Visualizza la versione completa : pH basso
Salve,
mi sono accorto di un abbassamento del pH nelle ultime settimane. Mi era gia successo ma poi si è risolto da solo.
Ho un Piaccametro hanna con la sonda in sump, l'ho ricalibrata per essere sicuro della misurazione; era precisissima.
Il valore di pH che ho è 7,6 / 7,8 .
Quali possono essere i motivi secondo voi? Tutto il resto è perfetto e non ho cambiato niente.
Thanks
Nirs, che ore erano quando l'hai misurato? le luci erano spente?
Guarda, come ho scritto il piaccametro ha la sonda in sump quindi è una lettura in continuo.
Ho messo per questo non un valore singolo ma un range (7,6 / 7,8) che corrisponde alla lettura minima e massima che che ho in media durante la giornata.
Considera inoltre che l'acqua quando scendo passa anche per il refugium che ha le luci sempre accese e le alghe in questo modo contribuiscono anche stabilizzarlo un po' tra luci accese e spente.
Nirs, ok , il massimo valore che raggiunge è 7,8? dopo quante ore di accensione ? la vasca da quanto gira?
La vasca gira da anni.
Dopo quante ore non lo so, lo guardo la mattina prima di uscire e poi la sera quando torno.
Comuqnue una variazione dello 0,2 non è importante, rientra nel range di variabilità tra il giorno e la notte.
Diciamo che si deve raggiornare sul valore medio che è 7,7 perchè comunque è basso rispetto ai valori ideali.
secondo me hai poco movimento...
No lo escludo.
A parte che il movimento è gestito allo stesso modo da anni e questa cosa del pH si è verificata solo due volte (la scorsa risolta da sola in poco).
In superfice c'è una turbolenza che se aumenta solo un pochino esce l'acqua di fuori; non c'è un cm. di acqua fermo.
Poi non dimentichiamoci che con tutti i giri che fa l'acqua, io ho anche un refugium, soprattutto con lo schiumatoio che miscela aria in grossa quantità, di ossigeno ce n'è a sufficenza.
Io ho la vasca delle tue stesse misure e ho avuto le koralia 4.. a me sembravano già scarse quelle là..
Il fatto che tu abbia molta turbolenza in superfice, a rischio allagamento, mi fa pensare che tu abbia montato le pompe molto in alto e con la griglia rivolte verso l'alto.. #23
mi preoccuperei del movimento anche in "profondità"!
Solo ora che ho due Stream 6000 vedo che le parti in cui si formavano dei ciano si stanno piano piano ripulendo. Pensa che ho aggiunto anche una maxijet sul lato corto in basso perchè a causa della conformazione della rocciata si formavano degli accumuli di deposito e delle alghe in un angolo... Perciò mi chiedo come tu possa avere tutta questa "turbolenza" con due koralia 3.. #24
Per il discorso pH, ovviamente non sarei in grado di spiegarti perchè ce l'hai così basso, ma di sicuro il movimento conta! Da me solo variando il programma del multicontroller ho dei cambiamenti!
E poi un dubbio personalissimo di cui chiedo conferma.. una variazione di 0,2 di pH nell'arco di una giornata .. non è poca?
Nirs, da :-)) quando ho smesso di misurarlo , il mio ph è sempre ok
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |