Entra

Visualizza la versione completa : scalari schizzinosi o cibo inappropriato ?

Giuseppedona
16-06-2008, 20:51
Ciao ragà, chi mi conosce sa bene che ho una passione immensa per le piante ma poca conoscenza con i pesci.

Finalmente mi sono deciso e dentro il mio plantacquario ho inserito 4 scalari (proprio perchè non mi andava di acquistare il Nitrogen e il Phosphorus della Seachem :-D :-D :-D )

Comunque sia come ogni cosa che metto in vasca voglio darle il meglio anche per i pesci questo discorso è validissimo oltremodo parliamo di esseri viventi e in quanto tali vanno rispettati e trattati al meglio.

Veniamo al quesito, oltre agli scalari ho acquistato
1 - Cibo a scaglie della Ocean nutrition formula one flakes
2 - Cibo a scaglie della Tropical D - 50 Plus High quality
3 - Tetramin granulare della Tetra
4 - Cibo congelato (artemie, chiro.... ecc. ecc.)

Ora quando somministro il cibo in scaglie noto che se lo filano poco tantè che fin quando resta in superficie gli danno qualche morso e quando affonta non se lo filano per nulla. Quando somministro quello in granuli lo beccano e lo risputano.

L'unico che gradiscono e il congelato, ma non è che posso sempre dare il congelato a parte il possibile innalzamento dei valori inquinanti in vasca penso che per la loro dieta non sia una cosa buona.

Che faccio ?

GooseFish
16-06-2008, 22:07
Ciao, prova con il tetra prima discus come granulato e con artemie, tubifex e chironomus liofilizzati.
Molto buoni, ma di piu' difficile reperibiltà sono i granulati della hikari per ciclidi.
Lascia pure stare i fiocchi.

ciaoo

Giuseppedona
16-06-2008, 22:52
in che senso Lascia pure stare i fiocchi.
non li devo usare ?

GooseFish
16-06-2008, 22:58
Se puoi si, il granulato è meno inquinante e piu' sostanzioso.

Poi alcuni pesci li preferiscono, ma non mi risulta sia il caso degli Scalari.

ciaoo

Giuseppedona
17-06-2008, 14:10
Ma non lo so sono un pò troppo schizzinosi per i miei gusti, magari è un periodo di adattamento in fine sono in vasca da venerdì scorso !

Sembrano sempre impauriti, pensa che appena metto il cibo in vasca o mi avvicino alla stessa si rintanano dietro le piante, ma è normale ? #24

GooseFish
17-06-2008, 14:26
Che siano impauriti e diffidenti appena arrivati si, hai comunque verificato i valori? rispetto a dove stavano prima come sono?

Ciaoo

Giuseppedona
17-06-2008, 19:39
Come stavano prima non so dirti con precisione perchè li ho presi nel mio negoziante di fiducia. Posso dire che il valore del PH dell'acqua del sacchetto era uguale a quello della mia vasca.

Attualmente i miei valori sono:
PH 7 - 7,1
GH 12
KH 8

cavallo
19-06-2008, 12:35
ho anch'io una vasca di scalari.... aspetta un paio di settimane e poi vedrai che ogni volta che passerai davanti alla vasca (anche solo per puro caso) questi saliranno velocemente a pelo d'acqua!!
ho anche 2 corydoras, e per dar loro il cibo in pasticche devo prima depistare gli scalari con mangime di altro tipo versato in un altro punto della vasca, altrimenti si pappano anche quello!!

gio87
22-06-2008, 16:57
si è vero secondo me devi solo aspettare che si abituino un po poi vedi come mangieranno tutto :-D :-D :-D

Giuseppedona
22-06-2008, 18:45
infatti -05 -05
Ora mangiano di tutto, tra l'altro avevo una 15na di caridine japonica che scorazzavano indisturbate in vasca da quando ho inserito i scalari non si sono più viste.....paura o ......... cibo vivo ? #24

gio87
22-06-2008, 19:06
dipende dalla grandezza dei tuoi scalari cmq non escludo che possano essare state pappate! e in linea di massima con dei pesci di grossa taglia le caridine tendono a nascondersi e non scorrazzano piu libere

Giuseppedona
22-06-2008, 19:09
Gli scalari sono piccolini diciamo 3,5 cm di diametro (escluso pinne) e le caridine abbastanza grosse escludo (spero) siano state pappate.

Solo che non le vedo più neanche per sbaglio e alcune alghette cominciano a fare capolino #07

gio87
22-06-2008, 19:11
bho fai caso bene negli anfratti o in mezzo alle piante, diventano trasparenti quando sono in pericolo almeno le mie facevano cosi e si mimetizzano perfettamente

Giuseppedona
22-06-2008, 20:24
una parola la mia vasca è un plantacquario e ti lascio immaginare quante piante ci sono #13

gio87
22-06-2008, 20:52
e allora di sicro sono nascoste #21

Giuseppedona
24-06-2008, 00:18
Speriamo anche perchè quando erano iperattive non si vdeva l'ombra di una microalga adesso qualcosina si inizia a vedere, indice che o non ci stanno più o che sono talmente impaurite che non lavorano neanche di notte #24

gio87
24-06-2008, 00:41
in effetti questo è un brutto segno.... #07 ma co tanti pesci proprio i ciglidi sei andato a mette :-D

Giuseppedona
26-06-2008, 00:20
Le ho viste #22 #22
Dopo giorni di assoluta assenza ne h appena viste due piccoline che brucavano tra la calli.
A questo punto devo dedurre che le altre sono ancora vive, anche perchè ho visto unl'esoscheletro di muta.

Però non capisco come mai non facciano più il loro dovere di cibatrici di alghette, capisco di giorno che ci sono gli scalari in giro, ma di notte ?........ #24

ale90
26-07-2008, 20:16
comunque i tuoi valori dell'acqua non sno l'ideale per gli scalari. per loro il ph dovrebbe aggirarsi sul 6,5. Kh sul 3 e Gh sul 6 #22 #22 #22