PDA

Visualizza la versione completa : Sono nuovo indirizzatemi!!!!

il pertica
19-06-2008, 17:47
Ciao a tutti,
la mia ragazza ha "ereditato" da un amico un acquario Birba Poseidon che misura circa 50 x 30...
Al suo interno ci sono un gymnocorymbus ternetzi uno scalare e un paio di piantine finte...
Ora che io e la mia ragazza viviamo insieme mi sto avvicinando a questo affascinante mondo per me fino ad oggi sconosciuto.

Sono stato costretto a sostituire l'intero filtro e ne ho comprato uno "compatto" con capacità fino a 50l della "vitakraft", ma forse è un po' troppo potente e in più sono perplesso perchè al suo interno ha solo una spugna nera e non ha ad esempio i cannolicchi(cosi si chiamano???)...

In più non sono sicurissimo del suo corretto posizionamento... Va totalmente immerso altrimenti la pompa scalda troppo, ma cosi il condotto di uscita sta tutto immerso... e poi in dotazione c'era anche un tubicino piu piccolo con un "diffusore"...

Come devo posizionare il filtro e i diffusori?
Ne devo prendere un altro con i cannolicchi?
Posso aggiungere qualche altro pesce(magari un paio di pulitori)?
E' complicato mettere delle piante vere?

Scusate la marea di domande, ma ne so veramente poco...

Bremen
19-06-2008, 18:36
Ciao!! Benvenuto! Per il filtro non so che dirti...forse i cannolicchi li devi mettere...ma qualcuno di più esperto te ne parlerà...Io posso dirti che se il filtro è interno va sommerso fino a dove c'è scritto massimo...se non c'è scritto...come nel mio..va immerso fino a quando l'acqua entra dei fori del filtro e non da sopra, cosi sarà costretta a passare per il materiale filtrante.
Poi non so se uno scalare sia adatto a quelle misure....somigliano a quelle del mio acquario....ma manca una misura...50 x 30 x ??? se fosse alto 30....sarebbero 45 litri lordi...pochissimi per lo scalare...
Comunque togliendo lui qualche tipo di pesce da fondo puoi metterlo e anche...sempre togliendolo...le caridine che puliscono 'acquario che è una meraviglia!
Per le piante...secondo me sono una delle bellezze dell'acquario...e in certi casi danno più soddisfazione dei pesci eheheh ce ne sono certe che richiedono cure zero! io non do ne fertilizzante e ho un'illuminazione bassa eppure l'anubias nana cresce a ritmo di una foglia ogni 2 settimane #36#
Però fatti consigliare bene per il filtro è la cosa più importante ora

il pertica
20-06-2008, 10:01
grazie mille... attendiamo altre dritte!!!

;-)

belf1
20-06-2008, 11:25
bhè per il filtro dipende,nel senso,se è un pompa compatta con filtro integrato dentro,la sommergi tutta,se nella parte alta ha un coperchi x il vano,metti il coperchio a pelo d acqua.per i cannolicchi puoi comprare una scatola e ti fai dare dal negoziante anche una retina se gia non ce nella confezione e fai in fondo uno strato di cannolicchi,poi spugna nera e se vuoi in cima metti uno strato di lana di perlon che trovi in negozio,non costa molto!Lo scalare toglilo,poverino è molto sacrificato li dentro,riportalo in negozio o dallo ad n amico che puo ospitarlo e inserisci piu pesci di piccole dimensioni quali neon, o guppy, rasbore, ecc...prendi 2-3 corydoras(pulitori da fondo).Per le piante ci sono alcuni tipi che non richiedono molta cura e luce tipo anubias e cryptocorine,vai con quelle!
Riepilogando, togli lo scalare e metti pesci piccolini senza fare fritti misti e per le piante vai con quei due tipi e stai tranquillo,il filtro ti ho risp prima #22

spero di esserti stato utile #13

il pertica
20-06-2008, 12:10
avoja se mi sei stato utile!!!
:-))
grazie mille!!!
;-)
allora il filtro è tipo questo (ma tutto "carenato"):
http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/filtraggio/Immagini/filtro%20per%20acquario.jpg
ha una vaschetta sola molto piccola occupata interamente dalla spugna...
quindi non credo di riuscire a mettere i cannolicchi li dentro...
-28d#
dovrò comprarne un' altro e tenere quello come scorta???

coma faccio a capire se il filtro l'ho posizionato bene???

per i pesci e le piante mi sembra tutto chiaro...
;-)
devo solo convince la mia ragazza a lasciare lo scalare...
-20

Bremen
20-06-2008, 12:59
I cannolicchi sono una cosa molto importante nel filtro...non tanto perchè filtrino...quanto perchè ospitano la flora batterica che da il via al ciclo dell'azoto...senza il quale la tua acqua diventa velenosa per i pesciotti! Quindi questi dovrebbero essere presenti dal primo giorno nell'acquario...e per un mesetto circa...niente pesci...è questo che un pò mi preoccupa del tuo acquario...forse nel filtro che c'era prima c'erano i cannolicchi...

il pertica
20-06-2008, 13:21
si si c'erano i cannolicchi e la lana...
rimetto il vecchio???

il problema è che è mezzo rotto e rumoroso...
ne devo prende un altro???
-20

Bremen
20-06-2008, 13:24
Ormai è tolto e la flora batterica è nel paradiso dei batteri....morti tutti....aspettiamo che qualcuno di esperto ti dica cosa fare...

il pertica
20-06-2008, 13:54
-05 #07

belf1
21-06-2008, 13:22
Cambia pompa,prendine una con un vano filtro e dentro ci metti i cannolicchi e una spugna a grana fitta...non costano eccessivamente...ovviamente come ti diceva Bremen i batteri sono da ricreare quindi compra un biocondizionatore (boccetta con liquido) x il filtro(es Nitrivec della Sera o equivalente) e segui le istruzioni sulla boccetta,sono semplici e chiare.CONVINCI LA TUA RAGAZZA A CEDERE LO SCALARE...è COME SE COSTRINGESSERO LEI A VIVERE NEL BAGNO DI CASA SUA... -28d#