Entra

Visualizza la versione completa : cory morti subito??

holy
16-06-2008, 18:59
Ciao a voi.. :-)
ieri ho preso 2 cory e 2 antri..bene belli vispi.. ;-)
arrivo a casa,come sempre metto il sacchetto,chiuso al buoi,in vasca per 2-3 ore..
inserisco un po di acqua della vasca nel sacchetto...resta li per 1 oretta...
e poi verso sera metto i pescetti in vasca... :-))
oggi alle 18.00 erano morti -05 2 cory e 1 antri...a..anche 1 biscetta,quelle a strisce(non so il nome specifico)
cosa può essere successo? è la 1 volta che muoiono cosi ...
valori acqua ottimali
ph 6.80-6.90 gh 8 kh 4 no2 0.02 no3 0.10..gli altri pesci stanno benissimo..
e in vasca ho altri 3 antricicus(mangiaalghe)
grazie per le risposte...

Mr. Hyde
16-06-2008, 19:12
probabilmente non stavano già troppo bene e lo stess del cambio gli ha dato il colpo di grazia... la biscetta a strisce si chiama pangio e il mangiaalghe ancistrus ;-) (faccio la pignola :-D ) peril resto che popolazione hai?
comunque vista la tipologia dei morti (pesci molto resistenti) e se dici che è la prima volta che muoiono cos', se i valori lihai controllati dopo la morte non dipende da te...

holy
16-06-2008, 20:12
ciaoMr. Hyde,
si penso anche io che non stessero gia bene...ma mi sembra strano cmq,, #13
per il resto ho 4 brachidanio 3 ancistrus 2 capoeta tetrazone(che quello grosso gia stuzzicava la biscetta) 1 scalare novello 6 mesi 2 barbus shuberti 1 trasparente(nome?) di 1 anno e sta da dio e 8 molly,quelli arancioni con codino nero..cmq della famiglia dei molly...lo so devo fare una scheda dei miei pesci..hehe
ciao

Mr. Hyde
16-06-2008, 20:34
il rasparente è forse un bicirrhis?

quelli arancioni credo siano platy... non hai pesci particolarmente aggressivi e di certo non è stato nessuno di loro a causre la morte... ti consiglio di provare a prendere i cory in un altro posto e vedere come vanno le cose ;-)

Patrick Egger
17-06-2008, 13:42
Ciao.
Come mai un paio di ore nel sacchetto?!?Tutto il 'trattamento' prima di inserirli in vasca non dovrebbe superare mai un ora!Metti il sacchetto al buio per ca 20min nella vasca,dopo aggiungi un po di tua acqua e dopo un altra mezz'oretta potresti già inserire i pesci.Tutto questo è un forte stress per tutti i pesci.
Note molto importante:Corydoras non devono mai essere trasportati nello stesso sacchetto con altri pesci.A parte che hanno delle pinne che sono dei pungiglioni,e qdo i Corys si agitano o si spaventano,emmettono dei ormoni che sono velenosi e possono causare la morte di loro stessi che anche e sopratutto di altri pesci.Per quello se Corys vengono trasportati per lungo tempo ci deve essere anche del carbone nel sacchetto di trasporto!

Mr. Hyde
17-06-2008, 14:00
si come tempistica è un po' esagerata ma non credo abbia avuto a che vedere: corydoras trasportati dalla svizzera che sono rimasti nel sacchetto per ore non hanno dato problemi di questo tipo...

Patrick Egger
17-06-2008, 14:15
non tutti i Corys danno problemi,dipende quanto si stressano.Rimane sempre un rischio.Per trasporti lunghi per alcune ore ri raccomanda senz altro il carbone.L'emmissione di questiormoni si puo rileggere in ogni buon libro o sito!Ma cmq vengono sempre trasportati a parte,mai con altri pesci nel sacchetto.

Mr. Hyde
17-06-2008, 14:20
non ti stavo contraddicendo sulla questione degli ormoni ;-) e pure per i pesci singoli o divisi per specie nei sacchetti, niente da eccepire... però sono stati in vasca liberi e vivi per più o mmeno 24 ore, per questo pensavbo a un problema di quarantena o stress imputabile soprattutto al negoziante o comuqnue alla loro provenienza :-)

holy
17-06-2008, 17:50
ciao a voi... :-)
grazie delle risposte.
Patrick Egger- non è per dire,ma in 15 anni di acquariofilia..senza pretese,non ho mai avuto problemi nell'inserimento di nuovi ospiti..
devo dire però che la storia che i cory,devono essere spostati indipendentemente da altri pesci,quello no,non lo sapevo...
io penso abbia ragionemr hide quel venditore mi puzza un pò..anche perche quando tirava fuori i cory,ci ha messo una vita,continuava a raspare nella vaschetta e tutti i pesci schizzavano di qua e di la...
cmq,sono rimasti al buio dentro nel sacchetto...ecc.ecc.
io le mie manovre le ho fatte giuste,l'acqua è perfetta,mi sa che erano gia mezzi malati,e tra tirarli fuori e tutto,li ha uccisi del tutto...
ma le biscetta? e l'antri?...boh!
domani prendo ancora i cory,se saltano anche quelli mi faccio dare un po dell'acqua della sua vaschetta,e poi li faccio io i valori...
grazie e ciao

Savatage
18-06-2008, 10:58
Sono daccordo sul fatto che per i corydoras lo stress sia veramente una mazzata. Probabilmente non stavano già benissimo di loro.....quello che però mi sembra strano è l'ancistrus, di solito ce ne vuole che muoiano.....A questo punto mi viene da dubitare della qualità delle vasche di questo venditore. Avevi giù comprato precedentemente in questo negozio?

Patrick Egger
18-06-2008, 13:34
si,è possibile che avevano già qlche problema.In più,come dici tè,il venditore ci ha messo una vita a catturarli..un bel stress.Poi il fatto che il negoziante te li ha messi tutti in un sacchettino...non è da professionista! #07
Sicuramente una nuova visita da questo negoziante non sarebbe sbagliato,specialmente osservando bene i Corys ed i eventuali ospiti in quella vasca. #36#