Visualizza la versione completa : Migliorare askoll ambiente
Cappamassa
19-06-2008, 02:48
Salve volevo migliorare l'illuminazione di serie dell'askoll ambiente 120x40 che viene fornito con 2 T8 da 40W e i riflettori in PVC bianco.
Avendo intenzione di creare un piccolo prato con Lilaeopsis mi chiedevo se forse era meglio montare su ognuno dei due neon un buon riflettore in alluminio.
Che ne pensate? E' necessario o i riflettori in PVC forniti di serie sono davvero migliori dei tradizionali in alluminio?
I riflettori vanno bene anche quelli in alluminio ma non è certo così che riuscirai a far crescere il tuo prato ti serve minimo 1w/l co2 e un buon fondo con una buona fertilizzazione
Cappamassa
19-06-2008, 12:26
Il fondo c'è, Depoint mix della dennerle, con batteri FB1 per fondo, Coadiuvante della crescita dennerle starter tabs + fertilizzazione V30,E15 ed S7!
Bene!!! ora ti manca un po piu di luce e un po di co2...per l' illuminazione prova a cercare ci sono delle guide su come modificare la tua plafoniera!! con pochi euro di spesa in un negozio di materiale elettrico puoi trovare tutto reattori o ballast elettronici (che sono un po + cari) e neon osram o philips!!!
Cappamassa
19-06-2008, 15:23
Co 2 la collego oggi, devo procurarmi un tubucino più lungo.
Le modifiche si ho letto qcsa ma sono molto drastiche....metto anche il plantagold l'avevo dimenticato.
Insomma direi che sono "dopate" a dovere ora provo a procurarmi qualche riflettore oppure ci sono le lampade askoll con riflettore integrato 170% intensità in più ma...le alghe?
Il fatto è che con i riflettori non aumenti la quantità di luce emessa ottimizzi solo quella che hai!!! In un acquario devi cercare di trovare un compromesso ideale tra luce fertilizzante e co2 !! se uno di questi elementi è in eccesso o in difetto rischi di ritrovarti infestato di alghe o cmq con piante sofferenti!!
Purtroppo ci vuole un po di manualità per modificare la plafoniera ma non è impossibile magari fatti aiutare da qualcuno un po più pratica...io la mia l'ho modificata in 5 minuti ho comprato delle cuffie stagne con cablaggio e una centralina a 2 vie in un negozio per acquari ho fissato il tutto con delle viti al tetto della vasca e il gioco è fatto!!
Puoi aggiungere 1 o 2 neon in questo modo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985&highlight=ambiente
Puoi dopare le piante quanto vuoi con fertilizzanti e CO2, ma se non hanno luce a sufficienza crescono lo stesso a stento, anzi, favorisci le alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |