Entra

Visualizza la versione completa : Lavare spugne Pratiko 200 linea gold

MatteoS86
19-06-2008, 13:53
Ciao a tutti..ho un acquario da 80 litri netti avviato dal 30 aprile e vorrei sapere se bisogna aspettare ancora un po per lavare le spugne del filtro o addirittura non lavarle mai poichè ho sentito che qualcuno non le lava per niente per non distruggere le colonie batteriche #17 !
Grazie

Dengeki
19-06-2008, 14:06
Aspetta a pulire il filtro fino a quando non cala vistosamente il flusso in uscita, a meno che non vedi particelle in sospensione in vasca, in questo caso dai una strizzata alle spugne.

MatteoS86
19-06-2008, 14:08
Il fatto è che ho il getto sotto la superficie o meglio a pelo quindi mi è difficile capire se diminuisce o no..in ogni caso vanno lavate o no?

Dengeki
19-06-2008, 14:13
Ti ho risposto prima...se hai il getto a pelo dell'acqua è ancora più visibile il calo di portata poichè hai meno turbolenza in superficie. In altri casi non vedo l'utilità di sciacquare le spugne, visto che come ti hanno detto fungono anche da substrato per i batteri.

Mkel77
19-06-2008, 17:28
MatteoS86, avviato il 30 aprile e già vuoi aprire il filtro? caspita che fretta :-))

io il mio pratiko100 l'ho aperto per la prima volta, dopo più di un anno dall'avvio................... ;-)

MatteoS86
19-06-2008, 18:54
Io non ho nessuna fretta #07
Ma dato che molti di voi lavano le spugne io mi sono interessato e volevo sapere se era necessario o no lavarle!
Visto che alcuni di voi lo fanno ogni 2 mesi..noto che ci sono persone che lo fanno una volta l'anno -05
Il mio dubbio era solo se andavano lavate o meno..e se si ogni quanto!
Grazie

Stefano s
20-06-2008, 00:34
il lavaggio delle spugne, come gli altri materiali di filtraggio meccanico, dipende oltre tutto dal carico organico da filtrare... per non parlare di moltissimi altri fattori riconducibili a questo..... qualita' dell'acqua, scarsa pulizia di fogliame in decomposizione.... pescioni che sporcano piu' di altri....

comunque e' un po prestino.... avrai tempo di farlo.... tranquillo :-D :-D

esox
20-06-2008, 22:19
è bene tenere sempre le spugne pulite......
queste nel pratiko hanno solo funzione meccnca, come giustamente dice Stefano s, e cambiarle quando lavandole a fondo non vengono più pulite di tanto.....in pratica svolgono la stessa funzione della lana di perlon, semprechè abbiate caricato il resto del filtro come va caricato... e cioè tutto cannolicchi tranne l'ultimo scomparto da tenere libero per resine, carbone, ecc

Stefano s
21-06-2008, 02:33
io la lana l'ho interposta tra le spugne ... ;-) ;-) e dell'ultimo cestello ne ho lasciato mezzo libero dai cannolicchi, con una bella spugna porosa dentro... in modo che comunque sia e' semplice da togliere in caso di necessita' di somministrazione di resine o carboni... ma fino a quel momento e' sempre un punto di appoggio di colonie batteriche.... che non guastano mai se dippiu' !!! #18 #18