Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per rocce artificiali

freeride1
18-06-2008, 10:49
#28 Ciao a tutti nanisti !!
A dicembre scorso sul forum c'era un topic in merito alle rocce "sterili" fatte in casa...forse l'aveva aperto Leletosi...bene,è da un pò che ci penso e ieri ho iniziato a farmi le prime,più che altro come esperimento a basso costo.Su reefcentral ho letto che andrebbero lavate in H2o dolce per 2 mesi,ma chi fa le basette x talee fa una settimana in aceto ed una in H2o RO.Io pensavo ad un paio di sett in acqua ed aceto,RO in seguito.
Critiche e consigli sono ben accetti.

leletosi
18-06-2008, 20:33
ciao

più che altro non si sa cosa rilascino.....che ci metti come ingredienti??

freeride1
18-06-2008, 20:38
ciao,
sabbia corallina,cemento portland bianco(no rapido),sale grosso ed acqua q.b.
Ho da poco preso in mano le prime e non sembrano male.
Il cemento dai ricordi di scuola,dovrebbe far schizzare alto il Ph,quindi questo sarà da controllare nel periodo di "risciaquo" e credo l'aceto dia una mano.

SJoplin
18-06-2008, 23:03
freeride1, la ricetta l'hai presa dall'allegato che ho messo in quel post?

freeride1
19-06-2008, 06:04
si,o meglio ho letto l'articolo e ne ho preso spunto...anche se ho leggermente adattato le proporzioni perchè ho trovato fosse troppo liquido e poco adesivo una volta asciutto.Comunque è divertente modellare ed inventare anfratti e "movimenti" sulle rocce.Mal che vada ho imparato a fare il cemento :-D :-D
Oggi ancora essicazione,da domani a bagno e vedo come va.

freeride1
19-06-2008, 18:02
aggiungo un link interessante in merito a questa discussione,qui c'è un pò più da leggere rispetto a Daniel Dodge linkato da Sjoplin a dicembre.
I lavori intanto proseguono e la prox settimana conto di finire la rocciata "a secco" che andrà nel minireef a settembre.
Ciao e buona lettura

http://saltaquarium.about.com/od/liverockandsandfilters/DIY_Live_Rock_Sand_Projects.htm