Visualizza la versione completa : Misuratore co2 permanente askoll lavato con candeggina.
Per togliere alcune alghe che si erano formate sul misuratore l'ho tenuto qualche minuto in acqua e candeggina. Risciacquato in modo maniacale e rimesso in acquario.
Purtroppo ora il liquido non indica più il livello di co2 e mi diventa in breve tempo di colore giallo. Immagino che il lavaggio con candeggina abbia danneggiato l'apparecchietto. Quanto meno quel piccolo cono interno o la guarnizione ma in effetti non saprei.
E' da buttar via?
Stefano s
17-06-2008, 12:47
non ho mai usato quel misuratore... ma all'interno di che materiale e' fatto ??
se non e' un materiale che si e' inbevuto e quindi puo' essere lavato bene non e' da buttare... ma se nell'altro caso e' di un materiale molto permeabile... allora ..... -04 -04
Il misuratore (ipotizzo che sia come il mio: un'ampolla con acqua dell'acquario ed una soluzione da aggiungere in gocce) è solo un contenitore che contiene acqua della vasca. Un'apertura permette lo scambio di gas (ma non di liquido) con l'acqua dell'acquario, per cui la CO2 disciolta all'interno del contenitore è in equilibrio con quella dell'acquario.
La soluzione da aggiungere è un misuratore di PH più una soluzione che fissa ad un valore stabilito il KH (quindi misuri la CO2 misurando il PH). I residui di candeggina all'interno, semplicemente, modificano il PH, per cui la misura sballa.
Soluzione: lavalo BENE.
Stefano s
26-06-2008, 19:17
intendo.. se e' di vetro puoi provarlo a ripulire... senno' mmmmmm #24 #24
Beh... di solito o e vetro o è plastica no?
Stefano s
26-06-2008, 22:44
appunto.. se e' di plastica secondo me non ce la fai a ripulirlo.... #07 #07
Perchè no? la plastica mica assorbe la candeggina. Al limite con un po' di acqua calda...
Stefano s
27-06-2008, 08:41
se il misuratore e' come quello che ho visto un po di tempo fa ad un negozio, non si smonta.... nel caso che era di vetro magari lo potevi far bollire.... in modo da lavare bene l'impregnamento di candeggina... se e' di plastica dubito chr lo puoi bollire... credo che si rovinerebbe !!!
non penso che lasciarlo in ammollo lo ripulirebbe... certo si puo' sempre provare... ma se lo dovessi utilizzare io, se non fossi pienamente sicuro che veramente si eì ripulito, non lo userei... la misurazione potrebbe essere sballata... #09
Stefano s, ho sempre disinfettato tutto con acqua ossigenata e candeggina: si lavano via benissimo.
se e' di plastica dubito chr lo puoi bollire...
Ho detto un po' di acqua calda, non bollente... quella che basta a convertire l'ipoclorito di sodio in cloruri (solubili).
Stefano s
27-06-2008, 10:24
mi e' capitato di parlare con persone che dicevano acqua calda... e invece buttavano tutto dentro l'autoclave !! non so se mi capisci.... allora si certo .. tierpida si... e ce la fa a diluire tutto??? fico.... credevo di no...
scriptors
27-06-2008, 11:02
io pulisco gli 'arredi' con la sola acqua ossigenata, toglie via le alghe in poco tempo e basta la leggera sciacquata (teoricamente si potrebbe anche evitare) che si fa successivamente per spazzolare meglio i residui rimasti ;-)
e ce la fa a diluire tutto???
Stefano s, diciamo che la vasca intera non ce la laverei, ma un piccolo oggetto (ripeto: lavato bene), quello sì.
Io ci disinfetto forbici, pinze, talvolta persino i secchi (se li ho usati per trasportare pesci, per esempio).
Diciamo che se non "puzza" più di candeggina va bene.
Meglio ancora è fare come dice scriptors, con l'acqua ossigenata, così con una risciacquata te la cavi.
Stefano s
27-06-2008, 11:43
capito.... interessante... ;-) ;-)
Stefano s
28-06-2008, 21:51
sei riuscito a pulirlo ???
ghizmo82
29-06-2008, 01:36
ragazzi non sottovalutate l'amuchina.....la mia ragazza aspetta un bambino quindi tra poco saro' papa' :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) quindi in casa ne ho a litri hehehehehe....e' ottima e con una semplice passata sotto al rubinetto svanisce(se pensate che si usa per gli alimenti)ci ho lavato delle rocce incrostate di alghe e dopo un secondo erano come nuove e pure il diffusore della co2 e' tornato nuovo.....che fantastico prodotto.....e non lo avrei mai scoperto se non fossi un futuro papa' :-D :-D :-D :-D
Stefano s
30-06-2008, 08:55
con l'amuchina oltre che pulire ci si sterilizza... e' un ottimo prodotto x noi acquariofili ...... la uso spesso infatti !!! #36# #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |