Visualizza la versione completa : Come modificare i valori nella via vasca?
Dalietta
16-06-2008, 19:57
Ciao a tutti,
dopo un cambio del 50% d'acqua osmotica perchè avevo avuto un disastro con la pastiglia antialghe, ora ho finalmente un Kh più basso.
I valori testati pochi minuti fa sono i seguenti:
PH 7,5
KH 4
GH 5
Nitrati 5
Nitriti 0,05
Vorrei abbassare il ph portandolo ad un valore più consono per la coppia di Nissenji e i cory nanetti.
Mi date una mano?
Grazie
Giuseppedona
16-06-2008, 21:16
Dalietta, una curiosità ma quel valore di NO2 è il fondo scala minimo del tuo test ? Ti faccio questa domanda perchè quel valore dovrebbe stare a zero.
Venendo alla tua domanda...... è molot semplice abbassare il PH con quel KH basta immettere CO2 e il gioco è fatto ;-)
Dalietta
16-06-2008, 21:59
Dalietta, una curiosità ma quel valore di NO2 è il fondo scala minimo del tuo test ? Ti faccio questa domanda perchè quel valore dovrebbe stare a zero.
Venendo alla tua domanda...... è molot semplice abbassare il PH con quel KH basta immettere CO2 e il gioco è fatto ;-)
la scala dei nitriti arriva a 0,0 ma non credo che sia molto grave avere 0,05; no?
Io ho la bombola della Co2 con il suo sistema ma non funziona e non posso spendere altri soldi in questo momento!
Soluzioni alternative?
Grazie
Giuseppedona
16-06-2008, 22:56
Sluzioni alternative ci può essere la torba ma ti colorerà l'acqua ;-)
Comunque quel valore di NO2 denota un problema alla flora batterica vedi di tenerli sotto controllo
Dalietta
17-06-2008, 08:50
Sluzioni alternative ci può essere la torba ma ti colorerà l'acqua ;-)
Comunque quel valore di NO2 denota un problema alla flora batterica vedi di tenerli sotto controllo
Ho messo una dose di batteri liquida e in pastiglia giovedì scorso ed ora sta girando il carbone attivo fino a questa sera per togliere i residui di quella schifezza di pastiglia.
Per quanto riguarda la torba, mi ocnsente di avere un valore costante del ph?
Per il fatto che colora l'acqua non sarebbe un problema perchè nella mia vasca ci sono ciclidi americani nani e già ora con i legni è ambrata.
Perry Cox
17-06-2008, 13:09
ciao dalietta!
il metodo più veloce e effiace per avere acqua con Ph più basso di quello che hai ora, usando la torba, è secondo me quello di preparare a parte l'acqua per i cambi con Kh e Ph noti derivanti appunto dalla filtrazione della tyua acqua con torba.
Praticamente, dovrai usare acqua Ro trattata con sali in maniera tale da avere un certo potere tampone (4°-6° vanno benissimo).
successivamente tratterai quest'acqua con la torba, lasciando la torba nel secchio per una notte e (dopo aver cmq misurato i valori dell'acqua ottenuta), userai quell'acqua per i cambi.
dosi mooooooolto teoriche:
0.3 grammi di torba per litro di acqua dovrebbero abbassare il PH di 0.5
(prendi con delle pinze enormi questi dati, usali solo a livello indicativo; quando avrai trattato l'acqua, misura KH e Ph prima dell0'inseriemnto in vasca).
se avessi bisogno di sali per trattare l'acqua RO, dai un'occhiata al link che c'è nella mia firma,
ciao,
paolo
Dalietta
17-06-2008, 14:45
ciao dalietta!
il metodo più veloce e effiace per avere acqua con Ph più basso di quello che hai ora, usando la torba, è secondo me quello di preparare a parte l'acqua per i cambi con Kh e Ph noti derivanti appunto dalla filtrazione della tyua acqua con torba.
Praticamente, dovrai usare acqua Ro trattata con sali in maniera tale da avere un certo potere tampone (4°-6° vanno benissimo).
successivamente tratterai quest'acqua con la torba, lasciando la torba nel secchio per una notte e (dopo aver cmq misurato i valori dell'acqua ottenuta), userai quell'acqua per i cambi.
dosi mooooooolto teoriche:
0.3 grammi di torba per litro di acqua dovrebbero abbassare il PH di 0.5
(prendi con delle pinze enormi questi dati, usali solo a livello indicativo; quando avrai trattato l'acqua, misura KH e Ph prima dell0'inseriemnto in vasca).
se avessi bisogno di sali per trattare l'acqua RO, dai un'occhiata al link che c'è nella mia firma,
ciao,
paolo
essendoci già acqua prsente nella mia vasca che comunque dovrò mantere e non la potrò svuotare per partire da zero, come mi muovo?So che rompo ma mi potresti spiegare passo passo cosa dovrei fare per il prossimo cambio d'acqua?
paolo brustia, spegami na cosa scusa..
