PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE : coda che si sfrangia....?

martina81
16-06-2008, 17:47
Ciao! sono nuova in questo settore e ho da poco allestito un acquario askoll da 34 lt.
Ho notato che 2 guppy hanno la coda, in fondo, sfrangiata, come se gli mancassero dei pezzettini o fosse stata morsa...
è una malattia?? :-(
perchè un altro guppy è già morto, ma non aveva questo problema, cioè apparentemente era normalissimo, mangiava e nuotava bene!! fatemi sapere!!

Claudio s
16-06-2008, 21:19
se hanno un bordo bianco potrebbe essere un attacco batterico, puoi postare i valori dell'acqua?
intanto guarda quìhttp://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp#pinne

martina81
17-06-2008, 08:09
se hanno un bordo bianco potrebbe essere un attacco batterico, puoi postare i valori dell'acqua?
intanto guarda quìhttp://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp#pinne

Ciao! Grazie! allora i valori sono questi ( risalgono a Domenica ) :
NO3 e NO2 praticamente assenti;
GH tra 6 e 10°
KH circa tra i 3 e i 6°
PH 8°

Li ho fatti con le striscette.. KH è circa perchè il colore era venuto a metà tra uno e l'altro, forse devo ripeterlo..cmq all'incirca il valore è quello...

Dalla scheda che mi hai fatto vedere te, potrebbe essere il ph alto? cmq l'acqua l'ho cambiata domenica, 10 lt su 34, troppo poco? #17

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 11:40
martina81, la coda presenta bordi netti (come strappata) oppure bordi biancastri (come sciolta o corrosa) ?!? #24

martina81
17-06-2008, 12:25
martina81, la coda presenta bordi netti (come strappata) oppure bordi biancastri (come sciolta o corrosa) ?!? #24

presenta bordi netti, come se fosse strappata!!!! :-(

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 13:51
...probabilmente lo è!!

Sono maschi, femmine? ...hai altri coinquilini con loro? #24

martina81
17-06-2008, 14:14
...probabilmente lo è!!

Sono maschi, femmine? ...hai altri coinquilini con loro? #24.

Ho solo maschi, 4 guppy, 1 corydoras, e 1 pulitore da vetro, che non ricordo come si chiama ( quello giallino ... ) :-))

quindi dice che è cosi la coda? magari non ha niente!? #27

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 15:13
se hai quattro maschi, probabilmente se le sono suonate fra loro... se riesci a postare una foto stiamo tranquilli ;-)

PS il "pulitore da vetro" è probabilmente un gyrinocheilus... fra poco sarà più lungo della vasca, cerca di trovargli una casa più adatta a lui :-))

martina81
17-06-2008, 16:16
se hai quattro maschi, probabilmente se le sono suonate fra loro... se riesci a postare una foto stiamo tranquilli ;-)

PS il "pulitore da vetro" è probabilmente un gyrinocheilus... fra poco sarà più lungo della vasca, cerca di trovargli una casa più adatta a lui :-))

Ok!! appena riesco ti posto una foto!!! ;-)

P.S. ho guardato delle foto su internet riguardo il gyrinocheilus, e non mi sembra proprio il mio! è molto più "brutto"!! :-D
è più piatta la forma rispetto alle foto che ho visto.... infatti il negozio mi ha detto che quando diventa più grande posso portarglielo indietro...

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 16:39
...è questo?

http://www.malawifreunde-delitzsch.de/ancistrus_albino.jpg

martina81
17-06-2008, 17:18
...è questo?

http://www.malawifreunde-delitzsch.de/ancistrus_albino.jpg

SISISISSISI è questo!!! ;-)

questo come si nutre? come i corydoras?

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 17:23
si nutre con pastiglie da fondo a base vegetale, oppure con verdure sbollentate come fettine di zucchina.

Anche lui cresce molto :-))

crilù
17-06-2008, 19:05
Scusate, ma quando vengono portati indietro che fine fanno? crederete mica a quello che dicono e cioè che li mettono in vasche più grandi?!!!! :-(

Paolo Piccinelli
18-06-2008, 07:57
i pesci resi venno nelle cosiddette "vasche dei mostri"... se sono fortunati qualcuno se li prende (tipo il gyrino da 15 cm reso che ho preso per il mio malawi)... nel 95% dei casi muoiono perchè si ammazzano fra loro o per stenti -20 -20 -20

crilù
18-06-2008, 10:26
Ah...ecco!! L'importante è saperlo quando si acquistano, il mio pleco me lo sono tenuto #36#

martina81
18-06-2008, 13:43
i pesci resi venno nelle cosiddette "vasche dei mostri"... se sono fortunati qualcuno se li prende (tipo il gyrino da 15 cm reso che ho preso per il mio malawi)... nel 95% dei casi muoiono perchè si ammazzano fra loro o per stenti -20 -20 -20

Veramente? a me il negoziante mi ha detto che invece me lo riprendeva indietro perchè grandi non si trovano, e persone con gli acquari grandi li richiedono!! Uff, spero di no ....cmq ormai..ce l'ho...