Entra

Visualizza la versione completa : consigli prima di parire...

xetto
16-06-2008, 21:43
Salve a tutti,

prima di tutto mi presento: mi chiamo Davide e vivo in provincia di Vicenza...

Ho intenzione di iniziare a "condurre" il mio primo acquario ma prima di lanciarmi a fare dissatri, metto le mani avanti e vi chiedo qualche suggerimento.

In particolare:

1) Dove posizionare l'acquario? Leggo che la troppa luce può favorire l'insorgere delle alghe e dare qualche fastidio ai pesci... casa mia (purtroppo o per fortuna) è parecchio luminosa e non vorrei che questo fosse un problema.
Evitando, ovviamente, di metterlo davanti ad una finestra, secondo voi è il caso di agiungere qualche accorgimento per limitare la luce solare?

2)essendo appasionato di "fai da te" avrei intenzione di costruirmi la vasca... Le dimensioni da me scelte per la base sarebbero: 100x40, ma il mio dubbio è sull'altezza. In genere si parla anche qui di 40 cm, ma da intendersi come misura esterna o altezza dell'acqua? Mi spiego meglio: se la vasca è alta 40 togliendo l'altezza del fondo e qualche centimetro dal coperchio... beh! rimangono non più di 25#30 cm di acqua... sono abbastanza o devo costruirre una vasca più alta? es 50-55 cm con cui avere realmente 40 cm di acqua?

3) ammesso di non sconfinare con l'argomento.. per una vasca così, con spessore del vetro da 8 mm, sono necessari i tiranti? c' è un modo particolare per realizzarli?

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie dell'aiuto che vote darmi...

Davide

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 10:24
xetto, il consiglio spassionato è: STUDIA!!! :-D :-D :-D

Qui sul portale c'è una miniera di info utili per farti un'idea più precisa della vasca, della tecnica, della chimica, della biologia dell'acquario:

http://www.acquaportal.it/Dolce/

Leggi in particolare le guide "impariamo l'acquariofilia"... per le domande specifiche, siamo sempre qui ;-)

pipitac
17-06-2008, 10:39
xetto ciao e benvenuto
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
questo è il link dove puoi trovare informazioni per come costruire il tuo acquario
a mio parere un acquario 100x40x50 è buono per partire ma non so quanto ti convenga fartelo da te (soddisfazione personale a parte).
50 o 55cm sarebbe l'altezza della vasca...consideera che 5cm ti partano tra fondo e fertilizzante e poi considera che non puoi riempire la vasca fino all'orlo.8mm di spessore (spero vetro extrachiaro altrimenti quello normale ti darà un effetto ambrato,verdino) è buono e comunque qualche rinforzo non fa mai male