PDA

Visualizza la versione completa : Remin Discus

Cappamassa
19-06-2008, 01:50
Ragazzi oggi ho allestito la mia vasca nuova per discus.
Dopo aver sistemato tutto ho iniziato a mettere l'acqua 200 litri. Ho preparato 10 litri in un secchio e ho messo dentro metà della dose consigliata di REMIN DISCUS. Nel secchio ho messo per circa un'ora una pompa da 1200 lt/h per far sciogliere il remin. Quando ho messo l'acqua nell'acquario mi sono accorto che ancora non si era sciolto e mi ha invaso la vasca depositandosi ovunque foglie e arredamento.
Può causare la rovina delle piante???? E poi come diavolo si scioglie????
Menomale che ho meso metà dose consigliata....

Perry Cox
19-06-2008, 08:39
Ciao!
Hai usato il sale che è notoriamente il più difficile da sciogliere!

Leggi qui : (anche per le alternative)

http://72.14.205.104/search?q=cache:yu3Bvc_rpSEJ:www.discusfriends.org/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D5069%26whichpage%3D1+compos izione+remin+discus&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&ie=UTF-8

puoi anche farti tu le soluzioni per la correzione della durezza (risparmiando e usando ti assicuro gli stessi Sali che hanno i prodotti commerciali)

guarda qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935&highlight=

ora, per la vasca, aspira con un tubo i cristalli di Sali non solubilizzati e misura i valori di durezza, procedendo ad un cambio in base a questi.

Ciao,
paolo

P.S. hai postato in due sezioni lo stesso post, non si può!
uno ti verrà eliminato dai mod, decidi tu quale!

Cappamassa
19-06-2008, 12:20
Aspirare i cristalli....sono talmete fini e nn li vendo sulla sabbia ambrata se li lasciassi lì tra quanto si scioglierebbero?

Cappamassa
19-06-2008, 12:36
Quale consigliereste tra Amazonas Salt della Super Hi Group, osmose remineral plus della Dennerle e Pro Discus Mineral della Tropic ????

Perry Cox
19-06-2008, 12:59
magari ci metterebbero anche mesi a sciogliersi!
e poi il probblema principale sarebbe quello di avere continue oscillazioni dei valori di durezza in vasca.

per i prodotti........il fai da te lo escludi a priori?

ciao,
paolo

Cappamassa
19-06-2008, 13:03
Si lo escludo per ora non posso ma in futuro perchè no....

Ho deciso di prendere uno tra:

Amazon Salt + Tropical Drops SHG

Osmose Remineral Plus Dennerle

Pro Discu Mineral Tropic

Ti senti di consigliarmene qualcuno ???

Perry Cox
19-06-2008, 13:08
no, non posso consigliarti nulla perchè non ho mai avuto discus e perchè ho utilizzato sempre e solo il fai da te per trattare la RO.

nel link che ti avevo postato prima mi pare ci fosse però qualche "dritta" sui sali migliori da utilizzare (almeno per gli utenti di quel forum sui discus....)

ciao,
paolo

Cappamassa
19-06-2008, 13:11
Si ma come sempre ognuno ha la sua....siccome non vorrei rischiare di buttare via soldi come ho fatto con il remin discus....

Oggi cambio un po' di litri di acqua e vediamo se migliora la situazione, per ora c'è ancora nebbia nell acquario.....

esox
20-06-2008, 22:51
Amazon Salt + Tropical Drops SHG

ottimi ma difficili da sciogliere....senza le drops che non servono a nulla.....ti porta la conducibilità a ca 250/300 con gh 4/5 kh 2/3....valori ottimi per le varietà di allevamento....

Osmose Remineral Plus Dennerle

ha un rapporto gh/kh di ca 5/3..ma la conducibilità è un po' più alta...
si scioglie abbastanza bene...

Pro Discu Mineral Tropic

se parli del tropic marin neu, praticamente non varia le durezze, e pochissimo la conducibilità...ma è il sale per eccellenza per chi vuol fare degli acquari otrac, cioè con durezze 0 ma una buona stabilità ph...(non mi sembra il tuo caso)

Cappamassa
21-06-2008, 03:54
Grazie Esox quindi ?????

Osmose Remineral plus tutta la vita?!?!
Mi sembra il giusto compromesso o no?

esox
24-06-2008, 00:58
a me per esempio non piacciono moltissimo, preferisco sbattermi un po' di più e usare gli shg, oppure usare i kent liquidi (separati gh e kh ) e mettere in più un po' di kent discus o meglio un po' di tropic discus....
alla fine devi decidere tu :come ti trovi meglio e soprattutto coi discus un occhio alla conducibilità, che fa la differenza