Entra

Visualizza la versione completa : Urgente : posso spostare per 2 settimane il caca maschio?

martin100
17-06-2008, 14:53
Ciao a tutti. La mia coppia di apisto caca ha avuto gli avannotti. Sono circa 21 e hanno 2 settimane e mezzo.
Oggi però il maschio è diventato piuttosto agressivo con la femmina perchè probabilmente vuole riprodursi di nuovo. Lei ha cambiato colore : è nera e spaventatissima.
Posso spostare temporaneamente per circa 2 settimane il maschio nella vasca da 125 lt dove ci sono un siamensis e un garra? Almeno fino a quando i piccoli non avranno 1 mese. Potrebbe succedere qualcosa? I valori delle 2 vasce sono identici. Devo solo mettere qualche tana in più nell'acquario da 125 lt.

lusontr
17-06-2008, 15:26
martin100, io sposterei i piccoli.

martin100
17-06-2008, 15:51
martin100, io sposterei i piccoli.

Se sapessi come fare... :-(

TuKo
17-06-2008, 16:07
Vai tranquillo,sposta il maschio e lascia la prole con la femmina.In questo modo gli avannotti apprenderanno comportamenti,che se svezzati dall'uomo verrebbero meno.

lusontr
17-06-2008, 17:29
e se quando reinserisce il maschio gliele suona di santa ragione?

martin100
17-06-2008, 17:34
e se quando reinserisce il maschio gliele suona di santa ragione?

Ma può succedere che quando rienserirò il maschio, la femmina non lo voglia più e arrivi ad essere parecchio aggressiva?? Voglio dire se lo rinserisco fra 2 settimane quando i piccoli non ci saranno più? -28d#
So che può accadere questa cosa, ma soprattutto nel caso in cui i piccoli sono ancora nella vasca. Vero?
Se invece i piccoli non ci sono più, la coppia si potrebbe riformare?
Datemi una mano, lui oggi è una belva. -04

Danzinger
17-06-2008, 18:04
Non credo che una volta tolti i piccoli avrai problemi ad inserire di nuovo il maschio.
Si picchieranno un pò e stabiliranno di nuovo delle gerarchie,dov'è il problema?

martin100
17-06-2008, 18:19
Non credo che una volta tolti i piccoli avrai problemi ad inserire di nuovo il maschio.
Si picchieranno un pò e stabiliranno di nuovo delle gerarchie,dov'è il problema?

Mi rassicuri.
Avevo letto, non ricordo dove, che se si separa anche per breve tempo una coppia di ciclidi, quando la stessa coppia viene rimessa insieme ... è terrificante.
La femmina non riconosce più il maschio, diventa aggressiva (può ucciderlo) e non fa più uova... :-(
Ditemi che non è vero. Ho allestito delle tane nel 125 lt, che faccio? Lo trasferisco per queste 2 settimane o è pericoloso?

lusontr
18-06-2008, 01:16
per me interrompere l'armonia seppur precaria è rischioso..alla fine dovresti aspettare che la coppia riesca a diventare autonoma.

martin100
18-06-2008, 09:13
per me interrompere l'armonia seppur precaria è rischioso..alla fine dovresti aspettare che la coppia riesca a diventare autonoma.

Hai ragione, ma ho dovuto spostarlo. Ieri sera la situazione è peggiorata. Quando si sono abbassate le luci, lui è diventato ancora più cattivo, la rincorreva, la colpiva sul pancino e le mordeva la coda e lei, per paura, correva ovunque e sbatteva su tutti i vetri e le pietre. Era talmente spaventata che aveva perso colore. Avevo già visto questa situazione in tutti i periodi che precedono le covate e so che gli apisto caca maschi sono un po' rudi in questa situazione, quando lei non è ancora pronta. Ma questa volta era peggio del solito, in quanto lei non si nascondeva sotto le foglie, occupate dagli avannotti.
Spero solo che fra 2 settimane, quando non ci saranno più i piccoli dentro e reinserirò il maschio, non succeda nulla e la coppia si riformi :-(

martin100
18-06-2008, 09:16
Ah aggiungo una cosa. Forse in seguito dovrei inserire qualche pesce che permetta di scaricare l'agressività del maschio in tali occasioni. Giusto? Se si, quale mi consigli?

lusontr
18-06-2008, 09:18
nannostomus, altrimenti qualunque ciprinide/caracide escludendo i più voraci come neon/cardinali et similia.

martin100
18-06-2008, 09:26
nannostomus, altrimenti qualunque ciprinide/caracide escludendo i più voraci come neon/cardinali et similia.

