Visualizza la versione completa : CONSIGLI BULBI e DURATA
Salve a tutti vorrei un consiglio sulla sostituzione di 2 bulbi HQI.Premetto che ho una plafon Jally con 2 x 150w e 2 attinici da 39W.Dal momento che dagli attuali Bulbi ossrvo una luce giallina che non fa risaltare i colori dei coralli 8cosa che invece accade, dopo che rimangono solo i 2 attinici), quale marca acquistare e quanti °K??
Infine per quante ore vanno lasciate accese.Per ora partono 1 ora prima i 2 attinici (ore 13.30) e verso le 14.50 partono le 2 HQI sino alle 22.00, mentre sino alle 23 rimangono i 2 attinici che ve ne pare?
Ritornando sul colore delle HQI a me piacerebbe un colore che vada sull'azzurrini, senza peò compromettere l'efficienza delle lampade HQI per la crescita dei coralii!
Grazie a tutti ;-)
Se vuoi una buona colorazione dei coralli, dato che hai le attiniche, io starei su 10.000 °K (o 12.500 delle giesemann). Considera più una buona colorazione naturale piuttosto che un'esaltazione come succede con le attiniche ;-)
Ok per 1 ora prima e una dopo di soli attinici.
Riguardo alla durata, secondo me dopo 8 mesi circa sono da cambiare..poi c'è chi dice che durano 2 anni, chi le tiene per 2 anni poi le cambia e vede che è decisamente meglio, ecc ecc.. :-))
dommy74, io metterei le 10000, mi trovavo molto bene con le BLV, poi ognuno di noi vede la luce in modo differente.Cambierei i bulbi ogni 8-9 mesi, non di piu, se no inizi a vedre alghe
Le blv indubbiamente vanno bene.
MarcoPalmerini
18-06-2008, 19:59
Io ho le BLV e la luce è molto bianca nonostante i miei ballast non siano elettronici. Se metti in accoppiata anche tubi T5 blu della ATI avrai una buona colorazione ed un buon apporto di luce.
janco1979
18-06-2008, 20:08
Anch'io quando avevo le 150w usavo solo Blv #36#
infatti le BLV rendono al meglio con i reattori ferromagnetici.
Ciao e grazie dei consigli!!Ho i ballast elettronici e credo che seguirò i vostri consigli con i 10.000 o i 12.500 (non di più vero?).Ma qualcuno sa spiegarmi xchè dopo che si spengono le Hqi i coralli risaltano di più (i colori) con i due attinici??
E qualcunio sa spiegarmi la crescita di quelle "alghe" a forma di "cespuglietti di pino" a vista molto appetitosi?i fosfati, nitriti sono a zero i nitrati meno di 0,5 il resto tutto ok!!forse tengo meno accese le hqi (7 ore)!
Grazie ;-)
Se vuoi una buona colorazione dei coralli, dato che hai le attiniche, io starei su 10.000 °K (o 12.500 delle giesemann).
quoto in toto perry...... io prenderei le giensemann....sono un buon compromesso!!!!! #36#
in definitiva mi consigliate le 10.000 o le 12.500 con due attinici da 39 w oppure è preferibile mettere un T5 bianco lasciandone uno solo blu?
Ho notato che i colori risaltano meglio quando si spengono le HQI!E' normale?Se aumento a 12.500 aumenta la colorazione sull'azzurrino?ma non è poi troppo eccessiva con due attinici?oppure li sostituisco entrambi con 2 neon Arcadia bianchi?
Grazie
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |