Entra

Visualizza la versione completa : compatibilita per colore..

duccio89
23-08-2005, 16:38
volevo chiedervi

flavescens, hepatus,japonicus zanclus si picchiano???

l achilles l epatus e lo japonicus???

il pygopites???

cioe vorresi sapere quale di questi NON mettereste mai insieme

Elvisx87x
23-08-2005, 19:28
secondo me bisogna sempre evitare pesci della stessa specie pero se proprio li vuoi mettere puoi provare a metterli contemporaneamente

***dani***
24-08-2005, 10:02
Nella tua vasca più o meno tutti con tutti... ;-)

Cmq i pesci si assalgono quando sono di colori simili, ma sempre se la vasca non è abbastanza grande, fanno eccezione, ovviamente, i pesci di branco

Pfft
25-08-2005, 13:33
duccio89, nella tua vasca (del profilo almeno) hai già uno Zebrasoma flavescens , per cui altri Zebrasoma scordateli.
Acanthurus e Paracanthurus (qualsiasi specie) non ti consiglio di metterli perchè necessitano di spazio per il nuoto (vasche da ALMENO 120#130 cm) piuttosto ampio.
Stessa cosa per gli angeli grandi (Pygoplites, Pomacanthus ecc.).
Lo Zanclus forse potrebbe andare.. ma dato che ne vive uno ogni 100 (e sono stato largo) lo sconsiglio vivamente.
Piuttosto perchè non metti un paio di Centropyge ? (ma mettili assieme così uno non prende possesso della vasca prima dell'altro)

SupeRGippO
25-08-2005, 16:21
Piuttosto perchè non metti un paio di Centropyge ? (ma mettili assieme così uno non prende possesso della vasca prima dell'altro)

cosi' poi te se magnano tutti i coralli :-D :-D :-D

duccio89
25-08-2005, 18:16
i centropyge proprio non mi piacciono poi o gia avuto 1 brutta esperienza...

cmq pensavo a zanclus, ovviamente del seabox e hepatus e/o japonicus e/o pygo

1 cosa: hepatus e japonicus si picchiano?

SupeRGippO
25-08-2005, 18:27
lascia perdere lo zanclus... hepatus e japonicus non si picchiano ma in 100 cm. non puoi metterli insieme... crescono troppo #07

bart_85
26-08-2005, 02:08
ragazzi scusate l'ignoranza, ma questo seabox è un sito?? se si potete damri l'indirizzo???

***dani***
26-08-2005, 10:19
Neanche separati... in 100cm un chirurgo non ci stà... #24

duccio89
26-08-2005, 14:49
mi sa che sabato vado al seabox per l achilles... vi diro.... ha dei bei balestra e soal....

Pfft
26-08-2005, 15:00
hmm vediamo.. Acanthurus achilles : 24 cm taglia da adulto, Acanthurus sohal : 40 cm da adulto, Pygoplites diacanthus : 24 cm da adulto, Paracanthurus hepatus : 31 cm .
Lo so che lo prendi piccolo.. ma udite udite CRESCONO !!! tra qualche anno come credi che nuoteranno in una vasca da 100 cm ?
Comunque dato che insisti a prendere pesci non adatti.. in bocca al lupo a loro. #07 #07

duccio89
28-08-2005, 22:45
ok...ok.....pero achilles o japonicu si picchiano o no?

lo chiedo perche non ne so....

solamente lo chiedevo e mi sembrava una domanda piu che leggittima perche il sig. sestini che nn e uno che ti vende la roba a tutti i costi anzi.....
mi a detto che tipo massimo 3 flavescens nn si picchierebbero ma e sl un esempio.... grazie....

e il pygo si scanna con flavi e hepatus (i quali ho gia in vasca)

Pfft
28-08-2005, 22:51
achilles e japonicus si picchiano eccome, hanno livrea simile, forma del corpo uguale e sono competitori diretti per il cibo (entrambi alghivori).
Per gli acanturidi si dovrebbe cercare di evitare forme e colorazioni simili.

Il Sig. Sestini è vero che è un ottimo negoziante (l'ho conosciuto di persona) però come tutti i negozianti ovviamente deve fare i proprio interessi (e non lo biasimo affatto.. anzi.. fossero tutti come lui i negozianti).

E poi non è un errore sempre ... inserire in achilles ed un japonicus insieme in una vasca da 1000 litri non da problemi... ovviamente in una da 300 sì..

Il pygo non si scanna con flavescens ed hepatus.. è una questione di spazi.. in vasche di non adeguate dimensioni tendono a difendere il poco territorio che hanno , tutto qua.

duccio89
29-08-2005, 11:08
scusa mi sono spiegato male...... achilles o japonicus si scannano con l hepatus o il flavescens?

quingi il male mligliore sarebbe o il pigo o lo zanclus se campa, tipo?

Pfft
29-08-2005, 11:14
duccio89, in vasche piccole non è solo questione di forma e colori (che sarebbe meglio fossero diversi) è soprattutto questione di territorialità che negli acanturidi è molto forte.
Conta che li puoi inserire, ma probabilmente vivranno stressati per il poco spazio vitale .
L'hepatus è il più tranquillo, avrei più paura per il flavescens (hanno certi caratterini..).
Tra Pygoplites e Zanclus non saprei.. difficili e delicati entrambi.