Entra

Visualizza la versione completa : Overflow questo sconosciuto

losmilzo
17-06-2008, 20:41
Ciao a tutti,

ho comprato usato un overflow esterno della reef octopus, ma nn mi sovviene come si usa.
Qualche anima pia me lo potrebbe spiegare ?

Sandro S.
17-06-2008, 21:06
ma le istruzioni non ci sono ?!?!??! #06

losmilzo
17-06-2008, 21:14
avendolo preso usato non ci sono per quello sto chiedendo aiuto nel forum :)

Robbax
17-06-2008, 21:31
ma li ha almeno i tubi per lo scarico?
se si lo metti in vasca lo inneschi ciucciando l'aria dal tubicino,tappi il tubicino e fai partire la mandata...tutto qua ;-)

losmilzo
17-06-2008, 21:32
Perfetto, non avevo capito l'utilita' di quel tubicino :)

Grazie mille, dopo cena provo ad allagare la casa

Sandro S.
17-06-2008, 21:36
è come il vino....buona bevuta :-D

Robbax
17-06-2008, 21:39
è come il vino....buona bevuta

lascia perdere...tra sfogo del reattore e cambi d'acqua ne sto bevendo a litri -Bluurt-

losmilzo
17-06-2008, 21:44
Infatti sto cercando qualcosa che aspira per casa visto che vorrei evitare di fare da filtro biologico :P

Sandro S.
17-06-2008, 21:46
succhia succhia che ti fa bene :-D

tutta botta di vita quella #36#

losmilzo
17-06-2008, 21:59
Non so se fidarmi o no... #24 -11
Sembra che mi state facendo uno scherzo all'ultimo arrivato (me) :P

Robbax
17-06-2008, 22:03
losmilzo, tranquillo...scherziamo si,ma purtroppo il bere acqua salata è una cosa a cui ti ci devi abituare per una cosa o per l'altra ;-)

losmilzo
17-06-2008, 22:05
Vivo sul mare, quindi diciamo che ho un rapporto piuttosto stabile con essa :)

Robbax
17-06-2008, 22:18
si ma quando vedi certi "esseri" uscire dal cu** dei pesci la vivi in modo un po diverso :-D

losmilzo
18-06-2008, 00:06
ce l'ho fatta a far funzionare l'overflow ma la pompa che sta' sotto in sump non riempe abbastanza velocemente la vasca principale.
domani a mente "fresca" la regolo

Robbax
18-06-2008, 00:18
che pompa è?

Mauro68
18-06-2008, 00:19
Ciao losmilzo..

Ho anch'io quell'overflow e ti do 2 dritte per montarlo al meglio:
1 - Ti conviene spessorarlo x alzarlo di un paio di cm (cioè uno spessore tra overflow e vetro vasca), altrimenti il livello dell'acqua della vasca ti scende di 4 dita rispetto al bordo vasca
2 - Fai moolta attenzione quando lo blocchi contro il vetro; se chiudi troppo si staccano le alette di supporto viti e poi x riattaccarle sono azzi... (è un materiale di m.. dove non tengono nemmeno le resine epossidiche bi-componenti)
3 - Procurati un pezzo di rete in plastica (tipo da giardinaggio) a maglia da 1x1cm e fai una protezione dove tracima l'acqua (o prima o poi ti troverai qualche pesce stecchito dentro..)
3 - Usa del tubo in PVC rigido, tipo quello x gli scarichi del lavandino, posizionalo fai delle prove e poi incollalo alla fine con il Tangit
4 - Metti un pezzo di spugna nell'overflow, dove scende l'acqua e uno al fondo del tubo dove cade in sump; ridurrà il gorgoglio.. (vedi a pagina 2 il topic "scarico rumoroso" c'è un disegnino che ho fatto io x dare l'idea)
5 - Metti dell'acqua nella parte posteriore dell'overflow quindi, aprendo il rubinettino dell'aria a 3/4 inizia ad aspirare l'aria (con la bocca); generalmente inizia a tracimare prima di prenderti la sorsata in gola #19
6 - Ti conviene mettere un rubinetto di regolazione sulla pompa di risalita, visto che bisogna calibrare bene la quantità di acqua tra discesa e risalita...
7 - Importante! Avvia il tutto quando hai una 1/2 giornata da tenerlo d'occhio anche perchè, all'inizio, può capitare che si crei la bolla d'aria e non scarichi bene oppure che la pompa butti troppo su e ti faccia fuoriuscire l'acqua dalla vasca..

Io ci ho messo un attimino x calibrare bene il tutto e x silenziarlo, adesso gira che è un orologio... se hai bisogno di altri consigli in merito non hai che da chiedere!

losmilzo
18-06-2008, 00:23
una ottavi da 3000l/h

Mauro68
18-06-2008, 08:50
Quanto è grande la vasca (misure/lt)? Quanto è grande la sump (misure/lt)? Che tubo utilizzi x la risalita?
Io ho una Eheim compact 2000, regolabile da 1000 a 2000 lt/h alla quale ho dovuto mettere il rubinetto (sempre della Eheim) x ridurre la risalita..
Metti il tubo corrugato nero (mi pare sia della Askoll) con l'accessorio x fare la curva bene dove entra in vasca e fai attenzione ad una cosa MOLTO IMPORTANTE: il tubo di risalita deve stare max 2/3 mm. in acqua, altrimenti quando si ferma la pompa (ad esempio se manca corrente..) crea auto-adescamento e ti porta l'acqua della vasca in sump

losmilzo
19-06-2008, 20:16
Mauro sei un mito!!

Si, il tubo di risalita l'ho messo a pochi mm sotto il livello visto che durante le prova ho rischiato di annegare :D
Il rubinetto e' un'ottima idea, lo mettero' al piu' presto.
Alle spugne non ci avevo pensato ! Appena vado in qualceh negozio le compro al volo, perche' senno' c'era un rumore molto diuretico in salotto :-D

Mauro68
19-06-2008, 22:32
Grazie losmilzo.. tieni comunque presente che sono un neofita anch'io, però ho fatto tesoro di tutte le vaccate che ho fatto o meglio... che mi hanno fatto fare i vari venditori e adesso cerco di aiutare come posso!
Come rubinetto io ho montato questo:
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=1_213&products_id=1589
e mi trovo molto bene...
Per il rumore anche con le spugne un pò rimane... infatti a fine mese mi arriva la nuova vasca forata, con tracimatoio e valvola anti rumore si trasloca tutto e.. via lo sciacquone! -e55

losmilzo
21-06-2008, 17:36
Ok, adesso ho montato tutto. Penso di non essere riuscito a regolare bene la pompa o non ce la fa a portare l'acqua. C'e' sempre il rumore gorgogliante dello scarico dell'overflow, c'e' un modo per eliminarlo o per lo meno attutirlo ?

losmilzo
21-06-2008, 20:14
Ok, sono un pirla.... non avevo capito bene la storia delle spugne :)

Mauro68
23-06-2008, 09:02
La pompa, come ti avevo consigliato all'inizio, magari mettila più grande poi la regoli con un rubinetto (io ho una Eheim 2000 x il mio 200 lt.).. il livello dell'acqua deve stare sopra la finestra di tracimazione di 3/4 mm.
Devi metterti li con pazienza e fare delle prove... io ci ho perso un week-end per sistemare tutto! -92

Per il discorso spugne guardati questa discussione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190371

losmilzo
24-06-2008, 00:12
Mauro, se passi per Roma, ti offro da bere!! sei un mito!