PDA

Visualizza la versione completa : credo di avere i valori sballati....

seryly
19-06-2008, 12:13
AIUUUUTOOOOO!!!!!
(ho un 100l ancora sprovvisto di pescetti, solo vegetazione)
vi racconto: stamane ho recuperato un set di test (tetra test laborett)che comprende CO2-PH-NO2-GH e KH. bene. giocando al piccolo chimico purtroppo mi sono accorta di comprendere ben poco... c'è qualcuno che mi può spiegare meglio la mia situazione?
X il KH il test mi dice di contare le gocce fino al viraggio che va dal blu al giallo e che ogni goccia corrisponde ad un grado tedesco=dh. le gocce che ho contato fino al cambiamento di colore sono 9.
X il GH (stesso come sopra) con l'unica differenza x il colore che dal rosso deve passare al verde. (e qui il primo inghippo) già dalla prima goccia del colore rosso nemmeno l'ombra; per poco non consumavo tutta la boccetta...ma il rosso proprio non c'è...solo giallo!!!
X il PH non credo di aver avuto difficoltà nella misurazione perchè quel blu intenso mi dava valore 9...forse è troppo alto!!!
X l'NO2 il colore è corrispondente al valore 0,3 mg
E poi il mio CO2 totale (tramite la tabella sul foglio d'istruzione) credo corrisponda a 0,2 mg/l.....

perdonatemi se ho scritto così tante parole, ma brancolo nel buio!
cosa devo fare?
:-( :-(
qualcuno mi sa tradurre questi valori e consigliarmi il dafare con quelli giusti x una futura popolazione di teste di leone?
#13 #13
grazie x la pazienza....

AquariumStyle
19-06-2008, 12:34
Ciao,

dovresti fornire piu' informazione tipo da quanto hai avviato la vasca e soprattuto che tipo di acqua hai usato, i valori sono sicuramente strani, non e' che per caso hai prelevato l'acqua dopo un addolcitore?

Ciao
Raffaele
Aq.Style

seryly
19-06-2008, 12:55
ho avviato la vasca circa un mesetto fa...l'acqua ovviamente è quella di rubinetto ma trattata con tetra aquasafe....scusami, ma cosa significa "prelevare l'acqua dopo un addolcitore?" #12

seryly
19-06-2008, 13:13
non ho un addolcitore.... e spulciando sulla home page del sito ho notato un articolo di Suiller che parla proprio dell'affidabilità di questi test comparandone le varie marche sul mercato....bene. la marca tetra la mette proprio all'ultimo posto..... (che fortuna!!) e tu che credi di affidarti al meglio spendendo anche di più nella maggior parte dei casi, invece becchi solo fregature dovute dall'ipnosi dell'immensa pubblicità che fa la ditta.
ma con ciò non ho risolto il mio problema ovvero quello di cercare di capire il risultato dei mie test...non c'è nessuno?

AquariumStyle
19-06-2008, 14:32
Volevo dire se hai un'addolcitore in casa perchè il gh=0 e kh=9 mi suona un pò strano ed inoltre il Ph è molto alto, come lo sono i nitriti se la vasca è avviata da un mese il ciclo dell'azzoto dovrebbe già essere avviato e quindi sarebbe interessante avere anche il valore dei nitrati, prova a fare una prova giusto per capire meglio, prova a misurare i valori dell'acqua del tuo rubinetto e poi prova a misurare i valori dell'acqua di una bottiglia e comparali con l'etichettata giusto per vedere se i test non dicono proprio cavolate....

Ciao
Raffaele
Aq.Style

onlyreds
19-06-2008, 15:13
giusto consiglio.
è proprio strano che non misuri il Gh. Dal mio rubinetto esce un 'acqua con Gh sempre + alto di kh ...
Comunque i valori ottimali per i pesci rossi dovrebbero essere:
Ph = 7,5-8 e quindi, se il tuo test è affidabile, dovresti abbassarlo un po' (con torba, Co2 o prodotti appositi)
Gh = 10-16 E qui sei proprio fuori, ma secondo me è colpa del test
Kh = 8 - 12 il tuo valore è giusto.
Sulla Co2 non so dirti...
I nitriti a 0,3 potrebbero anche starci, come coda di un picco molto alto... certo, sapere che valore di nitrati hai darebbe un quadro + chiaro.
Comunque stai tranquilla, finche non ci sono pesci non è un problema. con unpo' di pazienza si sistema tutto! :-)

seryly
19-06-2008, 16:37
adesso ho qualche base su cui muovermi.... controllerò tutti i valori ancora una volta, ma facendolo con dei test diversi e più affidabili.... #36#
grazie onlyreds...per essere sempre disponibile a rispondere alle mie domande ;-)

onlyreds
20-06-2008, 11:31
seryly, figurati!! #28 -28