Visualizza la versione completa : bonsai pond con botte
silvia c
16-06-2008, 15:46
Ho due vecchie botti da vino ormai vuote da anni ... qualcuno sa darmi indicazioni circa la preparazione per farne vasche per pesci rossi come si vede in alcune foto .... :-)) grazie
silvia c
21-06-2008, 10:16
#22 #22 coraggio mi basta una traccia da seguire anche un link che avete letto e io no #22 #22
Ciao questo l'hai visto:
http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm
silvia c
24-06-2008, 16:52
:-)) ti ringrazio molto, era proprio da lì che ho preso l'idea ... pare che non abbia molto seguito perchè non si trovano notizie in +... ma io ho pazienza :-))
Ma no dai ... prova a cercare come water gardening o giadini d'acqua trovi qualcosa, anche in questo forum ci sono molte info aggiungi un po' di fantasia e salta fuori qualcosa di bello
#36#
silvia c
25-06-2008, 10:29
:-)) grazie non appena ho un minuto provo sai il tempo è tiranno :-))
trippolo87
23-08-2008, 01:18
Ho due vecchie botti da vino ormai vuote da anni ... qualcuno sa darmi indicazioni circa la preparazione per farne vasche per pesci rossi come si vede in alcune foto .... :-)) grazie
ciao,anchio ho realizzato due mini laghetti con una botte per il vino,ti spiego passo passo come ho fatto,prima ho carteggiato l'esterno con un orbitale e carta vetrata 120,in modo da ottenere un colore piu' chiaro del legno e lisciarlo,anzi scusa mi ero scordato,prima ancora ho trattato la botte all'esterno con ammoniaca distribuendola su tutta la superficie con un pennelo,l'ho lasciata agire per un po' e ho distribuito acqua ossigenata,(questo
per togliere meglio le macchie del vino),ora dopo aver scartavetrato per bene
ho distribuito un impregnante per barche trasparente(c'è anche di color legno scuro se ti piace di piu') in modo da proteggere il legno dagli agenti atmosferici,quando è asciutta la tagli a metà con un seghetto alternativo,ora premetto che quest'ultimo passaggio io l'ho fatto su una botte che conteneva fino a 1 mese fa ancora vino,ora ti spiego,riempi le botti d'acqua fino all'orlo e guarda se perdono,a quanto mi hanno detto piu stanno a secco e piu illegno si ritira quindi nel tuo caso forse dovrai aspettare un bel po prima che il legno si sia ben impregnato d'acqua,ops scusa ancora,prima di riempirle cerca di togliere con una pagliuzza metallica il vino incrostato(questo se non vuoi usare un telo) poi riempi e guarda se prima o poi smette di perdere,ti ripeto che potrebbe volerci tanto,cmq ora mi informo meglio,pienate senza piu perdite aggiungi 1/2 Kg
di acido citrico e lascialo agire per almeno 1 ora,poi togli l'acqua e dagli un altra drusciata con la pagliuzza o meglio con un piccolo frullino con disco abrasivo,a questo punto la bottedovrebbe pronta,io per ora sono al riempimento e aggiunta dell'acido,domani svuoto.
Teniamoci aggiornati sono curioso di sapere come ti va. ciao alberto
trippolo87
23-08-2008, 01:20
per il colisia guarda sul sito del gaem,c'è un bell'articolo e forse anche l'indirizzo mail dell'autore
silvia c
23-08-2008, 10:28
ti ringrazio molto, per quest'anno le botti rimangono come sono, per darti una idea del loro stato devo rifare il cerchiaggio. Le avevo in cantina in un punto in cui non andavo mai e non sapevo di averle fino a quando non ho pulito. Comunque provvederò a riempirle di acqua per cominciare... fammi sapere come procedi, a marzo prossimo mi ci rimetto. Grazie per la segnalazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |