Visualizza la versione completa : allestimento "laterale"
valentina marri
16-06-2008, 19:29
Ciao a tutti ragazzi!!!!
il mio cruccio riguarda il mio primo allestimento.
Ho un rio 180 e vorrei tentare di ricreare un biotipo adatto ai poecilidi, sò già di dover inserire tante piante, legni di java e sassi, ma ho un problemino. #07
Generalmente gli acquari vengono poggiati ad una parete sul lato lungo, ma io userò l'acquario per dividere idealmente due spazi della casa, appoggerò quindi alla parete il lato corto. #17 ora:
come piffero devo sistemare le piante????
grazie per i consigli :-))
mastermax
17-06-2008, 01:33
nn sono un esperto in allestimenti ma, se la vasca è abbastanza profonda, potresti provare ad allestirlo al centro, tenendo conto di nn usare piante che useresti come sfondo in un'acquario normale, ma soltanto flora da primo piano e medio alta...
per i legni e le pietre idem... piazza tutto a centro vasca :-)
magari ti diverti anche a girare intorno alla vasca per vedere dove s'è ficcato un guppy ;-)
valentina marri
17-06-2008, 14:07
Eccomi qui, malata e soddisfatta... tra ieri ed oggi ho finito la prima fase dell'allestimento....
allora, per dare un senso di tridimensionalità all'acquario ho creato nella parte centrale della vasca una sorta di duna che decresce dal fondo appoggiato al muro verso il lato opposto, dove ho posizionato i due sassi, questa zona la lascerò quasi priva di piante per godermi i il movimento delle pinne dei guppy ed il razzolare dei pesci di fondo.
Per il momento, ho inserito 8 piante, due per tipo di
Cabomba, Echinodorus, Vallisneria e cryptocoryne.L'effetto è splendido e sono tanto tanto soddisfatta.
Peccato solo per uno dei 2 sassi, che rispetto all'iniziale collocazione è "migrato"sul legno di java (bellissimo al centro della vasca) per evitarne il galleggiamento...
al più presto posterò le foto!!!
Sembra proprio un bel lavoro ;-) Aspettiamo le foto :-))
valentina marri
17-06-2008, 14:39
Eccole (se ci riesco)...
http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/th_IMG_1395.jpg (http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/IMG_1395.jpg)
http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/th_IMG_1402.jpg (http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/IMG_1402.jpg)
http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/th_IMG_1401.jpg (http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/IMG_1401.jpg)
http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/th_IMG_1400.jpg (http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/IMG_1400.jpg)
cosa ne dite?
mastermax
17-06-2008, 15:03
promette bene! #36# #36# #36#
quando le piante cresceranno e dovrai potarle, cerca di mantenere lo stesso andamento "a discesa" che hai usato per il fondo... potature più alte in direzione del muro e più basse andando verso il lato opposto... ;-)
Bel lavoro, io però qualche piantina bassa, tipo crypto ce la mettere dove c'è solo la roccia
valentina marri
17-06-2008, 15:25
Allora, domani dovrei inserire altre piante alte per il fondo e poi vorrei acquistare del muschio (java, pellia e singapore) per il tronco e tre Cladophora aegagropila da mettere nell'angolo anteriore opposto al sasso...
cosa ne dite?
valentina marri, ;-) Penso sia una buona idea! Ne verrà fuori davvero un bel layout
valentina marri
17-06-2008, 21:18
-11
Grazie 1000
Valentina, ti stavo rispondendo sull'altro topic, ma mi sono appena accorta che è chiuso.
Dunque dimenticavo, prendendo il 180 ha fatto davvero un'ottima scelta, a questo punto ti potresti pure permettere di inserire le velifere, che fra i poecilidi sono pesci di taglia più grande, in 180l. avranno abbastanza spazio per nuotare e per "esprimersi" :-)) .
Comunque hai ancora un mese di tempo per decidere.
Una cosa sola vorrei aggiungere: i poecilidi purtroppo sono pesci cagionevoli, perchè spesso quelli di importazione arrivano dai negozianti saturi di parassiti. Quindi, quando li acquisti, nei limiti del possibile, cerca di prendere pesci che siano almeno in apparenza sani. A Roma per quel che riguarda il vivo, e i poecilidi in particolare, è molto facile trovare pesci malaticci.
Poi, presi i primi, avrai un pò di riproduzioni e i pesci che cresceranno nella tua vasca saranno di certo più sani di quelli trovati al negozio, ma è importante cominciare bene, e senza fretta.
Allora, domani dovrei inserire altre piante alte per il fondo e poi vorrei acquistare del muschio (java, pellia e singapore) per il tronco e tre Cladophora aegagropila da mettere nell'angolo anteriore opposto al sasso...
cosa ne dite?
Mi piace molto come hai messo la vallisneria, crescendo le lunghe foglie andranno a fluttuare verso la parte meno affollata di piante, anche le echino faranno "ingombro" e creeranno una bella macchia verde in quella zona.
Io però il tronco lo lascerei privo di muschio. Per una questione più pratica che estetica, semplicemente perchè il muschio si sporca tanto e dovresti ogni tanto tirar fuori il tronco per dargli una ripulita, non so se ti andrà di farlo.
Ci legherei sopra invece delle anubias nane, in alcuni punti strategici del tronco, senza ovviamente nasconderlo del tutto perchè è molto bello.
La cladophora a me non piace molto, ma comunque è una piantina (anzi un'alga :-)) ) che puoi sempre spostare dove vuoi. Invece metterei nell'angolo a destra, sempre dalla parte più ricca di piante una bella crypto di altezza media con le foglie di colore rossiccio, così spezza un pò il verde di quella zona.
E dall'altro lato, ai piedi della pietra, altre piantine basse (anche crypto, che se prendono piede stolonano parecchio e ti fanno un simil-tappetino verde), oppure un pò di sagittaria.
In questo modo manterresti un layout digradante triangolare, che è il meglio che si possa fare per un acquario che si deve vedere dai 2 lati lunghi
valentina marri
18-06-2008, 14:19
Miranda, non vorrei sembrare esagerata ma io ti adoro!!!! :-))
Ecco qui l'ultima modifica fatta all'allestimento, come mi hanno consigliato alcuni utenti ho spostato il tronco per "vestire"meglio l'acquario, inoltre ho aggiunto piante dove mi sembrava spoglio.
purtroppo ho alcune difficoltà nel reperire biante basse e praticello...
inoltre sono vittima dei tannini...(a me il colore piace ma a mio marito dà un'idea di sporcizia, peccato!).
La prossima settimana mettero un pochino di lemna in superficie, e grazie ad un utilissimo consiglio eviterò il muschio... -11
Per quanto riguarda i pesci ho visto una enormissima differenza nella vitalità di quelli visti nel negozio di Anguillara e nel negozio de "il regno della natura", se non li trovo da qualche acquariofilo, li prenderò lì...
http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/th_IMG_1403.jpg (http://i281.photobucket.com/albums/kk225/valdek_petro/IMG_1403.jpg)
Miranda, non vorrei sembrare esagerata ma io ti adoro!!!!
grazie! troppo buona!!! :-D :-D
inoltre sono vittima dei tannini...(a me il colore piace ma a mio marito dà un'idea di sporcizia, peccato!).
i tannini fra qualche cambio d'acqua spariranno, anche nella mia vasca, nonostante avessi fatto bollire il legno i primi tempi mi avevano ambrato un pò l'acqua, ma dopo qualche settimana s'era schiarito tutto. Tu hai fatto bollire il legno? In ogni caso i tannini sono utilissimi per la mucosa dei pesci, quindi se è solo un fatto estetico, state tranquilli perchè fra qualche settimana l'acqua sarà cristallina.
Mi piace molto come hai spostato il tronco, dopo che sarà affondato potrai spostare la pietra che hai messo sopra.
Tieni conto che di piante potrai sempre aggiungerne anche in futuro, tenendo conto soprattutto di come si evolverà la vasca, non è che il layout lo devi completare adesso una volta per tutte, perchè per sua natura un acquario non è mai fermo, se non trovi la piantina che cerchi puoi aspettare e metterla successivamente. Poi, soprattutto se metti le crypto basse che ti dicevo, potresti prendere anche solo un vasetto, dividerne le piantine e distribuirle in una zona specifica, dopo qualche settimana quella zona sarà piena di cespuglietti.
Per quanto riguarda i pesci ho visto una enormissima differenza nella vitalità di quelli visti nel negozio di Anguillara e nel negozio de "il regno della natura", se non li trovo da qualche acquariofilo, li prenderò lì...
Il negozio di Anguillara lo conosco indirettamente e non dev'essere male, da "Il regno della natura" ho comprato in passato dei bei pesciolini sani ;-) .
valentina marri
18-06-2008, 15:09
é si, il mio legnetto è stato un intero pomeriggio in ebollizione...sicuramente l'acqua è torbida anche perchè abbiamo spostato il tronco e piantumato ancora...
navigando in cerca di piante ho scoperto i red cherry...ma che carini, Miranda cosa ne pensi?
Poecilidi, pesci di fondo, ampullarie e red cherry...fritto misto? -05
navigando in cerca di piante ho scoperto i red cherry...ma che carini, Miranda cosa ne pensi?
Poecilidi, pesci di fondo, ampullarie e red cherry...fritto misto?
no, non è un fritto misto. E' un acquario di comunità :-))
Per i pesci di fondo da abbinare ai poecilidi si consigliano di solito i cory aeneus o paleatus, un gruppetto di 5-6 esemplari (sono pesci gregari), queste 2 specie sono quelle che meglio si adattano ai valori dell'acqua per poecilidi.
Su altri pesci di fondo non saprei che dirti, mi viene in mente l'ancystrus, alcuni non crescono troppo, ma non so se hanno abitudini scavatorie :-)) o mangiano le piante, dovresti informarti meglio da chi li ha avuti e li conosce.
Le ampullarie sono simpaticissime e mangiano i detriti, l'acqua dura va benissimo perchè contribuisce alla buona salute del guscio. Potresti aggiungere anche delle neritine che mangiano alcune alghette che le ampu disdegnano.
Le red cherry sono bellissime, ma le larve verrebbero predate dai poecilidi (pare che alla nascita siano parecchie tontolone) e quindi non ti si riprodurrebbero più di tanto. Io ho messo delle caridine multidentata, più grandi delle cherry, anche loro non si riprodurranno mai nel mio acquario, ma mi piacevano e contribuiscono a mangiarsi le alghette, e poi le cherry sono piccole e in un acquario grande forse neanche si vedono...però senti altri pareri, magari se fossero almeno una ventina sarebbero più visibili.
se posso smentire.. #13
le red cherry si riproducono eccome in barba dei poecilidi
io nella vasca di comunita' che ho in firma allevo black molly gold,guppy , platy, tre minibarbus , un cory albino 4 ampullarie e tante, troppe red cherry
sebbene questa moltitudine di predatori le red son troppo prolifiche per non avere un incremento demografico
:-D
miccoli, che bella notizia! pensa che io non le ho inserite nella mia vasca perchè temevo di portarle all'estinzione :-))
allora le voglio anch'io #22
tu hai adottato qualche accorgimento? non so il fondale piantumato con piantine a foglie piccole, nascondigli vari ecc?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |