Visualizza la versione completa : modifica illuminazione
bizzarro-76
16-06-2008, 22:14
ciao a tutti ho intenzione di sostituire le lampade originali del mio cayman 110 professional che sono 2 neon t8 da 30w con 4 neon t5 da 39w considerato che la vasca è 210 litri netti credete sia sufficente per un allestimento con molte piante e un bel praticello? pensavo di prendere dei neon commerciali nello specifico osram LUMILUX T5 HO HIGH OUTPUT FQ 39W/865 HO FLH1 o credete siano meglio dei neon specifici per acquario? per quanto riguarda la gradazione di colore intendevo mettere 2 4000k nel posteriore e 2 6500 all'anteriore o credete sia meglio metterli alternati? sono in attesa di tetti i suggerimenti che mi potete dare,un saluto
secondo i miei calcoli con i 4 t5 dovresti arrivare a circa 075w/lt quindi dovresti poter coltivare quasi tutto... per la gradazione anche io farei come hai pensato te... ;-) ;-)
Guarda non credo che i neon commerciali siano meglio dei neon buoni specifici per l'acquario, tuttavia il rapporto qualità/prezzo pende nettamente a favore dei primi, almeno se come me non sei un professionista della coltivazione delle piante acquatiche.
Per quanto riguarda le gradazioni delle lampade secondo me vanno bene, al limite potresti provare una 965 al posto di una 865 e una 940 al posto di una 840.
Sei in una situazione simile alla mia, (io ho circa 320l netti e 4x54W T5 con la tua stessa configurazione di temperatura di colore), devo dire che non ho notato un gran miglioramento inserendo delle lampade della serie 9x.
Quando la luce c'è, sono il protocollo di fertilizzazione e la somministrazione di CO2 che fanno la differenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |