Entra

Visualizza la versione completa : 55 giorni di maturazione

stefano61
19-06-2008, 16:04
Mi sta cambiando l'aspetto delle rocce, credo sia nell'ordine delle cose...

Come dicevo, vasca partita il aprile, mese di buio e attualmente fotoperiodo di 5 ore (4 ore con luce completa), i dati della vasca li vedete nel profilo.

Le cose stanno andando come da copione, anche se vorrei sottoporle al vostro giudizio.
vedo incrostazioni tipo peluria marroncina che a volte si sfalda specialmente nei lati poco esposti alla luce (vedi foto 1494), alghe verdognole (vedi foto1508), alghe verdi a filamento (vedi foto 1507), incrostazioni marrone scuro (vedi foto 1511).

I miei valori sono corretti per il KH, MG, Ca , anche se poco importanti in questa fase, li ho sempre tenuti su questi valori utilizzando i buffer.
PH a 8,3
Temp a 26
NO2 assenti
NO3 da 5 a 25 in base al test (Salifert, Elos e Tropic)
PO4 a 0,008 (Rowa e Tropic)

Ho usato solo una volta le resine con letto fluido per portare i fosfati da 0,03 agli attuali 0,008, ho aspirato in vasca e sump appena ho avuto la possibilità e regolarmente passo una nanokoralia per pulire le rocce dalla sporcizia che si deposita; devo dire che di sporco ho ho ancora molto in giro.
Sto utilizzando solo adesso il carbone in sump per rendere l’acqua più limpida
Ho inserito fino ad ora 6 fiale di batteri (2 ogni 15gg) e 2 di alimento.
Sto schiumando molto liquido

Un problema irrisolto è una patina leggerissima ma bruttina sul vetro di fondo che è di difficile aspirazione sia perché è fina, sia perché non è agevole da raggiungere.

Le mie due lumachine che ho trovato nelle rocce stanno mangiando le alghe e ieri ho inserito 3 Turbo e 1 Grazier per dargli una mano.

Cosa mi dite in merito?

ALGRANATI
19-06-2008, 17:01
che stà andando tutto assolutamente in maniera tranquilla.

continua così ;-)

cesarealle
22-06-2008, 18:51
chi mi può dare consigli ho mini reef il primo ad acqua salata

Vutix
22-06-2008, 18:53
cesarealle, se vuoi informazioni, prima cerca ciò che ti interessa con la funzione cerca, poi se hai dubbi apri un post e vedrai che ti verranno dati consigli ;-)

ALGRANATI
22-06-2008, 19:00
cesarealle, apri un topic tuo...grazie ;-)

cesarealle
22-06-2008, 19:23
cesarealle, se vuoi informazioni, prima cerca ciò che ti interessa con la funzione cerca, poi se hai dubbi apri un post e vedrai che ti verranno dati consigli ;-) grazie sono nuovo del forum e nuovo di acquari marini.

ALGRANATI
22-06-2008, 21:35
cesarealle, figurati.
in un topic tuo sarà + facile seguirti ;-)

Alessandro Falco
23-06-2008, 01:30
stefano complimenti per la rocciata....
mi fa impazzire e le roccie sono molto belle..

Frank Sniper
23-06-2008, 07:05
stefano61, complimenti per le rocce: sembrano ben porose si incrosteranno a meraviglia! ;-)

planetbaz
23-06-2008, 13:07
tutto assolutamente perfetto.. le rocce sono bellissime... forse un pò troppo ammassate.. mancano un pò di spazi per far girare meglio l'acqua..

stefano61
27-06-2008, 17:44
Grazie a tutti, sono in ritardo per le risposte in quanto (vedi post dedicato) ho dei prblemi ad aprire alcuni topic (i miei in particolare -04 ) del Forum.

Grazie per i pareri.
Si forse la rocciata è un pò tozza , ma 42Kg di rocce ci devono pur stare.....

Tornando al topic:

sono ora a 6 ore (5 a luce completa) noto che stanno sparendo la mucillaggine marroncina a favore di incrostazioni viola e stanno crescendo alcune alghe verdi lunghe 5/10cm , poche è 2 o 3 ma le lumachine fanno il loro lavoro.
Pensavo di acquistarne altr 5 o 6, che dite?

Fra quanto posso inserire diciamo ... un paio di Lysmata amboinensis , un paio di ocellaris, un paio di molli tipo un sarco e una Capnella?

Devo aspettare la fine del Fotoperiodo?

ciao a tutti e grazie