Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario tropicale

capirex61
16-06-2008, 17:17
Ciao a tutti, non sono proprio al primo acquario (ho un piccolo 30lt con dei pesci rossi che godono ormai da quasi un anno di ottima salute). Cosi' mi sono fatto coraggio e vorrei prendere un 90/100lt per metterci dei ciclidi nani. Cosa mi consigliate per il fondo ed il filtraggio? E che specie posso prendere? Io pensavo ai ramirezi e altri piccoli ciclidi.
Grazie per i vostri consigli.

mirketto
16-06-2008, 17:28
guarda da quanto ne so io in 90/100 lt nn puoi mettere molti pesci,starebbero in uno spazio ristretto,sopratutto se poi inserirai molte piante

capirex61
16-06-2008, 17:41
6/9 pesci in tre o quattro specie diverse sarebbero il mio obbiettivo pensi che sia ragionevole o siamo gia' in troppi?
Riguardo alle piante pensavo di mettercene poche, magari qualche bella roccia per creare dei nascondigli.... che ne pensi?

Bremen
16-06-2008, 17:51
I ciclidi nani una coppia li ci sta e poi qualche altra cosa puoi metterla...anche se io mi sono innamorato dell'asiatico...li metterei una coppia di colisa o betta e uno sciame di rasbore #36# #36#
poi se fosse aperto...metterei le piante galleggianti...anche se con i betta e colisa va chiuso...

Mr. Hyde
16-06-2008, 17:59
se opti per i ciclidi nani in 100 litri io metterei un trio di nannacara anomala. per altri pesci io metterei loricaridi e otocinclus e al massimo qualcosa di piccolo e di media altezza ;-)

bettina s.
16-06-2008, 22:26
ciao, non devi considerare solo la quantità di pesci, ma anche il comportamento di essi: ci sono pesci pacifici da banco che stanno bene insieme ed altri come la maggior parte dei ciclidi nani che sono estremamente territoriali e quindi non puoi metterne più di una coppia o un trio a secnda della specie. ;-)

capirex61
17-06-2008, 14:05
ciao, non devi considerare solo la quantità di pesci, ma anche il comportamento di essi: ci sono pesci pacifici da banco che stanno bene insieme ed altri come la maggior parte dei ciclidi nani che sono estremamente territoriali e quindi non puoi metterne più di una coppia o un trio a secnda della specie. ;-)ciao Bettina, grazie del tuo intervento,anche perche' mi sembra di capire che hai una notevole esperienza e quindi il tuo parere è di quelli da tenere in considerazione.
Si il problema della territorialita' mi è noto, infatti, sarei orientato a scegliere tra due o tre specie tipo apistogramma agassizi, apistog. ramirezi, labeochromis ceruleus o pelvicachromis che (dalle informazioni raccolte) sembrano essere poco o per niente aggrssivi.
Fornendo loro un ambiente con molte rocce e anfratti per nascondersi, credi sia possibile riuscire a farli convivere o rischio comunque di trasformare l' acquario in un campo di battaglia?

bettina s.
17-06-2008, 23:27
Ti conviene postare la domanda nella sezione dei ciclidi nani, dove ci sono persone molto più ferrate di me che li allevano e quindi conoscono le caratteristiche di ognuno.
Io ciclidi nani non ne ho mai avuti, comunque come tutti i ciclidi, non è che si debba parlare tanto di aggressività, quanto di territorialità, e poi va anche un po' a fortuna in quanto ti può capitare il soggetto problematico, come quello più tranquillo.