PDA

Visualizza la versione completa : consiglio vasca

bruno89
17-06-2008, 14:14
ciao ragazzi siccome ho comprato 2 discus poco tempo fa.. allora alla mia vasca voglio rifare l allestimento solo per loro...

Il mio dubbio adesso è io ho un filtro esterno gia maturo da mesi...

se cambio allestimento pulisco la vaca ecc ecc.. e certo nn tocco il filtro va bene lo stesso se poi rimetto i diuscus a lavoro completo???

si puo fare??? datemi consigli grazieeeeeeee

kakashi
17-06-2008, 15:20
si puo' fare ma aspetta sempre almeno una settimana prima di inserirli in modo che tutta la polvere si filtri per bene

michele
17-06-2008, 17:35
Beh... comunque dai una mazzata considerevole alla parte biologica dell'acquario, come minimo devi aiutarti con dei batteri per far ripartire la vasca senza conseguenze.

Ute1
18-06-2008, 09:45
intanto dove hai quei discus ??

Andr3aDP
18-06-2008, 14:38
Dipende che cambiamenti devi fare. Il filtro rimarrebbe ininterrotamente attivo? Concordo con michele, dovrai comunque aiutarti con un attivatore batterico ed aspettare un pò prima di inserirli, monitorando prima i valori.
Mi accordo alla domanda di scarlet.

bruno89
18-06-2008, 14:51
intanto ke faccio l allestimento i discus li metto in un alra vasca ke ho già avviata e il filtro lo faccio girare li poi a lavoro completo rimetto il filtro nella vasca principale e faccio ripartire.
Poi un altra domanda ho visto che questa mattina avevo un po il ph alto a 7.4 come faccio ad abbassarlo? per l allestimeto adesso ho un fondo ada perke prima volevo fare un acquario di piante piu esigenti ecc ecc ma adesso mi voglio dedicare a questi magnifici pesci allora cosa mi consigliate?? grazie

Andr3aDP
18-06-2008, 14:56
Che tipo di fondo è? Il pH altro in quale vasca l'hai notato?
Non è il massimo mettere i discus in una vasca a parte per poi successivamente ri-spostarli. Per prima cosa in entrambe le vasche i valori dovrebbero essere praticamente identici.

Puffo
18-06-2008, 15:06
Prima di spostarli secondo me dovevi portare i valori uguali nella seconda vasca

michele
18-06-2008, 15:11
La situazione mi sembra alquanto confusa, come linea di principio fai meno cambiamenti possibili, il filtro in ogni caso subirà una notevole mazzata, non sai quanto possa essere dannoso per il filtro girare con acqua diversa da quella della vasca originale, più dannoso per il filtro che per i pesci. Per cui comunque munisciti di un attivatore serio e magari di qualche prodotto che contrasti l'ammoniaca prima di iniziare qualsiasi lavoro.

bruno89
18-06-2008, 15:20
il ph alto lo notato nella vasca dove ho i duscus praticamente quella principale..
Per l allestimento lo voglio cambiare perke adesso nn ho un ambiente ideale per loro e allora vorrei crearlo...
Cmq per il filtro allorà farò girare quello interno ke l altra vasca ha..... e ke ha già girato ed è maturo i valori sono quasi uguali tranquilli..

Ute1
19-06-2008, 08:26
beh cmq , andiamo per gradi . parlaci della vasca che dovra' ospitare i discus e che dovra' essere riallestita .

in linea di massima dovrebbe essere una vasca minimo da 200 litri , con un buon sistema filtrante leggermente sovradimensionato , se è vasca chiusa o aperta , come intendi allestirla (flora abbondante o minima) . alcuni canoni debbono essere già in partenza ottimi . se poi si scopre che la vasca che vuoi riallestire è 150 litri , allora il post è inutile .