Entra

Visualizza la versione completa : Movimento e filtraggio

ilconte
18-06-2008, 17:21
Salve a tutti. Nella mia vasca piuttosto piantumata da 250 litri netti (circa) ho un filtro Eheim 2026. Ho modificato l'uscita (con apposito raccordo a T) in modo da posizionare i tubi di mandata agli estremi dell'acquario (agli angoli sullo sfondo formati dal verto lungo posteriore e i due corti laterali). Come ugello ho utilizzato questo:
http://www.aquariumshop.it/eheim-4009680-ugello-piatto-p-810.html
In questo modo, però, la corrente mi sembrava eccessiva, così ho tolto l'ugello lasciando solo il set di mandata, e l'acqua fuoriesce direttamente dal tubo a gomito http://www.aquariumshop.it/eheim-4009630-angolare-gomito-p-816.html
(dalla foto si nota bene come siano costituiti i miei set di mandata con, a fianco, gli ugelli. Io utilizzavo il primo a partire dall'alto).
Ora vorrei inserire in vasca dei discus e ho letto che amano le acque quasi ferme. Senza ugello il movimento nel mio acquario è veramente basso.
Secondo voi questa mia modifica è positiva oppure può creare dei problemi di filtraggio? Da notare che non ho modificato alcunché nella portata della pompa del filtro.
Vi ringrazio per i consigli.

Puffo
18-06-2008, 17:56
L'unica cosa che mi viene da suggerirti è la alta temperatura 28°C per le tue splendide piante #24

ilconte
18-06-2008, 18:33
Ciao, Puffo!
Fortunatamente ho tutte piante abbastanza resistenti alle alte temperature, infatti vi sono varie Echinodorus, Cryptocoryne, Ludwigia, Hygrophila...
A dir la verità, ho tenuto un paio di discus per qualche mese e le piante non hanno sofferto minimamente pur alzando la temperatura a 29°C. Ora ho modificato il layout, togliendo le piante più difficili e rendendo disponibile più spazio per il nuoto.

Dici che la poca corrente non sia un problema né per i discus né per l'acquario in genere?

dado82
18-06-2008, 19:39
i discus non amano la "corrente"......ma un pò di movimento in superfice ci deve essere

ilconte
19-06-2008, 00:01
Una lieve corrente in superficie è presente...

Ute1
19-06-2008, 08:42
alla mandata in uscita a gomito che dici , anziché applicare l'ugello , puoi applicare un tubo di diametro leggermente piu' piccolo della mandata a gomito , di lunghezza inferiore di 15 cm dell'intera vasca , e questo tubo , forato man mano che dalla mandata prosegue in avanti . risultato che nn hai molta turbolenza , che l'acqua filtrata ed in uscita ti arriva alla fine della vasca e i vari forellini consentono una distribuzione equa dell'acqua pulita , per tutta la vasca . si è capito ?

ilconte
19-06-2008, 12:32
Grazie, Scarlet.
Ho seguito le tue indicazioni ed ora la corrente mi soddisfa.
Mi sono ricordato, leggendo i tuoi consigli, che nel cassetto avevo ben due set di mandata della Eheim a tre elementi (il classico tubo forato da inserire al posto degli ugelli al gomito, la spray bar insomma); ho deciso, pertanto, di adoperare due spray bar più corte (2 elementi) posizionate parallelamente ai lati corti. Grazie.

Ute1
20-06-2008, 08:44
a tua disposizione ;-)