PDA

Visualizza la versione completa : Quanti anci in 100 litri?


molly
23-08-2005, 16:27
SAlve a tutti! Possiedo due acquari, un 160 litri in cui vi sono dei pelvicachromis, 4 cory e 4 anci e un 100 litri dove ho già una coppia di anci (hanno già deposto una volta ma non sono riuscito a salvare i piccoli -04 ), e una ventina di guppy.
Visto che nel 160 litri vorrei mettere dei ciclidi nani sud americani e portarli ad una possibile deposizione, potrei trasferire i 4 anci nel 100 litri attualmente occupato dalla coppia?
Grazie ;-)

fastfranz
23-08-2005, 16:32
Altri quattro Ancistrus (totale SEI!!!) in 100 litri?!?!?!? ... NON è cosa, in alternativa aspettaTi delle risse (se parliamo di adulti ed almeno la coppia lo è) e, plausibilmente, delle perdite ... :-( :-( :-(

molly
23-08-2005, 17:39
Immaginavo.... #07
Avevo letto su una rivista, per la cronaca "Il mio acquario" che si potevano inserire un anci ogni 20 litri d'acqua e personalmente mi era parsa una cosa un pò forzata -28d#

Ho appena visto uno degli anci, un bel maschio, che stava a pancia in su, mi sono preoccupato e appena mi sono avvicinato si è rimesso in posizione, nel dubbio ho messo in acqua una pastiglia e l'ha divorata.
I valori sono "quasi" ok, li ho monitorati due giorni fa. Solo il Gh era un pò altino per via dell'evaporazione dell'acqua, arrivava a 15 #17
Grazie Fast!

fastfranz
23-08-2005, 18:00
Grazie Fast!

Dovere ... ;-)

molly
24-08-2005, 12:23
Rieccomi per dirvi che anche stamane ho trovato l'anicistrus maschio presente nel 160 litri appoggiato sul dorso contro la ghiaia, poi appena mi vede si mette in posizione corretta. #18
Adesso non so se lo fa apposta per spaventarmi o c'è qualcosa che non va. Le squame sono apposto, non mostra nessuna patologia epidermica, respira correttamente, mangia e i valori dell'acqua sono: GH 15 (era a 12 prima dell'estate poi magari sarà cresciuto con l'evaporazione), KH 7, NO3 12.5, NO2 < 0.3, pH tra il 7 e il 7.5, temperatura 27° C
E' normale che si comporti così? #09

fastfranz
24-08-2005, 15:58
Se sta a "panza" all'aria in acque libere è - senza voler necessariamente intendere che sia "malato" - un pò strano (ed andrebbe seguito con attenzione per osservare eventuali disturbi) se invece sta in una grotta/anfratto/cavità/sotto una radice è del tutto normale che possa (ma non è necessario) stare a all'insù (perchè tra le altre cose in tal modo può "guardare fuori" senza esser vistoa sua volta. In natura può, come dire ... dare la "differenza" ;-), ho rsso l'idea?!?!?!?)

Piuttosto NO2 NO3 mi fanno un pò pensare ... come stai a cambi d'acqua/filtraggio e/o popolazione dell vasca? #24 #24 #24

molly
24-08-2005, 16:19
Esatto, sta a "panza" all'aria proprio sotto la parete inferiore del filtro. I valori di nitrati e nitriti li tengo costantemente monitorati per via della popolazione...eccessiva! Attualmente in vasca vi è una coppia di pelvi con una quarantina di avannotti! Questi ultimi hanno 5 mesi di vita e il mio pescivendolo non se li prende se non prima arrivano intorno ai tre cm -04 -04
I cambi li effettuo ogni 2 settimane, cambio il 35% dell'acqua e utilizzo 40% osmosi e 60 rubinetto biocondizionata e ad ogni cambio aggiungo il Nitrivec nel filtro

fastfranz
25-08-2005, 11:04
I valori di nitrati e nitriti li tengo costantemente monitorati per via della popolazione...eccessiva! Attualmente in vasca vi è una coppia di pelvi con una quarantina di avannotti!

E' ora di allestire una vasca di crescita ... ;-)

molly
25-08-2005, 14:14
Già così o finisco fuori di casa o divorzio :-D
A parte gli scherzi ci ho già pensato. Intanto oggi porto una ventina di questi avannotti dal pescivendolo, proprio ieri l'ho chiamato chiedendogli di venirmi incontro, poi per la vasca di accrescimento vediamo che ricatto dovrò subire dalla moglie #18

Per la cronaca l'ancistrus mattacchione oggi era in...posizione naturale, ieri ho messo nel filtro 20 ml di Nitrivec e oggi li tngo a stecchetto #19

Elisabetta Zani
25-08-2005, 19:37
il mio lo trovavo a pancia in su quando si addormentava sotto un tronco. l'ho osservato e in effetti succedeva che si addormentava sotto il tronco, poi nel mezzo del sonno si "staccava" la ventosa e lui si adagiava nel fondo (la distanza tra il tronco e la ghiaia era però minima, altrimenti il pesce si sarebbe svegliato durante la caduta! :-D ). insomma dormiva della grossa! L'ho da 2 anni ed è sanissimo.

molly
25-08-2005, 23:29
grazie Elisabetta, questa è una buona notizia!
In effetti sono 4 giorni che il mio anci si comporta così, ma vedo che si nutre, la sua livrea e le sue squame si presentano bene, non ha nessun segno quindi presumo che si diverta alle mie spalle :-D :-D