Visualizza la versione completa : Sale MarineMix Crystal sea
Oggi mi sento prodigo di domande !
Ieri mi sono accordo di aver finito il sale per i cambi...ho acquistato il sale
in oggetto, il crystal sea della marinemix, cosa ne pensate ?
Unico neo al momento è che nella busta dove si trovata ben chiuso, c'era un cartoncino contenente quei sali per assorbire l'umidità...che ha leggermente macchiato qualche area del sale....è un problema ?
Salve
è un sale molto povero...
butta il sale che è stato "machiato"
;-)
io l ho uso con ottimi risultati
io l ho uso
un po troppi verbi non credi :-D
con ottimi risultati
beh rimani molto basso con ca,mg e kh...
[quote]
io l ho uso
[quote] :-D :-D :-D :-D
io l ho uso
con ottimi risultati
beh rimani molto basso con ca,mg e kh...
Si ma per quanto concerne il Ca e Ma tanto ogni settimana
li somministro io a parte.
Si ma per quanto concerne il Ca e Ma tanto ogni settimana
li somministro io a parte.
Peccato che a reintegrarli separatamente ti incasini gli equilibri chimici della vasca...
Un vero peccato, eh? :-))
io invece con soli molli non somministro niente :-))
io invece con soli molli non somministro niente
che vuole dire???? non somministri nulla per il kh calcio iodio e magnesio ????
è un buon sale non carico di oligoelementi...che per vasche poco popolate non è male....e il kh calcio non è così basso.
ti darà una mano con le alghe nel suo piccolo.
è un buon sale non carico di oligoelementi...che per vasche poco popolate non è male....e il kh calcio non è così basso.
ti darà una mano con le alghe nel suo piccolo.
prima usavo il Biomarin "C" ede vo dire era un ottimo sale,
ma vorrei anche provarne altri
come fai a dirlo non hai una sega in quell'acquario :-D :-D
vai con il kristal vedraiche ti trovi bene ;-)
ti darà una mano con le alghe nel suo piccolo.solo iodio ;-)
ti darà una mano con le alghe nel suo piccolo.solo iodio ;-)
Non credo Rompi.....sulla confezipone riporta il contenuto di tutti gli elementi traccia...ora saranno al minimo ma ci sono !
come fai a dirlo non hai una sega in quell'acquario :-D :-D
vai con il kristal vedraiche ti trovi bene ;-)
Simpaticone che sei (scherzo ma lessi una volta un utente che ti appellava così ironicamente per una discussione sui bioptim....)
certo è una vasca al 5° mese , ci tengo solo 2 sarco (uno grosso ed uno piccino) la fromia, lo stenophus , il paguro, una turbo piccola e la lactoria...ah e 2 spiro....ma quando dico mi trovo bene, ora alludo ai valori
alfgi72, sì ma i valori a qui tù alludi...non te li dà il sale ;-)
dovresti misurare gli oligo per sapere se un sale è buono e vedere l'effeto sugli animali...ma sui tuoi non riesci...e ci vuole occhio.
solo iodio
Rompì, hai poco da fare l'occhiolino fino a l'altro ieri avevi il kh sotto i piedi...così non vai molto lontano #07
è un buon sale, io l'ho usato parecchie volte, anche se devo dire che ho rivalutato il preis.
ah..dimenticavo...alfgi72, la cosa migliore comunque è alternare 2 o 3 sali ;-)
Provato per la prima volta stasera..vediamo..
ah..dimenticavo...alfgi72, la cosa migliore comunque è alternare 2 o 3 sali ;-)questo è il dubbio ..quando faccio il cambio di un sale ..gli animali si devono addattare #24
l'importante è fargli perdere l'aggressività facendolo girare per almeno una notte ;-)
l'importante è fargli perdere l'aggressività facendolo girare per almeno una notte ;-)cioè?
franklin
17-06-2008, 23:03
lo uso settimanalmente da piu' di due mesi....bhe,mi ci trovo davvero bene,credo di riprenderlo.
è un pò duro a sciogliersi...ma io comunque non uso l'acqua prima di 24ore dalla miscelazione quindi nessuno problema.
Secondo me buon sale e direi meno aggressivo di altri tipo tropic.
cioè?
falli sciogliere bene per almeno una notte!!!!!!
cioè?
falli sciogliere bene per almeno una notte!!!!!!
si infatti, io programmato il cambio di 10 lt, preparo acqua e sale la sera prima, poi effettuo il tutto il mattino successivo. ;-)
troppo presto lasciate girare il sale per un paio di giorni.
troppo presto lasciate girare il sale per un paio di giorni
beh dipende dal sale....2 giorni mi sembrano tantini...male di certo non fa....
io faccio da anni sempre così e devo dire che non ho mai visto coralli filare.........
usato ieri..
a livello "ottico" (coralli che filano, aggressività ecc ecc) tutto ok..a me basta quello, poi sulle integrazioni sono abituato a fare da me ;-)..non mi preoccupo tropo se ha lo 0,0003 di Mg o chissà che in meno od in più di un altro sale
Salve,
allora, fino ad ora avevo usato tale sale solo per piccolissimi
cambi.
Oggi avevo programmato un cambio del 10 % e dopo 24 che il sale
era in scioglimento nell'acqua per il cambio....ancora tale acqua era
lattiginosa!
Quindi tirando le semme .....
1) confezionato male con quel cartoncino per l'umidità che lo macchia
2) pessimo discioglimento
3) appena ho cambiato solo 3 LT lo spiro ha perso il ciuffo ! (ricrescerà lo so)
Quindi a mio avviso o il sale è scadente o mi è capitata una confezione sbagliata
secondo me è la tua confezione che aveva qualcosa che non andava..
secondo me è la tua confezione che aveva qualcosa che non andava..
Credo proprio di si.....infatti il sale non è bello polveroso come
tutti gli altri, è raggrumato come se fosse umido !
MarcoPalmerini
24-06-2008, 23:44
troppo presto lasciate girare il sale per un paio di giorni
beh dipende dal sale....2 giorni mi sembrano tantini...male di certo non fa....
Io uso il sale della crystal e lo faccio girare 3 ore. Oltre si perdono quasi tutte le vitamine presenti nel sale. Si scioglie in un attimo e non ha bisogno di giorni per girare.
Oltre si perdono quasi tutte le vitamine presenti nel sale
vitamine??? ma cosa stai dicendo??
Inoltre non succede niente facendolo girare per un giorno o più..
Possono bastare anche 3 ore, ma di certo non perchè oltre perdi qualcosa..vitamine poi.. #07
LLorenzo
25-06-2008, 06:51
oibò, i sali nn apportano solo gli alcalini, ma anche metalli oligo e ... vitamine :sisi:
in forma bio disponibile.
Sul fatto poi che dopo 3 ore spariscano non saprei.. ma ne dubito, altrimenti sparirebbero anche in vasca dopo 3 ore, visto che nn vedo la differenza.
LLorenzo,
si dai..ha i capito quello che volevo dire.. #07
Pensa te se dopo 3 ore se ne vanno le vitamine ed è un danno..che i sali apportano oligo direi che lo sappiamo tutti ;-)..
che la presenza di vitamine nel sale dei cambi è una cosa che non interessa se non in un rapporto dello 0,01 sappiamo tutti anche questo..e dai..non è che bisogna sempre mettere dei puntini sui puntini dei puntini delle i ;-)
Tu ti sei mai preoccupato dell'evaporazione delle vitamine? Hai mai comprato un sale perchè ha queste o quelle vitamine? O piuttosto ti preoccupi degli oligo, del Ca, Mg ecc ecc..
Ribadisco poi che quasi tutti facciamo girare il sale per ben più di 3 ore..
