Visualizza la versione completa : chessono???????????
ciao ragazzi, volevo informazioni riguardo delle piccole corone di tentacoli che emergono dalla sabbia nelle zone con molti sedimenti. dovrebbero essere a 12 tentacoli, sul bianco. hanno il corpo affossato nella sabbia, penso di forma simile all'ascidia. il disco orale aperto ha il diametro di circa 5mm, la lunghezza del corpo di 8, 10mm. come faccio a saperlo se stanno sommersi? una volta ho tirato fuori un tubo balla sabbia e ho visto un coso di questi attaccato. l'ho staccato e si è riinfossato nella sabbia. sembra faccia attività notturna. non ho foto. non dovrebbero essere nocivi, ma che animali sono?di che si cibano?
Vic Mackey
16-06-2008, 18:39
credo serva foto... :-)
guarda, ho appena finito adesso di tentare, ma col fatto che sono al buio la smacro non viene che non fa il flash, la macro non riesce ad inquadrarlo. porca miseria, che nervoso! è curiosità, se fossero dannosi avrebbero gia fatto danni. ho più paura per l'aiptasia che ho visto oggi nascosta. boh, ci provo ancora. sembrano piccoli palitoa! bianchicci!
speriamo questa, è la più nitida e piccola http://www.acquariofilia.biz/allegati/018_181.jpg
Alessandro Falco
17-06-2008, 01:42
mi sa che e' come ce l ho io..
sono tigrati?
no, andrea, non mi sembrano tigrati. ecco una foto migliore, come vedete stanno in zone d'ombra. quelli alla luce si ritirano sotto sabbia.
sembrano di cristallo.
ragazzi! non c'è nessuno che lo sa cosa sono? dai, muoio dalla curiosità!
Se non fai foto chiare non è possibile aiutarti..
Quella dell'ultima foto è un'Aiptasia per me.
Alessandro Falco
21-06-2008, 15:42
si l ultima dovrebbe essere un aiptasia..
la prima pero' mi sembra proprio quello che cho io...
sono lo stesso animale! hanno fatto una piccola colonia di 5-6 individui nell'angolo sporco della vasca, quella che vedete sotto la roccia è aperta di giorno perchè ombreggiata. non sono aiptasie, le conosco. ne ho siringate a centinaia. proverò a fare foto migliori e a postarle. alessandro, mi descrivi quelli che hai tu? ciao grazie!
Alessandro Falco
21-06-2008, 20:03
quello che ho io ha il corpo come la foto 1.. quindi cicciotto ed allungato, ed i tentacoli abbastanza solidi, che cmq non fluttuano...
sono dritti arrotondati alle punte e tigrati...
Alessandro Falco
21-06-2008, 23:56
ma e' na cozza quella?
Vic Mackey
22-06-2008, 01:40
che bel mollusco..che è?
La foto uno mi pare l'Etna visto da dentro -28d#
sembra un aiptasia..siringala con aceto
Samusamu
23-06-2008, 18:07
ma allevi cozze?
raga, non è una aiptasia! alessandro, può essere quella che dici tu. il corpo dcicciotto sta sempre immerso nella sabbia, tira fuori solo i tentacoli, trasparenti, ripeto, sembrano cristallo. non sono arrotondati, ma appuntiti. dell'aiptasia non hanno ne il colore ne la forma dei tentacoli. non si attaccano alle rocce ma si infilano nella sabbia, vivono nascosti ed escono di notte.
era una prova, si era una cozza. è stata mangiata dal paguro qualche gg fa non so se è morta per il caldo o per il poco cibo. era la superstite di una pasta alla tarantina!
Samusamu, magari fossi riuscito ad allevarle e riprodurle, vi invitavo a cena!
per le foto, è difficile perchè sono notturne! cavolo!
grazie mille cmq!
Alessandro Falco
29-06-2008, 00:27
guarda.. questa e' l unica foto che sono riuscito a fare in cui si veda qualcosa...
cmq e' vecchia perche la roccetta e' nascosta... vedo che alla luce non e' bello aperto come quando lo tiro fuori dal buio...
http://img26.picoodle.com/img/img26/4/6/28/f_P1050215m_2457f1d.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/6/28/f_P1050215m_2457f1d.jpg&srv=img26)
la foto e' di meno di un mese fa cmq...
alessandro, non riesco a vederla bene!sembra proprio che queste bestie non siano avvezzi allefoto! o noi dovremmo impatrare a farle meglio!poi se l'hai fatta alla luce, considerando le loro abitudini, è un ottimo risultato. vi posto le foto che ho fatto ieri notte, illumoinate da una luce fioca. uno stava mangiando(sembrava un'alga) ed appena ha visto la luce è scappato al volo nella sabbia. un'altro era attaccato al vetro. sembrano piccoli palithoa!solo con 6-8 tentacoli, non di più. li ho contati meglio!alessandro, tu che dici, con queste foto? sono come i tuoi?
scusate la pessima qualità, ma con meno di 100Kb è un miracolo. la foto che li rappresenta megluio ha 5,50 Mb! http://www.acquariofilia.biz/allegati/polipetti_041_123.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |