Entra

Visualizza la versione completa : I miei Trichogaster Dorati

Tore*
16-06-2008, 22:20
Continuando da qui:
http://acquariofili.forumfree.net/?t=24689829

Leggete un pò quel thread... l'aggiornamento è che oggi a seguito di eccesso di aggressività da parte del maschio (attacchi soprattutto ai due scalari quando c'era la nascita di nuovi avannotti), ho dovuto catturare la coppia e metterla nell'acquario di riserva (80x30x40) dove alloggiano già 2 Corydoras, 5 Neon (da spostare) e circa 30 piccoli Trichogaster Dorati proprio loro figli (età da 3 a 6 settimane).

Purtroppo non sono certo di aver fatto la cosa migliore, ma la situazione nell'altra vasca era ormai insostenibile. Ora ho spento tutte le luci e spero domani mattina di non ritrovare qualcosa di cattivo. Ho visto i trichogaster adulti nella nuova vasca decisamente agitati e nervosi addirittura coi propri figli...

D'altra parte nella vasca principale (100x30x40) è tornata la tranquillità assoluta. Coabitano senza problemi 2 Scalari adulti (che hanno divorato gli avannotti rimanenti), 2 Botia Macracantha, 2 Girinochilus, 1 Corydoras, 1 Hypostomus Plecostomus.

Secondo voi ci saranno problemi di convivenza tra il tricho adulto ed i piccoli?

sabryina
16-06-2008, 22:34
Scalari e Tricho? Uhmmmmmmmmmm........................... Sinceramente non li avrei messi assieme..

E il Pleco è troppo GRANDE per una vasca simile..!

Non basta spengere le luci, basterebbe fare un po' di "pulizia" della vasca! #23

Tore*
16-06-2008, 22:39
Scalari e Tricho? Uhmmmmmmmmmm........................... Sinceramente non li avrei messi assieme..

E il Pleco è troppo GRANDE per una vasca simile..!

Non basta spengere le luci, basterebbe fare un po' di "pulizia" della vasca! #23Ehm, aspetta ma hai capito in che vasca si trovano ora? Non stanno più con i due scalari.

sabryina
16-06-2008, 22:46
Mmh io sinceramente temo che non possano riconoscere i loro piccoli.. ma per il semplice fatto che crescono e poi li considerano "rivali".. almeno penso.. #24

Tore*
17-06-2008, 11:48
Mmh io sinceramente temo che non possano riconoscere i loro piccoli.. ma per il semplice fatto che crescono e poi li considerano "rivali".. almeno penso.. #24Stamattina la situazione mi sembrava già più tranquilla... ogni tanto il maschio insegue qualche piccolo, ma tutto sommato è molto più concentrato sulla partner. Spero che riprendano a figliare anche in questa nuova vasca. Ormai sono 3 mesi consecutivi che non hanno soste nella produzione di uova...

Comunque la prossima mossa da fare sarà levare i neon dalla vasca dei trichogaster che come ho già visto nell'altra vasca hanno poche possibilità di resistere ad un maschio nel periodo degli accoppiamenti.

ceccom
17-06-2008, 14:15
Meglio lasciare solo la coppia nella vasca, togli i figli e tutto il resto se sei intenzionato a riprodurli.
Ciao
Daniele

Tore*
17-06-2008, 14:20
Meglio lasciare solo la coppia nella vasca, togli i figli e tutto il resto se sei intenzionato a riprodurli.
Ciao
DanieleTi risulta che attacchino i suoi stessi simili (figli) man mano che crescono?

ceccom
17-06-2008, 19:39
Si, sicuramente.
Ciao
Daniele

Tore*
17-06-2008, 23:12
Al rientro a casa ho ritrovato solo 2 neon su 5. Gli altri? Boh. Comunque salvati appena in tempo e messi nell'acquario principale.