Tratti a parte l'acqua con la torba..??
porti il kh a 4 ad esempio con i sali..(l'acqua d'osmosi già ha ph acido)..poi la inserisci in vasca per il cambio e il ph si abbassa?
Non capisco bene questi passaggi..io so che l'osmosi prende il ph dell'acqua della vasca proprio perchè non ha tampone..dandogli kh a 4 e per esempio diciamo che il ph resta 7..miscelando questa in vasca il ph calerebbe??
Giuseppedona
17-06-2008, 19:43
Se non ho capito male Paolo dice di dare un leggero tampone all'RO e inserire la torba e poi successivamente introdurre l'acqua in vasca, che con un tampone di 4dKH° dovrebbe mantenere il PH che chiaramente si andrà a proporzionare con quello incontrato in acquario...... sempre se stà cosa funziona, io non l'ho mai provato visto che uso la CO2 per acidificare.
Perry Cox
18-06-2008, 06:55
si avete detto tutti bene!
dando un potere tampone alla Ro e acidificando con torba (o con acidi umici o acidi forti o altro), l'acqua trattata in questo modo e inserita in vasca, andra a modificare il PH presente nella vasca stessa.
regolatevi in maniera proporzionale (anche se non è così nella realtà perchè le correzzioni di PH non sono assolutamente proporzionali)ma nel nostro caso, non aggiungendo acqua con PH 3 o 8, il discorso della proporzionalità potrebbe anche starci.
Ricordatevi che cmq, le variazioni di PH sono da fare sempre in amniera "dolce", non abbassate di 0.5-1 il PH in una volta sola!
cercate di modificare di 0.2-0.3 gradi a cambio.
Per dalietta: fai il tuo cambio di 15L solito trattando l'acqua RO con durezza nota con la torba e misurando dopo il tarttamento tutti i valori dell'acqua ottenuta (durezza e PH).
aggiungi poi quest'acqua in vasca calcolando proporzionalmente i valori che otterai con il cambio.
cioè cambi x% di acqua con valori di KH = alfa Gh = beta PH = gamma
in base ai valori della tua vasca e alla percentuale di cambio otterrai i valori teorici.
ciao,
paolo
ciao,
paolo
paolo brustia, l'acqua del mio negoziante ha ph 6..quindi aggiungendo i sali e portando il kh a 7 dovrei anche abbassare il ph della mia vasca?
Perry Cox
18-06-2008, 10:43
l'acqua del tuo negoziante è RO?
se è così (con PH 6), aggingendo i sali per aumentare il potere tampone, si alzerà anche il PH.
Il fatto di trattare l'acqua a parte con durezza nota è una tecnica secondo me molto efficace se si utilizza per acidficare, la torba o altri acidi (forti o deboli che siano).
Molto più semplice un impianto di CO2 in vasca comunque.
praticamente matt, tu prendi l'acqua dal negoziante, la tratti con i sali per avere durezza nota, dopodichè la dovrai trattare con un acidificante a tua scelta.
A questo punto, misurerai i valori ottenuti e in base a questi, ti regolerai per i cambi e per le successive correzioni dell'acqua RO con acidificanti.
ciao,
paolo
Dalietta
18-06-2008, 11:22
E se usassi la co2 a fermentazione, visto che quello a bombola non vuole funzionare?
paolo brustia, scusa ma l'acqua di RO con ph tra 5.5 e 6 trattandola con sali e portandola a KH 7 che ph raggiungerà?
Perry Cox
19-06-2008, 06:31
matt, non esiste una formula precisa per correlare l'aumento di PH all'aggiunta di sali per aumentare la durezza (o meglio, qualcosa esiste ma in linea torica......)
E' più veloce e semplice farlo!
si tratta un litro d'acqua dopodichè si misurano i valori (che io consiglio di scrivere sempre in maniera tale da avere un "ricettario" utile per se e per gli altri utenti!
ciao,
paolo
Scusate ma chiedo una cosa senza aprire un altro post..
KH= 1 ml di soluzione alza il KH di 2.5 su 2 litri di RO quindi:
10 ml alza il KH di 2.5 su 20 litri
20 ml alza il KH di 5 su 20 litri
io cambio 20 litri e devo avere un KH di 7 deduco che:
4ml di soluzione alza il KH di 1° su 20 litri allora:
28 ml alza il KH di 7 su 20 litri
GH= miscela Magnesio e Calcio stesso discorso per ognuno degli elementi
quindi per avere GH di 8° ho che:
16 ml di Magnesio alza il Gh di 8 su 20 litri
16 ml di Calcio alza il Gh di 8 su 20 litri
quindi 32 ml in totale per il GH
Ora chiedo la percentuale di magnasio e calcio viene fatta al 50% proprio come nel calcolo?
Ciao a tutti :)
Anche io ho una vasca da 60L con dei valori di Ph e Kh simili a quelli di Dalietta.
L'acqua del mio rubinetto è MOLTO dura, Kh 14 su per giù, e anche abbastanza basica, Ph circa 7.6 (a volte anche di più)
Con l'utilizzo di un impianto ad osmosi sono riuscito a modificare questi valori abbassando il Kh a 4 e, di conseguenza, anche il Ph a 7.2.
Premetto che non ho un impianto CO2 :(
Ho letto che si può trattare l'acqua con la torba, ma non potrei direttamente metterla nel filtro? oppure ci sono controindicazioni?
Ultima cosa: per ottenere acqua con un deerminato Kh è sufficiente fare la proporzione? exempio: 2 litri a 0°Kh + 2 litri a 14°Kh fanno un Kh a 7?
#19 (bellissima sta faccina)
Perry Cox
23-06-2008, 08:00
(per matt)
i tuoi calcoli sono corretti ma devi sempre tenere presente che sono calcoli teorici!
Il miglior mado di agire è quello di basarsi sui calcoli teorici per preparare un litro di RO trattata per i valori desiderati e poi misuarre i valori reali ottenuti.
Da questi, agire di conseguenza.
In questo modo, si elimina qualunque errore di dosaggio dei sali.
Il fatto di utilizzare calcio e magnesio 50/50 è la prassi.
potresti modificare la concentrazione dei due sali a tuo piacimento (in caso di pesci che abbiano condizioni ottimali con concentarzioni di calcio e di magnesio diverse o nel caso tu volgia ricreare un biotopo specifico dove le concentarzioni di questi due sali siano ben specificate.)
(per drbazz)
per la torba, la puoi sicuramente inserire anche nel filtro ma io, non avendola mai usata direttamente, consigliavo di fare il tarttamento a parte.
Usando cmq la funzione "cerca" troverai moltissimi post in merito all'utilizzo della torba nel filtro;
sulla proporzionalità del KH si, è così.
ciao,
paolo
paolo brustia, allora:
28 ml alza il KH di 7 su 20 litri
a questi ho dovuto aggiungere altri 16 ml per avere il KH a 7..quindi 44 ml su 20 litri..
16 ml di Magnesio alza il Gh di 8 su 20 litri
16 ml di Calcio alza il Gh di 8 su 20 litri
quindi 32 ml in totale per il GH
a questi ho dovuto aggiungere altri 24 ml per avere il GH a 8..quindi 56 ml su 20 litri..
I calcoli su di 1 litro d'acqua son risultati molto diversi in quanto:
1ml di Ca+Mg mi alzava il GH di 4
1ml di soluz per KH mi alzava il KH di 3
E'possibile questa differenza?
La prova di 1 litro è stata fatta in bottiglia..mentre i 20 litri in tanica
Quando aggiungo i sali in tanica devo mescolare per bene?(L'ho fatto)
Può essere che non erano mescolati per bene i sali?
La soluzione del calcio è molto bianca devo lasciare i depositi sul fondo della bottiglia oppure agitare la bottiglia prima del prelievo della soluzione?
Perry Cox
24-06-2008, 07:06
i risultati della bottiglia da 1L e quelli di qualsiasi proporzione (nel tuo caso 20L) devono essre identici.
Le variabili causa di errore possono risiedere solo nei dosaggi da te effettuati sul litro/20L;
la durezza è un valore perettamente proprozionale.
hai fatto cmq bene a misurare due volte il valore, così hai la certezza di utilizzare un'acqua con valori noti e utili.
per la soluzione di calcio è molto strano in quanto se agitata bene, non lascia residui e non è assolutanmente biancastra ma limpida incolore.
La più difficile da agitare è la soluzione del KH (il bicarbonato di sodio è poco solubile).
ti posso dire, così giusto per avere altri dati, che le soluzioni che preparo io in laboratorio (agitate con ancoretta magnetica in un matraccio da 500 ml), alzano la durezza in questo modo:
GH (Ca+Mg) 1.5 cc alzano a 8 il GH
Kh 1.5 cc alza a 4 il Kh
questi numeri, sono perfettamente proporzionali nel cambio "in grande" (io cambio 60L ogni 2 settimane in una vasca e 5L ogni due settimane in un'altra).
per il futuro, utilizza i dati che hai ottenuto nel cambio "grande";
ciao,
paolo
paolo brustia, il bicarbonato di sodio si è sciolto tranquillamente..
Scusa ma la mia soluzione di calcio è quella a 6 molecole..e in bottiglia ha colore bianco se la agito..mentre se lasciata riposare è limpida con residui bianchi sotto al bottiglia..
..come mai?..
Ma la graduazione delle pipette è ml o cc?
Perry Cox
26-06-2008, 06:38
matt, tu comunque la soluzione del calcio, agitala prima di usarla.
con le quantità ridotte che inserisci nell'acqua per i cambi, l'aspetto "lattato" della soluzione stessa, non sarà un problema.
per la gradazione delle pipette, in questo caso, ml e cc sono la medesima cosa.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |