PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci in 130l?

fabrirova
17-06-2008, 00:12
ciao,
volevo allestire un nuovo acquario con i ciclidi africani, leggendo ho visto che x i malawi è troppo piccolo quindi ho optato x il tanganika
volevo chiedere se qualcuno mi dava alcuni consigli su quali pesci (e in che numero) in un acquario da 130litri, magari dandomi qualche opzione diversa.
grazie a tutti in anticipo

Mkel77
20-06-2008, 12:15
io ho un 120 litri, ho inserito una coppia di julidochromis dickfeldi ed una di lamprologus ocellatus gold..............devo dire che i conchigliofili mi stanno suscitando più interesse dei dickfeldi, per via del comportamento e dei rituali di accoppiamento, è interessante osservarli mentre scelgono le conchiglia le spostano, scavano le sotterrano ecc.............

Marcone
20-06-2008, 13:21
scegliere il tanganika in sopperimento del malwi è un grosso errore secondo me perchè i ciclidi del tanganika nn hanno nulla a che spartire con i ciclidi del malawi...(se nn per i tropheus)...quindi pensaci bene perchè chi sceglie tanganika nn lo sceglie certo per i colori sgargianti ...che sono presenti solo in specie molto grandi per acquari molto ma molto grandi...
in oltre le possibilità di abbinamento sono notevolmente inferiori a qulle del malavi...

detto ciò in quel litraggio poitresti abbinare julidochromis con conchigliofili piccoli...se la vasca è lunga almeno un metro putresti osare anche due abitatori delle rocce tipo leleupi, julidochromis, caudopuncatus, neolamprologus pulcher, cylindricus (da nn abbinare assolutamente con leleupi e tutti i ciclidi con una livrea zebrata)...e tanti altri...cmq c'è da dire ce cpon così poche specie il problema di timidezza dei pesci è molto accentuato...

fabrirova
23-06-2008, 22:18
grazie per i consigli Marcone .. ma mi riusciresti a dire quanti pesci per ogni specie?? 2-3 al massimo per specie?