Entra

Visualizza la versione completa : esiste quelche ciclide nano che risparmia le caridine?

folippo
18-06-2008, 14:55
ciao a tutti,

il mio caridinaio ormai ha una popolazione più che adeguata all'"esportazione", ma ho letto delle storie degne di Dario Argento che riguardano caridine che in una vasca con dei Ram neanche raggiungerebbero terra intere....

la domanda è: esiste qualche specie che non preda le caridine?

vorrei inserire delle caridine in una vasca di comunità ancora da allestire, sui 50 litri, dove la persona a cui la regalo potrebbe desiderare una bella coppia di cilcidi nani....

ciao :-)

lusontr
18-06-2008, 14:56
quali caridine?

folippo
18-06-2008, 15:31
Red Cherry, credo grado B

lusontr
18-06-2008, 15:54
il grado poco importa.. ricorda che sono neocaridine quindi sono molto piccole.. puoi provare magari con qualche nano di taglia inferiore.. vedi borelli però è sempre un rischio ma visto che ne hai in sovrabbondanza.. #18

folippo
18-06-2008, 15:59
quindi Borelli,

leggendo da queste parti forse ho travisato ma mi pare che veniva proposto anche il Caca, però quello non mi sembra piccolo.... -28d#

TuKo
18-06-2008, 16:13
Hai travisato!!!
Come ti è stato detto le red cherry(che non hanno grado,quelle sono altre) sono NEOcaridine,e purtroppo non credo esiste ciclide che disdegni un pasto a base di crostacei.Detto ciò,una folta vegetazione(composta prevalentemente da muschi) è un fattore che abbassa(non le evita) le predazioni.

folippo
19-06-2008, 10:20
si, certo, non intendevo parlare di gradi per le Red, mi sono confuso.

Ok, quindi nel mio caso, nessuna novità: le mie red, ed in generale le neocaridine (che cambia con le caridine?) per non essere predate, almeno le adulte, hanno bisogno dei più pacifici tra i ciclidi nani, quindi appunto i Borelli, e di tanto muschio per poter stare alla larga.

Adesso però vorrei andare in fondo alla mia curiosità, quindi modifico un pò la domanda:

quali caridine hanno meno possibilità di essere predate dai ciclidi nani? perché?

:-)

lusontr
19-06-2008, 10:29
le ex-japonica perchè semplicemente sono più grandi ;-) le neocaridine sono di taglia più piccola e si infilano meglio in bocca.
ma non ho capito hai le red cherry o le rad crystal grado A?

folippo
19-06-2008, 11:18
ho delle Red Cherry.... che valgono quanto delle Cristal Grado A ! :-)) :-)) :-))

scherzi a parte, non allestirei l'acquario per la mia amica con 10 red se fossi sicuro di organizzare solo una festicciola di benvenuto per i Borelli, a base di coctail di gamberi!

in questo caso proverei prima a piantumare molto muschio di diverse qualità - ho scoperto che reagiscono in modo parecchio diverso rispetto al colore di illuminazione - e poi ad inserirci le red, facendole ambientare per bene prima di introdurre il temuto Borelli... che ne dici?

lusontr
19-06-2008, 11:48
folippo, prova cosi.. le adulte ce la dovrebbero fare.

Massimo Matteotti
30-06-2008, 17:12
Nel mio acquario convivono ormai da parecchi mesi 7 japoniche con due coppie di RAM. I gamberetti dopo un periodo di due/tre settimane dall'inserimento in cui sono rimaste sempre nascoste scorrazzano tranquillamente per l'acquario senza problemi...

TuKo
01-07-2008, 11:07
Le Caridine MUltidentata(ex-japoniche), se paragonate alle Neocaridine heteropoda var. Red(red cherry) non le definirei tanto gamberetti,dal momento che ci sono almeno 4 - 5 cm di differenza.

folippo
01-07-2008, 12:52
leggevo in giro che una possibilità è quella di dare un vantaggio alle piccolette, oltre ai nascondigli adeguati, facendole ambientare qualche settimana, prima di mettere in vasca i Ciclidi...

TuKo
01-07-2008, 13:24
Il vantaggio si da principalmente per favorire un popolamento dei crostacei, degno di questo nome,più che una loro ambientazione.se le predazioni incidono di un 20% sulla popolazione e quest'ultima è formata da soli 10 esemplari,mi sembra ovvio che nel giro di poco tempo la colonia è pressochè estinta;altresi, se questa percentuale la ripartizioniamo su una popolazione di un centinaio di esemplari, le possibilità di sopravvivenza sono nettamente superiori. Ma questa procedura(incremento di popolazione) però,non si risolve in poche settimane, ma in un paio di mesi, a meno che di comprare un 80ina di individui e riversarli in vasca.In questo modo l'incremento sarà esponenziale e ti puoi anche dimenticare di dare da mangiare ai pesci.

folippo
01-07-2008, 15:03
TuKo, dieta A BASE di neocaridine... il sogno di ogni ciclide nano? ;-)

l'argomento mi interessa, mi puoi puntualizzare che significa che "le predazioni incidono per circa il 20%"? Vorrei sapere: significa che perdo un 20% in un certo periodo?

La vasca della mia amica sarà una vasca a bassa manutenzione, una 50 litri con poca luce (un solo T8 da 15 W) ed un buon filtraggio, quacosa con molti legni e sopra muschi, Microsorium ed Anubias, poi Crypto e poco altro.

La poca luce dovrebbe andare bene anche per la coppia - facciamo - di Borelli, ma nella mia esperienza i muschi senza le neocaridine si sporcano abbastanza... per cui l'idea sarebbe di far partire la vasca fra un mesetto e di mettere per settembre proprio una decina di Red Cherry (le nipotine delle tue, caro TuKo ;-) ).

Adesso, in una vasca piccola farei questa cosa a patto di dare qualche speranza alle Red, senza velleità di riproduzione, ma se mi si sconsiglia qui.... bé, inizierò a lavorarmi la ragazza sulla bellezza del biotopo asiatico!! #19

TuKo
02-07-2008, 09:45
aIl 20% era solo un percentuale a caso,infatti il periodo inizia con un se.Era perdire che una qualsiasi percentuale di predazione su una bassa popolazione porta in breve tempo all'estinzione della colonia.Invece,la stessa percentuale rapportata ad un ampia popolazione non porta il problema che ho scritto.
Ovviamente questo discorso ha senso se i predatori restano quelli che sono,se aumentano quest'ultimi è ovvio che la percentuale sale e tutto il discorso va a farsi benedire.

Un piccolo esempio quando ho inserito le red,circa una 60ina di esemplari, nel 420 litri nel quale riversavo(e riverso ancora) gli scarti di selezione,Fin quando c'erano solo le nannacara la colonia di crostacei andava bene.Quando ho inserito anche il quintetto di dorsigera,nell'arco di 6 mesi il "rosso" è sparito dalla vasca.

serg68
02-08-2008, 19:55
un pò in ritardo..... ma mi inserisco anch'io per portare la mia esperienza! :-))

giustissimo il consiglio di tuko! #36# #36#

io ho un 200 litri con una coppia di apisto e una 30ina di cardinali, + cory e oto!
ho messo una 30ina di red e una 20ina di japonica; per due mesi non si vedeva nulla di nulla, pensavo fossero finite tutte nella pancia dei miei pesciotti -05 !!!
Controllando periodicamente la parte della vasca ricoperta di muschio dopo un bel pò di tempo ho visto comparire le prime japoniche :-) ...dopo un altro pò di tempo vedo le prime red (grandicelle)! :-)
Attualmente la popolazione gode di ottima salute e il numero cresce costantemente (fra un pò dovrò cominciare a traslocarne qualcuna) -11
Le red adulte (fra i 2 e i 3 cm) scorazzano spavaldamente a centro vasca insieme alle japonica, quest'ultime hanno raggiunto dimensioni davvero ragguardevoli #19 #19 e sono piene di uova; sospetto che i due ceppi si stiano ibridando perchè ogni tanto ne vedo qualcuna con un rosso sbiadito #23 #23
Nel muschio si notano in profondita i piccolini e i pesci scorazzano intorno nella speranza che qualcuno faccia un passo falso #18
In breve: nel mio caso convivono #22 #22 #22

TuKo
04-08-2008, 11:10
serg68, traquillo red e ex-japonica non posso idridarsi.Il rosso sbaidito,diciamo, che è normale in quanto il gene e recessivo,quindi se non si "rinfresca" la colonia,la riproduzione tra consanguinei può generare questo, e no solo, fenomeno.

Tropius
26-08-2008, 18:50
stupidamente ieri ho preso d'impulso una bellissima coppia di nannacara, aspettandole da tempo.

Quando le ho inserite mi è sorta la domanda "ma le nannacara mica fanno fuori le neocaridine #13 "

ieri ne pizzicavano qualcuna, il maschio più che altro, ma quelle scappavano.

Adesso li vedo, tutt'e due, che tranquillamente di disputano una bella coda di gambero rosso.

:-(