Visualizza la versione completa : 80lt per 2 scalari
gianni.78
23-08-2005, 18:01
ciao a tutti un piccolo dubbio o meglio confusione.... su alcuni forum c'è scritto che gli scalari nn amano la luce forte e per tanto stavo riallestendo un mio vecchio acuario da 80 lt monolampada rimesso a nuovo per ospitare una coppia di scalari che dal mio pescivendolo si riproducono come conigli... però leggendo qua e la qualcuno consilia la bacoba che per quanto ne sappia io ha bisogno di molta luce ... quinidi la verita dov'è?? la mia vasca devo tenerla monolampada o devo aggiungere altri neon??? solo anubias possono rendere l'ambiente confortevole per la coppia di scalari??? sarebbe meglio riuscire a preparare la vasca adesso prima di mettere la mia coppietta che per il momento hanno una vasca tutta per loro dal mio pescivendolo.....ma sono ansioso di vederli nel mio acquario
Cleo2003
23-08-2005, 18:30
Diciamo che gli scalari amerebbero le acque scurette e quindi poca luce, si sentono più a loro agio magari.. però ormai credo siano abituati alle vasche iperilluminate ed è solo questione di abitudine.. l'importante è che i valori siano giusti per loro.
Se vuoi tenere alcune piante metti pure più lampade secondo me e crea magari qualche zona dove lascerai che si creino zone più ombrose (lasciando crescere piante a pelo d'acqua)
Piuttosto.. 80 litri se lordi sarebbero pochini per una coppia..
gianni.78
23-08-2005, 18:41
grazie cleo
Piuttosto.. 80 litri se lordi sarebbero pochini per una coppia
in ralta e 90lt io ho calcolato 80 netti considerando alcuni legni e il filtro interno e il fondo.... quindi in sostanza pensi che la mia idea iniziale sia buona?? ossia lasciarlo monolampada e allestirlo con molte anubias,(ne ho una nella vasca piu grande alta 43cm con fogle large presa proprio per gli scalari) qualche pietra lavica ,fondo composto da quarzo color ambra e grigio scuro e infine delle rdici sottili e filiformi da incastrare una con l'altra a creare un intreccio
aspetto ansioso risposte #19 #19 #19 #19 #19 #19
Cleo2003
23-08-2005, 19:06
Se tu nn vuoi mettere luce e nn vuoi avere piante impegnative allora il problema nn esiste.. vai di anubias, microsorum, cryptocorine (moltissime vogliono poca luce) e qualche altra (c'è una tabella da qualche parte ma nn ricordo dove)..
Tieni presente che l'acqua "scura" dei posti da dove arriverebbero gli scalari (quelli che compri sicuramente son d'allevamento) è scura perchè ci son gli acidi umici (torba)..
Qui molti ti diranno che 80 cmq son pochi come litraggio.. poi io di scalari nn ho esperienza diretta quindi prova a chiedere lumi migliori in "ciclidi sudamericani" ;-)
L'idea dell'allestimento detta così come l'hai descritta nn mi sembra male cmq.. ma se tieni il monolampada nn fare zone oscurate.. sennò nn vedi nemmeno più i pesci :-D
Nightsky
23-08-2005, 20:30
80litri sono pochi, molto pochi.
calcola che diventano grandi sia in lunghezza che in altezza x le pinne, oltre 20cm... (il corpo è grande tanto quanto apro la mia mano!)
e calcola che devono nuotare...non muoversi..nuotare.
se vuoi solo la coppia, almeno 100lt netti. vasca alta.
gianni.78
23-08-2005, 21:32
grazie a tutti per le risposte ... quindi mi dite che in 80litri netti una coppia di scalari nn ci sta -20 pero se posso permettermi di insitere oggi dopo che sono uscito ho incontrato nell'ufficio del mio capo ( che poi è anche un amico) un suo amico che attualmente alleva discus ma fino a qualche tempo fa era un allevatore di scalari e mi ha confermato che in un 90lt lordi (io ne ho calcolati 80 netti considerando il fondo , il filtro , e qualche radice ) una coppia di scalari ci sta tranquillamente ... l'unico accorgimento è quello di comprare una vascha di 20#30 lt nel caso io voglia tenermi gli avanotti e vederli crescere prima di regalarne qualcuno o venderli al negoziante... almeno fino a quando nn trovi il posto per un bell'acquario di 400-500 litri per cgreare una popolazione di scalari #19 #19
Non vi nascondo che una vasva cosi grande la comprerò sicuramente #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
ciao... io te lo sconsiglio, soprattutto visto che gli scalari sono abbastanza litigiosi,e spesso si picchiano di brutto...
il mio maschio ha ucciso 2 femmine dapo la deposizione in un acquario da 100l lordi...
Cmq alcuni dicono che coppie affiatate si riproducna anche in meno litri... ma per poco tempo, non possono viverci...
Per la luce... be gli scalari non sopportano molto una luce fortissima, ma cmq il mio sclalare sta con 1 w/l senza nessun problema... basta che ci siano moltissime piante!
ciao! :-))
carmelof
24-08-2005, 10:41
Gianni, personalmente ti confermo quel che ti è stato detto dall'allevatore di scalari: se la coppia è veramente una coppia ed è affiatata (quindi non stiamo parlando di un maschio ed una femmina messi insieme a caso) può stare tranquillamente in un acquario di quelle dimensioni (anche a lungo termine).
Confermo anche quanto dice Faby che, a solo scopo riproduttivo e per pochissimo tempo, è possibile utilizzare anche vasche notevolmente più piccole per una coppia affiatata (chiaramente essa andrà poi riportata in un acquario di dimensioni generose).
Ciao
Carmelo
gianni.78
24-08-2005, 14:20
ok grazie a tutti per le risposte .... carmelof scusa se ti pongo un'altra domanda..
il mio dubbio cmq era anche sull'illuminazione l'acquario in questione è monolampada,quando era di comunita, aggiunsi un neon.. quindi potrei addirittura farlo diventare un trilampada( avendo sia il gruppo per un neon che quello a due) ora il punto è per gli scalari mi consigli una vasca con poca illuminazione e riempire la vasca di anubias?? o aumentare l'illuminazione magari con tutti e tre i neon e con vegetazione varia?? quale è secondo te lambiente più consono ??
grazie anticipatamente
carmelof
24-08-2005, 14:28
ora il punto è per gli scalari mi consigli una vasca con poca illuminazione e riempire la vasca di anubias?? o aumentare l'illuminazione magari con tutti e tre i neon e con vegetazione varia?? quale è secondo te lambiente più consono ??
Beh, dipende da quel che vuoi fare: se ti serve una vasca a lungo termine in cui tenere gli scalari credo che tu debba badare ad ottenere una vasca il più possibile salutare quindi andrei con molta luce e tante piante diverse.
Se invece ti interessa solo l'aspetto riproduttivo puoi optare per meno piante e meno luce...
Insomma, in definitiva a mio parere gli scalari non si fanno troppi problemi per la luce e tutto dipende dal tipo di acquario che vuoi ottenere!
Ciao
Carmelo
gianni.78
24-08-2005, 14:40
ok penso di aver capito visto che la vasca è ancora da riempire modifico il coperchio e ci metto tre bei neon cosi da nn avere problemi di sorta
grazie tante a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |