Visualizza la versione completa : Cambio luce e metto i Luminarc?
Enrichetto
19-06-2008, 11:22
Ciao belli!
Qualcuno molto ma molto più esperto di me mi ha detto che le mie tre Elos Wings (3 x 250 watt) sono insufficienti per la mia vasca (180 x 80 x h60) che infatti ha da sempre nitrati alti e rocce che "lavorano" poco.
A parte le ovvie considerazioni sull'acquisto di uno skimmer più performante mi è stato consigliato di levare le plafoniere e montare tre Luminarc da 400 watt per avere molta più luce e soprattutto meglio diffusa di quella fornita dalle Wings che hanno una parabola molto stretta.
Visto che per me la materia è off limits e in rete ho trovato molto poco, voi che ne pensate?
3 x 250 watt sono davvero pochi per un 1000 litri con 60 cm. d'acqua e 80 di larghezza?
Sotto le 250 ci fai crescere e colorare di tutto. Ovvio che con le 400 (per sentito dire da chi ha fatto il passaggio da 250W a 400W) hai risultati migliori...
Non credo affatto che il tuo problema di nitrati alti si risolva però passando alle 400... bisogna cercare altrove il motivo... alimentazione...popolazione...skimmer... #24
Dicci qualcosa in più
Ho visto solo adesso dal tuo profilo , che hai tracce di nitriti, nitrati a 50 e fosfato a 0,5...
C'è qualcosa che non va in tutta la vasca...la luce non c'entra...
Quanti kg di rocce? Lo skimmer funziona?? Alimenti i pesci col badile? #24 #24
Enrichetto, per quel che può valere il mio parere(poco) è un illumianzione inadeguata a parte i calcoli watt/lt hai una vasca profonda 80 cm e con le plafoniere normali non li copri e hai poca luce davvero utile... hai un bel vascone da illuminare, il consiglio che ti ha dato è giusto, non sò se bastino 3 lumenarc III da 250w , meglio da 400w, il lumenarc 80-90cm dovrebbe farteli e ti coprirebbe molto più in PROFONDITA' E IN ALTEZZA della vasca, senti Fabio979 lui li costruisce identici agli originali a buoni prezzi.
Enrichetto
19-06-2008, 12:31
No nitriti no, forse devo aggiornare il profilo, neanche il badile, dò il minimo perchè i pesci si alimentino e solo una volta al giorno.
Lo skimmer forse è sottodimensionato, la luce non è tantissima (la mia vasca è larga 80 cm. ed ha zone d'ombra) e le rocce non sono vive e incrostate come dovrebbero.
Oltre tutto cambio il 10% ogni settimana, forse è troppo? Devo cambiare con meno frequenza per dar tempo alla vasca di stabilizzarsi?
Le variabili in gioco sono molte (Skimmer, fondo, luce, cambi...) e non è facile centrare il problema!
comunque cambia skimmer...
Enrichetto
19-06-2008, 12:33
dani85, 80 cm. di larghezza, per fortuna, non di profondità!
Comunque ho zone d'ombra lo stesso...
Enrichetto
19-06-2008, 12:34
dani85, eh si... questo ormai me lo hanno detto tutti, grandi e piccini, belli e brutti, giovani e vecchi, ricchi e poveri, Cugini di Campagna e Quartetto Cetra!
No nitriti no, forse devo aggiornare il profilo, neanche il badile, dò il minimo perchè i pesci si alimentino e solo una volta al giorno.
Lo skimmer forse è sottodimensionato, la luce non è tantissima (la mia vasca è larga 80 cm. ed ha zone d'ombra) e le rocce non sono vive e incrostate come dovrebbero.
Oltre tutto cambio il 10% ogni settimana, forse è troppo? Devo cambiare con meno frequenza per dar tempo alla vasca di stabilizzarsi?
Le variabili in gioco sono molte (Skimmer, fondo, luce, cambi...) e non è facile centrare il problema!
A mio modesto parere hai problemi a chiudere il ciclo dell'azoto e i nitrati ti vanno in accumulo. Poche rocce (non mi hai detto quanti kg? ) o poco "efficenti". Poi mi hai parlato di fondo... quanto ne hai e di che pezzatura? Il cambio del 10% a settimana è davvero molto, ma se hai un buon impianto d'osmosi non credo sia quello che ti crea problemi. Hai mai misurato i valori in uscita dall'impianto.
Per 1000 lt di vasca serve uno skimmer con i contro c**zi...
Credo a questo punto che la luce, sia l'ultimo dei problemi, anche vedendo la popolazione di coralli che hai in vasca.
Ultima cosa... sei scarso anche a movimento e questo per il sedimento di schifezze non aiuta certo... hai ciano? alghe?
allora hai la vasca simile alla mia, lunga solo 20 cm più della mia, io ho due lumenarc III da 400 watt e 4 T5 da 80Watt e bastano, per la tua vedrei bene 3 lumenarc III da 250 watt e 4 T5 da 80 watt, sarebbe perfetta senza nessun buco di luce. Inoltre il tuo skimmer non è il massimo per il tuo litraggio, inoltre se hai fondo dovresti toglierlo.
Poi come gestisci la vasca???
Il cambio d'acqua potresti farlo del 10% ogni due settimane.
Enrichetto,
prima di mettere anch'io il lumenarc avevo anche io la Elos,
ti confermo che non avevo problemi di nitrati, anche secondo non
e' un problema di luce.
Resta il fatto che la parabola di quella plafo non e' sicuramente sufficente a
ricoprire la tua vasca. Sicuramente meglio i lumenarc con 250 o 400w.
Enrichetto
19-06-2008, 13:12
wurdy, ho molte ciano, zero assoluto di alghe di qualsiasi genere (mai viste in un anno), fondo ne avevo 7 cm. ma ne ho tolto e adesso ne rimangono 3 circa, rocce ne ho davvero tante anche se provenendo dal mio vecchio acquario non ricordo più il peso (ma comunque visivamente occupano tutta la lunghezza della vsca e 2/3 della sua altezza), l'acqua ad osmosi è perfetta in uscita, come movimento avevo provato ad inserire una Tunze 6080 ma sembra che molti coralli non gradiscano, nonostante abbia provato diverse disposizioni.
Le rocce, comunque, non sono per niente colorate e ricche di vita come dovrebbero e anche di notte si vede poca roba in giro, solo molte stelle ma niente vermi, niente copepodi, ecc.
Enrichetto
19-06-2008, 13:13
VIC, assottiglierò ancora di più il fondo... ma le rocce in più che tengo in sump credi che possano peggiorare le cose? meglio toglierle?
Enrichetto
19-06-2008, 13:14
cenere, ti ringrazio, in effetti penso che arriverò a farlo.
Enrichetto, A questo punto io procederei così:
Subito : comincerei con un paio di fiale di biodigest + bioptim alla settimana x un mese e inserirei delle resine in letto fluido a lenta circolazione x i fosfati. Ridurrei i cambi al 10% ogni 2/3 settimane.
A breve termine :Metterei in preventivo di sostituire lo schiumatoio con uno più performante per la tua vasca
A medio termine : penserei l'opzione di eliminare completamente il fondo.
Ciao -28
Enrichetto
19-06-2008, 13:20
wurdy, mille grazie, studierò con attenzione i tuoi consigli!
quoto in pieno quello scritto da wurdy.
Enrichetto
19-06-2008, 17:40
VIC, e allora grazie anche a te.
dani85, 80 cm. di larghezza, per fortuna, non di profondità!
Comunque ho zone d'ombra lo stesso...
rileggi bene quel che ho scritto e evidenziato... :-))
comunque lumenarc 400w e non avrai problemi, fai pure a meno dei neon...
invece secondo me, quando farai il lavoro, i neon mettili ;-) attinici naturalmente
Enrichetto
19-06-2008, 17:58
dani85, chiedo umilmente perdono!!
Enrichetto
19-06-2008, 17:59
Perry, Però ho visto diversi allestimenti con i Luminarc ma nessuno con gli attinici... mi piacerebbe approfondire la cosa!
bè Perry, non è obbligatorio va a gusti poi lo sò anche io che è meglio ma con 3x400 non è la morte non averli... comunque come skimmer andrei sui ati bm250 Enrichetto, mi sembra un bel mostro, spero non troppo
Enrichetto, nessun perdono -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
dai scherzo... :-)) ;-)
dani85,
no, non questione di gusti e basta..le attiniche pure stimolano alcune cromoproteine (stimolano, non esaltano ;-) ), con le atiniche puoi tagliare le HQI da 10.000 °K che (persnalmente) ritengo la luce più adatta per una buona crescita e colorazione dei coralli, e non avere comunque una luce giallognola..inoltre ritengo sempre meglio avere un effetto alba/tramonto..
Certo se non le mette non muore, ma le attiniche mica sono solo una cosa estetica eh!
Perry, ammetto le tue ragioni, io infatti ho solo detto che non sono necessarie, poi hai ragione su quello che hai detto
Enrichetto
19-06-2008, 18:18
Pero gente mia se metto tre Luminarc grandi come sono, mi spiegate dove me le infilo le attiniche? Secondo me lo spazio non c'è!
c'è c'è in 80 cm di profondità avanza anche spazio, pensa che io ne ho 4 di T5.
Perry, ammetto le tue ragioni, io infatti ho solo detto che non sono necessarie, poi hai ragione su quello che hai detto
Bhè però vedo dal tuo profilo che le hai!!! :-)
Enrichetto
19-06-2008, 18:22
VIC, esattamente 20 cm. di qua e 20 di là.
Enrichetto,
ci stanno eccome, il lumenarc III misura 50x50.
Personalmente farei come VIC, e ne metterei 4 di T5.
Enrichetto
19-06-2008, 18:45
cenere, ah, bene... allora mi sa che al rientro dalle vacanze comincerò a lavorarci su. Grazie mille
se hai bisogno di come fare la struttura, fai un fischioooooooooooooooo.
Enrichetto
20-06-2008, 12:49
VIC, certamente, ne parleremo tra qualche settimana, adesso tocca allo schiumatoio!
Mi raccomando valuta bene.....per lo skimmer
:-)
Enrichetto
21-06-2008, 11:43
VIC, già deciso per il Grotech HEA 200! Appena rientro dalla Grecia me lo piglio.
Enrichetto
11-07-2008, 17:14
dani85, ebbene ho cambiato skimmer!
Grotech HEA 200, va da una settimana ma sinceramente non vedo ancora quella schiumazione così potente che mi aspettavo.
Una settimana è poco? Avevo anche aperto un nuovo topic ma non ha avuto molta fortuna...
Con i nitrati che mi ritrovo spero (tra cambi e Grotech) di vedere presto qualche miglioramento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |