Entra

Visualizza la versione completa : maledetto sto panning

bernale
19-06-2008, 16:58
ciao ragazzi vi scrivo perche' dopo tante prove ancora non ho capito il funzionamento di questa tecnica per fare immagini con lo sfondo in movimento e il soggetto a fuoco. Anche domenica scorsa ho fatto foto in panning ad una corsa ciclista amatoriale (dopati duri ahaha) ma a priorita di tempi non sono riuscito ne con tempi di 1/250 1/500 .... mentre si segue il movimento bisogna tenere premuto a meta' il pulsante?

premetto che ho una canon 350d con il plasticotto di serie (potrebbe essere il limite dell obiettivo)

chi mi da lucidazioni entro domenica che ho da fotografare una gara di birocci?

che tempo di scatto devo tenere? grazie a tutti

blackrose
19-06-2008, 17:14
E' una tecnica piuttosto complicata e serve molta pratica.
1/30 di tempo forse è anche troppo.

Cmq per avere buoni risultati, devi mettere a fuoco gli occhi del sogetto, e impostare la macchina sulla MAF AI SERVO, invece che ONESHOT. Tini stretti i comiti contro il busto, e cerca di muoverti proporzionalmente alla velocità del soggetto.

Puoi fare pratica se ti metti sull'angolo di una curva, segui il soggetto con la camera, e quando pensi di essere pronto, scatti. Ovviamente fallo con soggetti che si muovono non troppo velocemente.

bernale
19-06-2008, 17:32
ma quello che non ho capito che mentre seguo il movimento devo continuamente mettere a fuoco? cioe tengo il pulsante meta premuto giusto? il problema e' che si sta molto vicini al biroccio o alle bici...quindi il tuo movimento risulta sempre molto brusco causa velocita soggetti. Secondo me per questo tipo di foto e meglio avere un medio tele e stare lontani in modo che hai piu campo per la ripresa....