PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo chiarimento su protocollo Seachem..

maxxsr
23-08-2005, 17:28
-e34 -e34 -e34 -e34 -e34 -e34 -e34
Ciao a tutti, vorrei un piccolo chiarimento, so che sull’argomento Seachem se n’e’ parlato all’infinito, non ho ben chiaro pero’ una cosa: sto mettendo in atto da 5 giorni il protocollo italiano,
una cosa non mi e’ chiara …………. “ giorno 7 cambiare il 5% d’acqua “. Questo cosa significa?? Che si va incontro a cambi piu’ frequenti, con minore quantita’ d’acqua sostituita, praticamente
soltanto 5litri circa la settimana.
E che non dovro’ piu’ fare i cambi parziali ai quali ero abituato?? Circa 25/30 litri sui 80l ogni 20/30 giorni.

Ciao e Grazie

ReK
23-08-2005, 22:37
dipende da un sacco di cose

-le piante traggono molto vantaggio da cambi d'acqua
-se nellla tua vasca hai pochi pesci e molte piante e i valori in regola puoi cambiare anche poca acqua.
-cambiare l'acqua tutte le settimane può essere scomodo (io nel 190L ne cambio 30L a settimana, ma inizialmente ne cambiavo 30L al mese ; peròprima la fertilizzazzione era + soft, ora doso 25ml di iron a settimana + tutti gli altri prodotti seachem nelle giuste dosi)

onestamente dato che 80L non sono tanti, e cambiare 25L al mese mi sembrano pochissimi, io ti consiglierei di cambiare almeno 25L ogni 15gg

klinsky
24-08-2005, 10:27
anch'io uso il protocollo italiano e fino a poco tempo fa, il settimo giorno cambiavo 20/25 l su 180 netti.
ora ho inserito 4 discus e per loro esigenza, ho dovuto aumentale i cambi a 60 l a settimana e l'unico accorgimento che ho adottato è quello di aumentare leggermente le dosi del primo giorno.
per ora nessun problema ;-)

maxxsr
24-08-2005, 21:38
Ok grazie per i sempre utili consigli, domani cambiero' piu' del 5% di acqua e appena posso vi faro' sapere i valori.

Ciao Ciao