Visualizza la versione completa : lumachine
buongiorno a tutti....
ho una domandina.... il mio 100l è ancora in fase di rodaggio, quindi senza pesciolini, ma x caso mi sono accorta che ci scorrazzano tranquillamente due o tre lumachine.... -28d# mi chiedo da dove arrivino!!!! le piante che ho messo erano linde, infatti prima di introdurle le ho spulciate ben bene...sarà x caso stato del cibo introdotto su vostro consiglio???
che faccio le tolgo? le lascio?? fanno bene al mio acquario??? o andranno a distruggere le mie anubias e microsorium??? premetto che i miei prossimi pesciolini saranno le teste di leone....
grazie un saluto
Non ti preoccupare se sono molto piccole nn dovrebbero danneggiare le piante e cmq appena inserirai i testa di leone se le papperanno....almeno i miei ryukin fanno cosi!
ciao
Se vai nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" tra i topic segnati cm importanti ce n'è uno tutto riguardante le lumachine.
mi correggo....sono invasa dalle lumachine!!!!ma come cavolo è potuto succedere!!!! ce ne sono veram tante...alcune le sto togliendo x trasferirle nel laghetto..altre scappano via e sono veloci...sembra che si passino la voce di un ipotetico trasloco.....ma chi ha inventato il detto"lento come una lumaca"!!!!! :-D :-D
Se sono troppe allora c'è qualcosa ke nn va.. #24 di solito il loro numero aumenta quando una buona parte del cibo ke dai ai pesci raggiunge il fondo e quindi le lumache trovano cibo in abbondanza..
Potresti aver inserito troppo cibo..
non credo di aver inserito tanto cibo....ho allestito l'acquario da un mese circa e da allora avrò messo solo due pizzichini ini ini nell'acqua...uffi....e adesso?.... sono riuscita a toglierne 7 fino adesso, quante ne faccio rimanere?le tolgo tutte definitivamente?
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
iniziamo bene...... -20 -20 -20 -20
<Ma noooo....senz'altro sono physe e le hai introdotte con le piante (le uova sono minuscole). Continua a toglierle manualmente se ti paiono troppe, qualcuna lasciala, fa respirare il fondo. I carassi non le mangiano, il betta nemmeno -04 però ogni tanto spariscono da sole -28d#
siiii....crilù hai proprio ragione!!! ho sbirciato l'immagine delle physe e sono proprio quelle li..... sicuramente qualche foglia non lavata bene...mangeranno tutta la mia vegetazione?
Non preoccuparti perchè le piante nn le mangiano..qualsiasi acquariofilo le ha in acquario perchè è praticamente impossibile nn inserirle anche accidentalmente.
Il metodo più sicuro per toglierle è cm stai facendo tu..cn le mani! Non usare prodotti chimici ke ti inquinano l'acqua.
Le lumache dopo un po' si renderanno conto dello spazio e del cibo ke avranno a disposizione e se terrai la vasca nel modo0 corretto vedrai ke impareranno a regolarsi e nn ne sarai invasa.
Claudio s
18-06-2008, 17:33
quoto laco.,vedrai che appena metterai i carasssi resteranno solo le + grosse e non si moltiplicheranno più perchè vengono mangiate quando sono piccine piccine...
Confermo, vai tranquilla, le pante non le mangiano, solo le foglie marce #36#
senza come farei? i vostri consigli mi rendono meno ansiosa di sbagliare.... un saluto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |