Entra

Visualizza la versione completa : valonia

Eiss
23-08-2005, 20:25
ciao a tutti
quali sono i metodi per liberarsi da un invasione di valonia? #18 #18 #18
ciao grazie.

***dani***
24-08-2005, 10:13
Le togli manualmente una ad una senza romperle...

caspa
24-08-2005, 10:22
se hai una vasca grande i Naso litheratus sono dei grandi divoratori di valonia... (io ai tempi risolsi il problema cosi')

i granchi mitrax dicono che se ne cibino... (io ne ho 4 ma mai visti mangiare valonia...)

estirparle manualmente si puo' fare in caso di poche bolle... ma si rischia di peggiorare la cosa liberando le spore ...

ciao
lele ;-)

Fab5
24-08-2005, 10:48
La mia personale e terribile esperienza con la valonia mi ha insegnato che estirparla manualmente č un' utopia.. (in caso di molte bolle) .. bisogna fare la massima attenzione a non rompere le bolle.

Dopo mesi di tentativi di estirpazione manuale ho finalmente inserito il mitrax.. forse ho avuto fortuna io, ma me la mangia.

gradisce anche altri tipi di alghe.

se hai poche bolle ti conviene buttarne dentro un paio che te le mangiano prima che comincino a proliferare troppo, poi non le controlli pių.. a meno che puoi mettere il naso.

***dani***
24-08-2005, 11:23
Io ne ero pieno... toglievo la roccia e le grattavo via... alla fine sono scomparse tutte...

Per altro devi aspettare che siano tante, a quel punto tiri via interi grappoli...

Fab5
24-08-2005, 11:32
molto meglio la soluz di Danilo.. ma nn sempre č possibile estrarre la roccia contaminata..

toto#77
24-08-2005, 15:25
io la ho lasciata stare e dove c'erano i grappoli pių grossi ho rivoltato la roccia sottosopra, ora ho una qualche bolla qua e la
secondo me ( che sono un cretino) a lasciarla stare non tutte le bolle maturano spore!!!
io sicuro non le tocco pių!!!!!!!!