LLorenzo
25-06-2008, 13:08
lol! no volevo capire se le vitamine si ossidino in 3 ore o meno, mi sembra strano..
ma mi piacerebbe saperlo se fosse, perchè si mi preoccupo di comprare una miscela (hw marinemix) che mi garantisce un buon apporto di vitamine perchè è l'acqua che scorre nelle branchie dei miei pescetti. per calcio e magnesio mi bastano valori base, tanto li integro.
Per il resto se posso le integrazioni le faccio con gli ascorbati di magnesio, calcio etc perchè la vitamina C dovrebbe avere un particolare ruolo nell'inspessimento e nella cicatrizzazione dei tessuti negl'invertebrati.
ora nn ho tempo infatti integro con le gp una volta a settimana acido ascorbico, tanto + che la vitamina C è un ottimo conservante alimentare, e se messo nel pappone farebbe in modo che quest'ultimo inquinasse meno. ma io nn uso il pappone, è solo una deduzione.
Quindi chi sa parli, a me l'unica cosa che interessava era se le vitamine davvero si ossidino in così breve tempo, secondo me sono resistenti nel tempo..
perry peace&love! ;-)
ps aggiungo qualche link tra quelli che mi sono apparsi + veritieri, dove confrontano un pò di sali, ho scartato una famosa comparazione che gira su internet perchjè la trovo parecchio pubblicitaria. tira addosso a tutti i sali in modo fazioso, tranne che su uno.. e ho potuto costatare che alcuni risultati, almeno sul hw, non corrispondevano al vero.
inutile dire che nella comparazione tutti risultano avere livelli abbastanza alti di alluminio e alcuni altri metalli, ma nessuno spiega che purtroppo è il prezzo da pagare per avere un sale a un costo decente..la catena produttiva è quello che è.. e non penso usino sali di qualità eccelsa, se no un secchio da 20 kg dovrebbe costare 180euro..
http://saltaquarium.about.com/cs/seasaltmixes/l/aa090503b.htm
http://saltaquarium.about.com/od/seasaltmixes/a/aa012003a.htm
http://saltaquarium.about.com/od/seasaltmixes/a/aa090503a.htm
http://saltaquarium.about.com/gi/dynamic/offsite.htm?site=http://web.archive.org/web/20010303215133/www.animalnetwork.com/fish2/aqfm/1999/mar/features/1/default.asp
Vitamine???? Ossido???? Ma che dite???? è per caso una nuova filosofia????
Ragazzi per favore....................fate girare l'acqua con il sale almeno 24H......... #23 #23 #23
MarcoPalmerini
25-06-2008, 19:42
Io ho iniziato ad usare il marinemix per due motivi principali. Primo perchè privo di EDTA e perchè "sembra" il più ricco di elementi traccia anche se forse è povero di calcio.
Preferisco però mantenere il calcio a livelli normali con il reattore e non integrare gli elementi con boccettine varie ma effettuare solo cambi regolari.
Certamente non posso fornirvi una risposta scientifica su quanto far girare il sale, ma dopo aver discusso con chi mi ha fornito il sale su suo consiglio non lo faccio girare per troppo tempo (al max 4 ore) per non disperdere troppi elementi traccia e vitamine presenti.
Poi ognuno è sempre libero di prendere la filosofia che più gli piace. Certamente con il sale che usavo prima (Korallen Zucht) tre ore non mi bastavano in quanto era molto duro da sciogliere ed il calcio aveva bisogno di lavorare per un po di tempo supplementare per legarsi, cosa non necessaria con il marinemix.
