PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione Tirante

celticstar
17-06-2008, 08:36
Ciao ragazzi,
chiedo aiuto per la sostituzione del tirante centrale del mio acquario.
Premetto che l'acquario è pieno e funzionante, come faccio a sostituire il tirante centrale in queste condizioni?
Ma prima ancora, dove posso trovare un tirante in vetro? (esteticamente più bello)

Vi chiedo tutto ciò perché dovendo traslocare ho intenzione di eliminare la copertura del mio askoll ambiente e farlo diventare un acquario aperto. Il tirante che c'è adesso è quello bianco di metallo, un pò annerito dalle lampade e con del verde anche su, insomma..inguardabile devo dire!!

Vi ringrazio per l'aiuto..

Federico Sibona
17-06-2008, 08:57
Beh, se devi traslocare mica lo farai con la vasca piena! In occasione dello svuotamento, sostituirai il tirante ;-)
Si può mettere un tirante di vetro. Devi farti fare una striscia di vetro molata spessa almeno 6mm, larga almeno 50/60mm e lunga quanto la quota interna tra il vetro anteriore e quello posteriore meno 2/3mm. Poi dovrai incollarlo con silicone ai suddetti vetri, ma dopo aver pulito molto bene ed asciugato le zone di incollaggio. Ti consiglio di incollare il nuovo tirante lasciando il vecchio in posizione ed aspettare a toglierlo almeno 3/4gg.

celticstar
17-06-2008, 09:11
Scusa la mia ignoranza ma come faccio ad incollarlo se è meno lungo della larghezza dell'acquario?
Non ho nulla su cui appoggiarlo.
Un'altra cosa, se non tolgo il vecchio,questo non risulterà centrato rispetto all'acquario, sbaglio?
Me lo devo far fare da un vetraio direttamente?

aengusilvagabondo
17-06-2008, 09:18
fai dei supporti in vetro della stessa larghezza e spessore del tirante e alti almeno 4cm,poi li incolli bene con il silicone circa 6-8mm piu giu dal margine in modo che ti facciano da appoggio per il tuo tirante.
Il fatto di tenerlo piu giu ti puo facilitare un domani alla chiusura con una lastra di plexi o vetro e quindi farti diminuire l evaporazione.

ciao