Visualizza la versione completa : emergenza ittio...aiuto!!!
ciaro raga, scusate se rompo, ho gia letto nelle schede ed altri post ma non ho trovato nulla...vi illustro brevemente la mia situazione:
Oggi sono al 5° gg. di trattamento dell'ittio con il sera Costawert, temperatura a 30°, aeratore in funzione 24h/24h, erogazione co2 sospesa, fertilizzazione protocollo seachem 1/3 delle dosi (non voglio sospenderlo del tutto);
ieri il primo neon verde è andato, l'ha chiamato il Signore.. -04 , mentre gli altri sono strapieni di puntini ed il medicinale sembra non aver avuto alcun effetto, ora vi chiedevo se non passa nemmeno dopo il 7° giorno come mi devo comportare?...continuo con il trattamento ad oltranza?
...aiutatemi...x favore
Claudio s
17-06-2008, 00:25
filtra per 24 ore con carboni poi riprendi la terapia e somministra mangime vitaminico... ciao
Paolo Piccinelli
17-06-2008, 11:39
Oppure filtri con carbone attivo come sopra e poi usi un medicinale differente, tipo esha exit... di solito dopo 48 ore sono tutti guariti. :-)
Sei certo che i neon abbiano l'ittio?!? #24
grazie raga x le risposte, i morti sono già saliti a 5 tutti neon.
Ora porto a termine la cura fino al 7° gg, sperando in un miglioramento anche se la vedo proprio dura, intanto ho già iniziato la somministrazione di cibo arricchito con vitamine e aglio!
se la situzione non migliora proverò il medicinale che mi hai consigliato tu Paolo.
...il fenomeno mi si è verificato dopo l'iserimento di nuovi pesci, credo sia ittio anche se non ho visto sfregamenti ma solo la comparsa dei puntini, cmq stase se riesco faccio una foto e domani la posto così mi saprete aiutare al meglio!
grazie mille per ora...a presto -28
Paolo Piccinelli
17-06-2008, 15:14
probabilmente i nuovi arrivi hanno portato il contagio, che si è manifestato sui neon perchè più deboli #24
polimarzio
17-06-2008, 22:42
ieri il primo neon verde è andato, l'ha chiamato il Signore.. , mentre gli altri sono strapieni di puntini ed il medicinale sembra non aver avuto alcun effetto
Sei sicuro che si tratta di Ittio?
E' presente lo sfregamento dei pesci?
Oltre alle suddette info, prima di procedere ancora medicalmente controlla e riporta N02, N03 e ph.
Ciao
ciao raga intanto grazie a tutti, ecco la foto anche se fa piuttosto schifo, scusatemi; valori:
nitrati 10
nintriti assenti
fosfati assenti
ph 7;
non noto sfregamenti, e la situazione sembra migliorare sui "garra" ma i neon sono ancora parecchio infestati.
..una domanda, l'altro medicinale che mi consigliate è dannoso per piante e red cherry?
polimarzio
18-06-2008, 23:14
non noto sfregamenti
In assenza di sfregamenti non può trattarsi di Ittio e ne di altre verosimili parassitosi esterne.
La foto non aiuta minimamente ad individuare la problematica.
lo so raga scusate x la foto, ma non riesco a fare di meglio....cmq mi ero illuso, le cose sono peggiorate drasticamente 12 neon morti su 16, una STRAGE #23 !
ho l'acquario praticamente vuoto adesso...che disastro.. -20
ieri sera ho iniziato la filtrazione con carbone attivo, devo assolutamente cambiare medicinale..
..non so se può esservi di aiuto, ieri osservando attentamente mi sono accorto che un garra ha una macchia bianca su un lato, ma non è in rilievo tipo muffa, anzi sembra quasi sbiadito e prima che scoppiasse questa epidemia avevo notato un'accelleramento della respirazione dei pesci...
cosa può essere?...che medecinale devo comprare?...aiutatemi vi prego!
Paolo Piccinelli
19-06-2008, 11:04
?...che medecinale devo comprare?...aiutatemi vi prego
se non sappiamo cosa hanno i tuoi pesci non possiamo consigliarti medicinali... vedi se riesci a fare delle foto decenti!!
polimarzio
19-06-2008, 16:21
Concordando con paolo di provare a fare foto decenti, invito a riportare in dettaglio la sintomatologia in atto e la concentrazione dei Nitrati.
ok raga, stasera provo a fare qualche altra foto anche se non è x niente facile, e testo i nitrati così domani vi saprò dire...grazie mille x ora a presto!
raga come fotografo sono negato, meglio di cosi non riesco, vi posto la foto del garra con la macchia nella speranza che mi sappiate dire qualcosa in +; comunque i nitarti sono costanti 15 circa, i pesci mangiano, la notte riposano e di giorno sono belli vispi, l'unica cosa che ho notato è un'aumento della respirazione prima di morire con tendenza ad isolarsi, e la stessa macchia che ha il garra sembrano averla anche i neon nella parte centrale del corpo, è come se fossero sbiaditi.
sperando di esservi un pò più di aiuto per il momento vi ringrazio tanto.
polimarzio
20-06-2008, 18:39
Probabilmente l'agente eziologico è batterico.
Prova un trattamento con generaltonic o bactowert, aerando.
Ciao
E se fosse malattia dei neon? -28d#
Paolo Piccinelli
21-06-2008, 11:22
E se fosse malattia dei neon
...spera di no, la prognosi è quasi sempre nefasta.
polimarzio
21-06-2008, 15:31
Non è da escludere.
L'utente dovrebbe verificare se durante la notte i pesci malati girano per la vasca senza meta, mentre gli altri assumono la posizione di sonno. Questo è un comportamento specifico della malattia dei neon.
Ciao raga..
ho osservato il comportamento dei miei pesci durante la notte e posso dire che riposano tranquillamente mentre di giorno nuotano normalmente...
proverò a somministrare uno dei due medicinali che mi avete consigliato...anche se ormai i neon sono rimasti solo in due....mentre le condizioni degli altri pesci sembrano migliorare...
grazie
a presto
Raga mi sono dimenticato...una curiosità: la malattia dei neon comporta la comparsa dei puntini bianchi???
I miei pesci ne sono pieni!!!!
Attacca anche altre specie???
grazie ancora
polimarzio
21-06-2008, 19:44
ho osservato il comportamento dei miei pesci durante la notte e posso dire che riposano tranquillamente mentre di giorno nuotano normalmente...
Non si tratta di malattia dei neon!
non credo proprio...è abbastanza normale che il costawert sia dannoso x i neon...infatti ogni volta che ho introdoto questo medicinale i neon presentavano corrosione acuta delle pinne e morte....
Io sono nella stessa situazione del nostro amico infatti ora sto filtrando a carbone attivo e se domani i pesci presentano macchie bianche avevo pensato di cambiare medicinale e passare al mycowert perché ho paura che a volte si possa confondere l'ittio con la micosi...
PS:alla prossima non comprare più i neon, al limite prendi i cardinali che sono più resistenti ai medicinali...
ciao raga, finalmente le cose sono migliorate, dopo aver filtrato x 24 ore con carbone attivo come mi avete consigliato, ho fatto un cambio di acqua del 10% (x via dei fertilizzanti usati ho preferito cambiare un pò di acqua) ormai i restanti pesci sono totalmente guariti, solo 1 dei 2 neon superstiti presentava ancora qualche puntino ma pochissimi, così ho deciso di prosegire con la somministrazione del Costawert fino a stasera.
credo che è proprio come dici tu aleda83, è la tipologia dei pesci in contrasto con questo medicinale...pazienza!
...mi servirà di esperienza x la prossima volta #36# !!!
grazie mille a tutti per la disponibilità....alla prossima.. -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |