Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Eunice!!!

teosmith
17-06-2008, 15:04
Ciao a tutti, ho un problema: da un paio di settimane ho cambiato vasca e spostando tutto in una più grande ho aggiunto due rocce nuove (circa 3 kg.)
Da un paio di giorni ho notato uno strano"essere" tentacolato che fa capolino da un buco di una delle suddette rocce e che si ritirava al passaggio del gambero o del paguro. Subito pensavo fosse un qualche invertebrato a me sconosciuto, poi riflettendo sul fatto che prima non c'era ed era impossibile non notarlo visto che il buco è in primo piano, ho dedotto fosse altro.
Ho cercato un po' di immagini che lo ricordassero.. eho scoperto che si tratta della bocca di un'eunice!!!
Ho letto della sua pericolosità, anche se per ora non è molto grande (credo un 5/6 mm. di diametro).
Devo eliminarla, vero? come faccio?
Grazie a tutti

genova74@alice.it
17-06-2008, 15:57
guarda se è come dici sei davvero messo male !!!!
è un vermetto che diventa parecchi centimetri !!!!!
se sei sicuro che è un eunice e non un vermecane ti conviene levare la roccia dove si nasconde romperla con un martello e ucciderlo !!!!!!
non provare a prenderlo nella vasca perchè è impossibile.
comunque tieni conto che prima che diventi grande passano anni e anni!!!

teosmith
17-06-2008, 16:04
Già.. solo che essendo ancora un "cucciolo" non dovrebbe essere molto lungo..
quindi pensavo che un' eventuale cattura o estrazione dovrebbe essere più semplice ora che quando sarà più grande..
Posso provare con una retina con dentro un'esca? anche se credo che se la papperà il gambero...

Frank Sniper
17-06-2008, 16:09
teosmith, tentar non nuoce...fai il possibile: se non è il classico verme detritivoro, prima te ne sbarazzi meglio è per la tua vasca...

teosmith
17-06-2008, 16:14
Credo anch'io.. stasera provo a fare una foto e domani vela posto..
ma ho quasi delle certezze..
Intanto vado a prendere una tagliola da orsi per catturarla :-D :-D

genova74@alice.it
17-06-2008, 16:43
se scrivi eunice nel trova del forum vedrai un utente che ne ha levato una che era diventata più di un metro !!!!! #18
ho sentito anche di chi ci ha provato facendo una nassa da una bottiglia da mezzo litro!

lisia81
27-06-2008, 08:19
scusate se mi intrufolo..ieri buttando un pizzico di artemia per la fungia è spuntato questo essere lungo ho visto io una 15cm. Vive nella roccia più bassa.. http://img295.imageshack.us/img295/8589/p4280040cb8.jpg

teosmith
27-06-2008, 09:29
lisia81
per quel poco che ne so, quello è un vermocane, e dovrebbe differenziarsi dall'eunice dal fatto che a differenza di questa, non ha le antenne in testa/bocca.
Ne ho un paio anch'io, è un detrivoro.. niente di preoccupante..
Invece quella che credevo essere un'eunice nel mio nano è qualcos'altro di non meglio identificato.. il corpo è privo di zampette ed ha un comportamento molto simile ad un invertebrato: emerge sempre dallo stesso buco e nonn ha movimenti "vermosi". Appena riesco a fare una foto decente la posto..
Purttroppo un a piccola eunice l'ho vista comunque!!!! -04 -04 -04