LLorenzo
25-06-2008, 23:51
vic, una volta che il sale è sciolto farlo girare serve solo ad ossigenarlo e a fare in modo di non mettere una miscela in vasca a ph indecorosamente alto, cmq apprezzo il tuo approccio scientifico e poco smanettone :-D
ps le vitamine in una miscela di sali, entrano solo legati chimicamente ad altri elementi, quindi .. o si ossidano.. o si riducono.. e visto che far girare l'acqua fa entrare ossigeno (scambio gassoso) propendo per l'ossidazione..
mah..LLorenzo, spero mi passerai il termine..ma purtroppo la penso così, riguardo alle vitamine, ossidazioni e/o riduzioni delle stesse & quant'altro (sempre riferito al discorso sale)
pippe mentali veramente inutili ;-)
..ho capito che sei un esperto di chimica, un chimico o qualcosa di simile..ma ribadisco quanto sopra, con questo non critico quello che fai, liberissimo..
Sempre peace & love eh ;-)
MarcoPalmerini,
Primo perchè privo di EDTA e perchè "sembra" il più ricco di elementi traccia anche se forse è povero di calcio.
Preferisco però mantenere il calcio a livelli normali con il reattore e non integrare gli elementi con boccettine varie ma effettuare solo cambi regolari
Su questo posso anche essere d'accordo, ma non è esattamente quello che hai detto prima..
LLorenzo
26-06-2008, 01:27
no giuro perry sono solo un cuoco! non ho avuto l'occasione di finire gli studi, quindi sono sempre a divorare libri... anche se ci capisco poco.. di chimica poi sono una capra!! fatto sta che reputo la vitamina C davvero fondamentale nei taleari, o nelle vasche con coralli con tessuti finissimi (zeovit e c) o dove si voglia ottenere un inspessimento del tessuto.
Fino a pochi anni fa nel dolce era un eresia fertilizzare con i fosfati, fino a poco tempo fa il magnesio non era ritenuto importante (oggi fondamentale), il potassio il boro e il fluoro di un altro pianeta.. è un mondo in eterna evoluzione, perchè in realtà non possiamo contenere prevedere e conoscere a fondo tutti i meccanismi che governano la natura e neanche come essa potrebbe reagire in determinate circostanze, possiamo solo approssimare con gli strumenti di cui ci dotiamo e probabilmente è la cosa che mi ha sempre appassionato di questo universo acquariofilo.
liberissimo di pensarla come credi, ci mancherebbe altro, finchè il nano al governo non abolisce pure quella, siamo in democrazia! :-)
bè..io preferisco il nano a molti altri, c'è anche di meglio eh, però..
potassio, boro, magnesio..tutti oligoelementi..ma, come ben sai, tranne qualcuno, qualcuno più o meno apportato dal sale, ecc ecc, sono elementi da monitorare e che, se lo fai, facilmete devi aggiustare con buffer ecc..io non stò dicendo che le vitamine nno sono importanti (per ora, però me ne sbatto allegramente gli zebedèi di loro ;-) ), ma non vedo nè questo grande apporto mediante sale, nè il bisogno che il sale stesso me le integri.. Come dire..un esempio? Mai mai testato l'acqua per i cambi per vedere se il tal elemento è presente ad una tot concentrazione rispetto a quella che dovrebbe avere (che sò..calcio a 420, tanto per citarne uno), ma ho la (secondo me sana) abitudine di misurare in vasca..Certo uso sali che sò essere "buoni", ma ho l'abitudine di misurare ed "aggiustare" in vasca (se è il caso di farlo).
Deto questo, ossigenare l'acqua prima dei cambi è importante, quindi secondo me è meglio farla girare più di 3 ore..mi è capitato di farla girare 3-4 ore come 2 giorni, e sicuramente questo non comporta niente..magari qualche vitamina xy sarà evaporata,ossidata ecc ecc..ma personalmente continuo a non considerarlo importante (anche perchè cambiando 45 litri su 480 circa, ai fini pratici, stè ipotetiche vitamine che effetto hanno??)
Insomma quali sarebbero queste vitamine?????? Ragazzi ogni giorno c'è nè una nuova........................... #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |