Entra

Visualizza la versione completa : Come distinguere tipi di avannotti?

Tanialess
17-06-2008, 17:19
ciao ragazzi, c'è un modo per distinguere gli avannotti dei platy cometa da quelli dei guppy...sembrano tutti uguali...devo aspettare che crescano?... La guppy sta partorendo da circa tre ore e gli avannotti sono quasi una ventina quanto devo aspettare ancora per poterla liberare dalla sala parto? Una volta che si è sgonfiata la pancia ...certo! ma si può essere certi che gli avannotti siano finiti?..O può continuare il parto in vasca? ....grazie

GEMMO
17-06-2008, 17:48
i piccoli di platy sono un po' più rosa mentre quelli di guppy sono grigi.
quando la femmina avrà finito toglila no?
comunque anche se dovessero muorirti un paio di avanotti perchè la madre non avesse finito è anche meglio non puoi pensare di salvare tutti gliavanotti e tenerli in una sala parto

Tanialess
17-06-2008, 17:53
GEMMO, grazie, allora tra un pò la toglierò non vorrei stressarla ulteriormente...ho appena visto nascerne un altro,dopo qualche minuto da quello precedente, solo che vedo la pancia un pò infossata sotto...mi devo preoccupare?

GEMMO
17-06-2008, 18:15
no è solo perchè prima del parto non deve aver mangiato cosa possibile visto che vannlo in uno stato di inappetenza

Tanialess
17-06-2008, 18:21
GEMMO, Si hai ragione infatti non mangiava, scusa, ora tra un avannotto e l'altro passa approssimativ. un minuto..può significare che il parto è quasi completato? E posso già liberarla o devo aspettare?...

FELCE_BLU
17-06-2008, 18:23
i piccoli di platy sono un po' più rosa mentre quelli di guppy sono grigi.

Dipende sempre e solo dal colore di base! non e' la regola che gli vannotti di guppy sono grigi !

vedo la pancia un pò infossata sotto...mi devo preoccupare?

No e' normalissimo che dopo il parto la pancia si sgonfi (ovviamente)... ed in genere cambia a seconda della quantita' di avannotti partoriti.... In parti particolarmente generosi, ed in particolar modo se la femmina e' gia' vecchiotta.. puo' sgonfiarsi del tutto e morirti pochi giorni dopo.....

Ciauz

Tanialess
17-06-2008, 18:33
FELCE_BLU, spero di no, comunque non ho idea della sua età...che faccio la libero o aspetto ancora un pò? Ora ne stanno nascendo anche due o tre contemporaneamente....

FELCE_BLU
17-06-2008, 18:43
Aspetta fino a stasera e poi direi di liberarla.....

Comunque a parte il leggero dimagrimento, nelle prossime settimane tieni sotto controllo la femmine stando attenta se il ventre si incava ulteriormente.....

Se si , allora puo' aver contratto dei parassiti intestinali, in particolare la capillaria..

Ciao

Tanialess
18-06-2008, 00:24
FELCE_BLU, il parto è terminato con successo...e il ventre è tornato normale, anzi non appena libera ha pure cominciato a mangiare...comunque vigilerò...grazie

FELCE_BLU
18-06-2008, 02:20
Figurati!

L'importante per malattie come questa e' di capire subito i sintomi in modo da contrastarle tempestivamente prima che i danni siano irrecuparabili ;-)

Ciauz

Tanialess
27-06-2008, 19:41
La neomamma sta benone!!! Ora sono preoccupata per il mio cory...leggete il nuovo topic se potete nella sezione 'catfish'....mi serve un aiuto urgente. grazie