Entra

Visualizza la versione completa : avanotti guppy dubbio atroce

chiara22
18-06-2008, 11:51
ciao a tutti
ho notato su un articolo linkato ad un post, la foto di un guppy di 2 mesi e 1/2 e' praticamente uguale ad un adulto -05 io ho una decina di guppini in acquario hanno circa 3 mesi ma sono lunghi 1.5 cm ad esagerare e stanno iniziando ora a colorarsi leggermente....
la mamma e' piuttosto lunga direi tranquillamente sui 5cm, il padre e' sconosciuto #12 i piccoli sono nati e cresciuti in un 100lt con gli altri pesci....hanno sempre mangiato il cibo in scaglie degli adulti, ma solo questo puo' giustificare una tale differenza??

laco.
18-06-2008, 12:31
Anche i miei guppy nati da 4/5 mesi sn molto più piccoli rispetto alle foto degli esemplari della stessa età ke circolano in rete e anke i mie come i tuoi sn in acquario penso ke ciò dipenda proprio dall'alimentazione dato ke nell'acquario di comunità il cibo viene mangiato prima dai pesci grossi e solo piccole particelle arrivano agli avannotti inoltre x una crescita rapida degli avannotti dovrebbero essere alimentati cn nauptili d'artemia

Lashing
18-06-2008, 12:36
dipende dall'alimentazione

stefano big
18-06-2008, 13:22
Dipende dalol'alimentazione dal metodo di allevamento e dalla genetica,
da quanti erano nella pancia della femmina.
Io per esperienza so che se sono allevati senza adulti,possibili predatori e insieme ai fratelli crescono meglio e diventano piu' grandi.
Certo che il cibo vivo aiuta ma bisogna arrivarci vivi.
stefano

maryer86
20-06-2008, 11:22
per esperienza posso dirvi che da quando ho una vasca apposita per l'accrescimento dei piccoli, questi crescono più grandi e con colori molto più belli rispetto ai piccoli cresciuti in vasca di comunità (che molto spesso hanno anche le codine smangiucchiate che fanno fatica a ricrescere)
Poi sono agevolati dal fatto che vengono alimentati con cisti decorticate di artemia..che hanno le stesse proprietà dei naupli con l'unica differenza che non bisogna farli schiudere..mi secca troppo..così sono molto più comode da utilizzare e crescono come squali! ;-)

la cosa importante, ai fini della crescita, è che abbiano sempre dei bei pancini pienozzi

Lupin_1981
20-06-2008, 11:23
Mah... io anche ce l'ho in vasca di comunità... e non hanno code smangiucchiate... anzi!!!

FELCE_BLU
21-06-2008, 05:42
Anche i miei guppy nati da 4/5 mesi sn molto più piccoli rispetto alle foto degli esemplari della stessa età ke circolano in rete e anke i mie come i tuoi sn in acquario penso ke ciò dipenda proprio dall'alimentazione dato ke nell'acquario di comunità il cibo viene mangiato prima dai pesci grossi e solo piccole particelle arrivano agli avannotti inoltre x una crescita rapida degli avannotti dovrebbero essere alimentati cn nauptili d'artemia

Esatto, concordo anch'io sul fatto di fare crescere separatamente gli avannotti (se possibile) e di nutrirli fin da quando hanno pochi giorni con artemia e cibo vivo..... Crescono nella meta' del tempo!
Prova e vedrai i risultati! ;-)

Ciauz

Sharkfree
21-06-2008, 07:28
;-) ;-) Ciao a tutti, ho una vasca da 50L con solo Guppy, Ampullaria e Caridine e da quando ho iniziato ad alimentarli con Artemie e larve di Zanzara Liofilizzate, crescono molto più velocemente e la colorazione si nota giorno dopo giorno, rispetto a quando gli davo il mangime secco anche specifico per gli avannotti..... #22 #22

stefano big
21-06-2008, 08:36
Nei guppy l'alimentazione e' molto importante,se poi hai pesci geneticamente superiori ,i risultati sono mozzafiato.
stefano

jester71
21-06-2008, 09:55
maryer86, quotato 100% medesima esperienza...

Miranda
23-06-2008, 14:33
Sono assolutamente d'accordo con maryer86
Io ho iniziato ad alimentare gli avannotti sopravvissuti con cisti d'artemia decorticate ed ho notato la differenza. E' davvero notevole.
Prima gli avannotti alimentati con cibo per adulti sminuzzato crescevano lentamente, ora hanno accelerato la crescita, ma vi assicuro, in maniera esponenziale, mi sono stupita di come questo potesse fare la differenza, e io prima non davo solo un tipo di mangime, ma ho sempre cercato di variare.
Per fare un paragone: ho un paio di guppy che sto alimentando da solo un mese con cisti di artemia, hanno raggiunto la taglia degli altri avannotti che hanno 4 mesi.

E poi sì, in una vaschetta a parte crescono meglio (perchè non c'è concorrenza per il cibo e mangiano di più), e anche più tranquilli ;-)

maryer86
23-06-2008, 18:50
si si, per non parlare dei portaspada che già sono più grandi rispetto ai guppy
ma facendoli crescere separatamente diventano davvero enormi

la mia portaspada più grande ha raggiunto la taglia di 8 cm e mezzo! Per non parlare della circonferenza :-D

chiara22
25-06-2008, 10:09
ok allora dalla prossima cucciolata si cambia pappa :-))

chiara22
25-06-2008, 10:10
dimenticavo i miei guppini hanno 3 mesi e qualche gg se in iziassi a variare il loro pasto potrebbero migliorare?

Miranda
25-06-2008, 11:14
chiara22, ti ho mandato un mp ;-)

maryer86
25-06-2008, 11:17
per quanto mi riguarda ho notato che con il mangime in granuli a base di astaxatina i colori si accendono ;-)
questo mangime l'ho comprato da un'utente qui sul forum se ti può interessare (vedi con la funzione CERCA)

maryer86
26-06-2008, 20:54
forse vado OT ma volevo chiedere a stefano big se vende i suoi guppy :-)) dalla foto che hai messo sembrano essere tutti full red base blond, esattamente ciò che sto cercando di fare io: ho dato via tutti gli snake skin tenendo l'unico trio (2f e 1m) base blond a pinne rosse che mi sono nati. Ma essendo imparentati tra loro, volevo mischiare un pò la genetica rimanendo però su questa colorazione.
Ho letto un pò di articoli sulla genetica ed ho visto che il gene blond è recessivo ma incrociando tra loro 2 blond dovrebbe uscire prole tutta dello stesso colore dei genitori giusto?
Un'altra cosa: il maschio base blond con pinne rosse sta mettendo sul corpo una colorazione snake skin -05 è bellissimo..anche se è ancora piccolino. Ma da lui potrebbero nascere altri maschi snake skin base blond?

FELCE_BLU
26-06-2008, 21:26
il maschio base blond con pinne rosse sta mettendo sul corpo una colorazione snake skin -05 è bellissimo..anche se è piccolino. Ma da lui potrebbero nascere altri maschi snake skin base blond?

Certamente.... ;-)

maryer86
27-06-2008, 09:49
bello! #22
quindi ora che ho dato via tutti i grey, incrociando tra loro solo i blod verranno fuori tutti avannotti blond? o c'è la possibilità che qualcuna delle femmine abbia ancora del seme di qualche guppo grey? ..e quindi c'è ancora la possibilità che vengano fuori avannotti grey

Dark_70
27-06-2008, 10:14
il maschio base blond con pinne rosse sta mettendo sul corpo una colorazione snake skin -05 è bellissimo..anche se è piccolino. Ma da lui potrebbero nascere altri maschi snake skin base blond?

Certamente.... ;-)
certamente dipende .... potrebbe anche passare una generazione senza avere snakeskin .... dico bene FELCE_BLU? :-))

incrociando tra loro solo i blod verranno fuori tutti avannotti blond?
si

o c'è la possibilità che qualcuna delle femmine abbia ancora del seme di qualche guppo grey? ..e quindi c'è ancora la possibilità che vengano fuori avannotti grey

La possibilità c'è, così come potrebbe pure capitare che non accettino i maschi che hai lasciato.

maryer86
27-06-2008, 10:22
il maschio per il momento è uno solo che si sta pure dando alla pazza gioia con quelle 2 guppe che sono il doppio di lui :-D comunque sono in cerca di altri blond per mischiare un pò la genetica..è da parecchio che non inserisco nuovi guppy.
Anzi ne approfitto per fare un annuncio:
qualcuno di voi pùo spedirmi 1 o 2 trii di blond a prezzo ragionevole? visto che le temperature ancora lo permettono #36#

Sharkfree
27-06-2008, 12:38
;-) ;-) Scusate l'ignoranza.... Si può vedere qualke foto dei GREY e degi SNAKE SKIN....... -69 -69

maryer86
27-06-2008, 13:29
gray (grigio) è la colorazione di base del corpo per intenderci
comunque qui spiega tutto e ci sono pure le foto http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppy_show_rosetti/default.asp

maryer86
27-06-2008, 13:58
ah un'altra domanda: la prole messa al mondo da una guppy è quella dell'ultimo maschio dal quale è stata fecondata? cioè, ipotizzando di avere 2m e 1f ed entrambi i maschi riescono ad accoppiarsi con lei, chi sarà il padre degli avannotti? l'ultimo che è riuscito nell'accoppiamento o il primo?

forse è una ripetizione, ma volevo capire per bene questo concetto

P.s.
scusate se sto usufruendo di questo topic, ma era per evitare di aprirne uno nuovo. Tanto più o meno ci siamo come tematica :-)

FELCE_BLU
27-06-2008, 14:10

Certamente.... ;-)
certamente dipende .... potrebbe anche passare una generazione senza avere snakeskin .... dico bene FELCE_BLU? :-))

Sicuro ;-) Difatti il mio certamente era riferito alla possibilita'.... Inoltre direi che e' importante avere informazioni del suo ceppo, se nel caso del maschio e' x-linked o y-linked, infine (ma non di minore importanza) gli avannotti sono influenzati anche dalla femmina con cui viene accoppiato..
E quindi ecco perche' potresti averli in F2 anziche' in F1

Ciauz

FELCE_BLU
27-06-2008, 14:36
Questi sono giovani Blond Snakeskin Ds http://www.acquariofilia.biz/allegati/blond_snakeskin_ds_1e_213.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/blond_snakeskin_ds_1c_591.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/blond_snakeskin_ds_2_129.jpg

maryer86
27-06-2008, 19:32
mamma mia ke belli! ma sono guppy show vero? è possibile sapere se e a quanto lo vendi il trio?

stefano big
27-06-2008, 21:23
Quelli delle foto sono dei doppia spada se i tuoi non lo sono
incrociandoli non otterai nulla di buono,
anche se hai dei guppy con coda a delta vedi il mio avatar ,
incrociando i guppy commerciali con degli show peggiori
la qualita' dei pesci.
stefano

FELCE_BLU
28-06-2008, 08:02
mamma mia ke belli! ma sono guppy show vero? è possibile sapere se e a quanto lo vendi il trio?

Ciao, guarda sinceramente di questi non ne ho da cedere... anche se ho deciso di portare avanti solo spada superiore.... ;-)

Comunque sono d'accordissimo con Stefano di non mischiare caudali diverse.... In questi casi in genere vengono fatti solo incroci mirati dove si hanno particolari obbiettivi...
In questa fattispecie direi che incrociando code a spada con code a triangolo otterresti in buona percentuale pesci con spade larghe tutte frastagliate e brandelli di coda tra le spade..... cioe' una classica coda a "cacchio".....

Anche se a dirti la varieta' non ho ben capito che pesci hai ... Sono Blond Snakeskin Red coda a triangolo ? #24

Ciauz

Sharkfree
28-06-2008, 09:43
#36# #36# Ce ne sono veramente un'infinità.... #36# #36#

maryer86
30-06-2008, 09:52
Quelli delle foto sono dei doppia spada se i tuoi non lo sono incrociandoli non otterai nulla di buono,
si si, ma infatti ero solo curiosa di sapere a quanto venderesti un trio del genere. Anche perchè i miei hanno coda a triangolo e per il momento continuo con questi #36# se dovessi decidere di cambiare, ovviamente libererei una vasca per il nuovo trio

Anche se a dirti la varieta' non ho ben capito che pesci hai ... Sono Blond Snakeskin Red coda a triangolo ? #24
Ciauz
esattamente
ma fino ad ora questo è l'unico maschietto blond ed essere uscito con il corpo SnakeSkin

stefano big
30-06-2008, 17:58
Il gene snakeskin e' portato dalle femmine o dai maschi nel tuo ceppo?
Nei full red il colore rosso dovrebbe essere portato dai maschi, ma essendo
tale colorazione dovuta all' interazione di almeno 7 geni diversi e' molto facile perdere la copertura del rosso su tutto il pesce,se si fanno incroci con guppy senza tali geni.
Io ho incrociato guppy per 4 anni per fare quel pesce ,
avendo 20 vasche dedicate a quello scopo.
E penso di aver avuto fortuna.
stefano

maryer86
30-06-2008, 18:47
dai maschi

Nei full red il colore rosso dovrebbe essere portato dai maschi, ma essendo
tale colorazione dovuta all' interazione di almeno 7 geni diversi e' molto facile perdere la copertura del rosso su tutto il pesce,se si fanno incroci con guppy senza tali geni.
infatti, fino ad ora, non sono riuscita ad avere la colorazione rossa su tutto il corpo..solo su dorsale, caudale e sulla parte terminale del corpo.
Ma non importa, per il momento voglio solo allevare e riprodurre i blond red infatti, come ho già detto precedentemente, ho dato via tutti i gray snakeSkin. Che dovrò continuare a togliere nel caso in cui qualcuna delle guppe blond abbia ancora il seme dei gray
Nel caso in cui dovessi trovare maschi blond full red sicuramente li prenderei per incrociarli con le mie enormi femmine blond
togliendo i maschietti rossi per metà del corpo
in questo modo dovrebbero venir fuori per la maggior parte dei full red dato che il colore rosso è portato dai maschi, giusto?

stefano big
30-06-2008, 21:30
Dovrebbe essere cosi,ma se i tuoi non sono show e' facile perdere caudale o dorsale nei figli, oltre ad avere problemi con il colore.
stefano
hai un mp

FELCE_BLU
01-07-2008, 01:32
maryer86, riusciresti a postare qualche foto dei maschietti in questione?
(snake e non) grazie ;-)

Ciauz :-)

Dark_70
01-07-2008, 07:28
dai maschi

#07 lo vedi sui maschi .... ma non è detto.

Ma non importa, per il momento voglio solo allevare e riprodurre i blond red infatti, come ho già detto precedentemente, ho dato via tutti i gray snakeSkin. Che dovrò continuare a togliere nel caso in cui qualcuna delle guppe blond abbia ancora il seme dei gray

in realtà la slezione non funziona così.
Togliere tutti i gray è funzionale solo a selezionare il colore di base blond.
Questo non vuol dire che magari il risultato che tu vai cercando non ti esca proprio da 2 gray (eterozigoti per blond) dai quali ti potrebbe uscire un blond snakeksin red.

per questo è importante sapere come sono trasmesse le varie caratteristiche in un gruppo di pesci. Rischi di andare avanti per generazioni senza ottenere niente o peggio perdendo quello che ti interessa.

maryer86
01-07-2008, 10:01
maryer86, riusciresti a postare qualche foto dei maschietti in questione?
(snake e non) grazie ;-)

Ciauz :-)
purtroppo no..si è rotta la fotocamera. Poco tempo fa cercai di farle con il cellulare ma niente. Non si stanno neanche un secondo fermi e vengono sempre mosse. Oddio, non è che riuscivo a fare di meglio con la fotocamera -28d#
ma voi come fate a farle così perfette? li sedate?! :-D

Togliere tutti i gray è funzionale solo a selezionare il colore di base blond.
Questo non vuol dire che magari il risultato che tu vai cercando non ti esca proprio da 2 gray (eterozigoti per blond) dai quali ti potrebbe uscire un blond snakeksin red.
Infatti lo stavo pensando..ma il problema è che non posso essere sicura su chi di loro fosse eterozigote per blond. Sto cominciando ora a selezionare SOLO i blond e per il momento va bene così..un passettino alla volta..andando avanti magari riesco a trovare qualche ceppo migliore :-)

stefano big che bella guppa..è quasi identica ad una che mi è morta poco tempo fa..pace all'anima sua.Poverina..scoppiava di salute ero persino riuscita a farle superare una brutta malattia. Fino a chè un giorno..per sbaglio..l'ho aspirata nel sifone dove si ferì gravemente -20
Era un pò anzianotta e nell'ultimo periodo penso sia diventata sterile. Proprio lei che mi sfornava avannotti con una cadenza da orologio svizzero!
..Però non era albina