I nannostomus vanno benissimo. Prendo una vasca più grande, da 75 lt e inizio ad allestirla. Il maschio ormai è davvero parecchio cresciuto (ha una bocca spaventosa) e nella vasca da 40 lt, secondo me, è un po' stretto.
4 nannostomus potrebbero andare?

lusontr
18-06-2008, 09:43
4/6 vanno benissimo..ma quanti acquari stai comprando? :-))
perchè non ti prendi un bel 200lt senza tanti fronzoli? vedrai che i problemi se ne vanno

Danzinger
18-06-2008, 10:00
Per me hai fatto bene a separarli,in così pochi litri un maschio così aggressivo ci mette davvero pochissimo a far fuori una femmina.

p.s. prendi una vasca grande e metti la coppia più 1 o 2 altre femmine a seconda dei litri e dell'arredamento.

TuKo
18-06-2008, 10:24
Ma la vasca è da 4o litri???se la risposta è si,la femmina non ha spazio dove scappare,quindi la separazione è necessaria.Io non credo che tra 2 settimane il discorso sia differente,anche inserendo i cosiddetti pesci target non cambierà nulla.Credo che dovrai aumentare le piante in quello da 125 litri e far diventare questo la dimora della coppia.

lusontr
18-06-2008, 11:46
ma tutto ciò su 40lt? allora il discorso cambia.. tutto quello che ti ho detto me lo rimangio #12

martin100
18-06-2008, 12:39
4/6 vanno benissimo..ma quanti acquari stai comprando? :-))
perchè non ti prendi un bel 200lt senza tanti fronzoli? vedrai che i problemi se ne vanno

200 litri? E' un po' caro in questo momento #12
Si hai ragione sarebbe il terzo acquario :-)) Ho una camera vuota, dove un tempo dormiva mio fratello, dove li tengo, quindi lo spazio non mi manca.
Potrei usare il 125 litri per un coppia di altispinosa o borelli come deciso, il nuovo da 75 litri, con 4 pesci matita e qualche oto, per i caca e quello da 40?! Boh? O lo disattivo o lo tengo per eventuali avannotti. Non so :-))
Che ne pensi? Nel 125 litri non vorrei inserire i caca perchè c'è il siamensis e ho già visto il comportamento pessimo che ha con questi ciclidi.

martin100
18-06-2008, 12:41
Ma la vasca è da 4o litri???se la risposta è si,la femmina non ha spazio dove scappare,quindi la separazione è necessaria.Io non credo che tra 2 settimane il discorso sia differente,anche inserendo i cosiddetti pesci target non cambierà nulla.Credo che dovrai aumentare le piante in quello da 125 litri e far diventare questo la dimora della coppia.

Come idea non è male, ma nel 125 litri ho un siamensis parecchio rompi..... Non voglio disfarmene perchè ormai sono affezionato. Che ne pensi di un acquario da 75? Potrebbe andare? La femmina avrebbe spazio per fuggire?

martin100
18-06-2008, 12:43
Per me hai fatto bene a separarli,in così pochi litri un maschio così aggressivo ci mette davvero pochissimo a far fuori una femmina.

p.s. prendi una vasca grande e metti la coppia più 1 o 2 altre femmine a seconda dei litri e dell'arredamento.

Già...
Per quanto riguarda la vasca grande ci sto pensando. Certo è che scoprire che dei pescetti piccoli come i ciclidi possano diventare delle belve, fa un po' impressione...

lusontr
18-06-2008, 12:57
martin100, IL quaranta litri tienilo attivo per le emergenze è sempre utile e fa sempre comodo, mettici delle ampullarie che sporcano e mantangono efficiente il filtro.

Per il siamensis riprova magari nel 125lt avendo più spazio si da una rabbonita.
cerca sul mercatino, se lo spazio ce l'hai una vasca a poco la trovi.. il problema sono i vetri poi gli accessori si recuperano facilmente con un po' di bricolage e di adattamenti.

martin100
18-06-2008, 13:29
martin100, IL quaranta litri tienilo attivo per le emergenze è sempre utile e fa sempre comodo, mettici delle ampullarie che sporcano e mantangono efficiente il filtro.

Per il siamensis riprova magari nel 125lt avendo più spazio si da una rabbonita.
cerca sul mercatino, se lo spazio ce l'hai una vasca a poco la trovi.. il problema sono i vetri poi gli accessori si recuperano facilmente con un po' di bricolage e di adattamenti.

Intendi una vasca da 200? Ma non è rischioso prendere qualcosa dal mercatino? Nel senso, non è un po' a scatola chiusa?
Ho visto in un negozio un cayman da 75lt in offerta. Per questo pensavo proprio a quello. Comunque ci rifletterò un po', ma non troppo visto che fra 2 settimane il maschio andrà nuovamente a fare "compagnia" alla femmina... -28d#

lusontr
18-06-2008, 15:57
martin100, in negozio non conviene MAI, sempre meglio allora comprare il nuovo sui siti internet che sono molto affidabili, ti spediscono in pochissimo tempo l'acquario a casa a prezzi decisamente molto più bassi di quanto un negozio possa fare.
Poi per quanto riguarda il mercatino è vero ma ora c'è anche la sezione feedback che da quache garanzia in più senza considerare che se trovi uno delle tue parti puoi andare a vedere di persona..
io al negozio ci vado a prendere solo l'acqua di RO.
Questo però è soprattutto per deficienze della diffusione in umbria.

martin100
18-06-2008, 23:14
martin100, in negozio non conviene MAI, sempre meglio allora comprare il nuovo sui siti internet che sono molto affidabili, ti spediscono in pochissimo tempo l'acquario a casa a prezzi decisamente molto più bassi di quanto un negozio possa fare.
Poi per quanto riguarda il mercatino è vero ma ora c'è anche la sezione feedback che da quache garanzia in più senza considerare che se trovi uno delle tue parti puoi andare a vedere di persona..
io al negozio ci vado a prendere solo l'acqua di RO.
Questo però è soprattutto per deficienze della diffusione in umbria.

Ok, non lo sapevo. Pensi che questo vada bene sia come acquario sia come sito?
http://www.acquarieacquari.net/dettagli.asp?sid=3894074020080618231057&idp=346&categoria=

O è troppo piccolino per la coppia di caca?

lusontr
18-06-2008, 23:59
a mio avviso ci sono molti altri acuqari non della serie cayman che costano molto meno e sono più che validi

martin100
19-06-2008, 00:02
a mio avviso ci sono molti altri acuqari non della serie cayman che costano molto meno e sono più che validi

Tipo? Io conosco solo cayman e juwel, anche perchè li ho :-))

lusontr
19-06-2008, 09:18
askoll per esempio hanno anche il filtro esterno guarda su www.acquaingros.it
per dirtene uno.. altrimenti vai sull'usato

martin100
19-06-2008, 15:25
askoll per esempio hanno anche il filtro esterno guarda su www.acquaingros.it
per dirtene uno.. altrimenti vai sull'usato

Ho trovato questo Askoll:
Ambiente Advanced 60 da 74 litri con bilampada.
Pensi possa andare per la coppia di caca? O è ancora troppo piccolo?
Misure : 60x35x41
La lunghezza è 2 cm in meno del cayman da 75 litri, ma ha il filtro esterno.

lusontr
19-06-2008, 15:56
per la coppia va bene, potresti anche provare un trio.
;-) comunque cerca per bene che ci sono un sacco di offerte.

martin100
19-06-2008, 16:24
per la coppia va bene, potresti anche provare un trio.
;-) comunque cerca per bene che ci sono un sacco di offerte.

Grazie.
Per il momento preferisco solo la coppia, anche perchè non so, quando reinserirò il maschio, la reazione dei due.
Di femmine ne ho in effetti 24, di quasi 3 settimane, che stanno crescendo bene nell'acquario cayman insieme alla mamma :-))
Le uova sono state deposte e si sono schiuse a 26 gradi, Quindi dovrebbero essere 24 femminucce.
O meglio, così mi hanno detto #12