pianta di cui non ricordo il nome...una sola è sintetica la ludwigia (che ho lasciato per il colore).

babaferu
30-06-2008, 09:26
Tanialess, mi sembra che sei a posto anche come piante! se dovessi avere ancora problemi di nitrati alti, diminuisci un po' il cibo e magari aggiungi un ramo di ceratophillum demersum.
a 25 sono al limite, l'importante è che non salgano oltre.
ciao, ba

Tanialess
30-06-2008, 23:34
babaferu, Ciao, se vuoi dare un'occhiata al mio acquario, nella galleria fotografica si può ingrandire la prima foto , la pianta di cui non ricordo il nome, è quella nell'angolo a destra e la seconda da sinistra (sono uguali). Puoi dare un'occhiata all'altro topic riguardante la vasca di accrescimento degli avannotti? forse mi puoi aiutare... grazie... alla prossima