Entra

Visualizza la versione completa : filtro da pulire

francesca64
16-06-2008, 14:14
il mio filtro ha lo spyclean che dopo solo 15 giorni dall'introduzione di 3 orifiamma l'indicatore si è abbassato , e stamattina il flusso dell'acqua era ridottissimo , ho pulito le pugne con l'acqua dell'acquario , è aggiunto nitrivec , lo so che è troppo presto per ripulire gia il filtro ma come potevo non farlo spero di non aver fatto danni :-(

francesca64
16-06-2008, 19:22
ma da quando in qua i pesci rossi liticano fra di loro, non erano pesci pacifici , uno dei 3 quello più grande che continua a crescere nel momento che metto il cibo scaccia quello più piccolo con una violenza aumenta anche di grandezza per quanto si arrabbia :-( è normale mi devo preoccupare , se vado fuori una settimana si sbranano?

crilù
16-06-2008, 20:08
Il filtro...non conosco lo spyclean #12 come è? cioè tre scomparti?
Per i pesci ....c'è sempre un dominatore, poi diventano amici #36# non mettere il cibo in un punto solo ma distribuiscilo.
Ciao

picinin
16-06-2008, 21:34
ho avuto il tuo stesso problema con il filtro dell'acquario che ho allestito un mese fa, con l'acqua che diventava gialla.
sabato ho comprato i cannolicchi e adesso provo con quelli, mi hanno detto che vanno molto meglio!!!! li ho messi ieri al posto delle spugne
-28d# speriamo bene!!!!!!

onlyreds
16-06-2008, 23:25
francesca64, ti avevo scritto che il tuo filtro aveva bisogno di alcuni accorgimenti particolari per la pulizia, onde evitare di uccidere tutti i batteri che ossidano i nitriti.
Spero che tu non abbia lasciato le spugne all'aria per troppo tempo, perchè altrimenti c'è il rischio di aver ucciso tutto. Il nitrivec non fa miracoli, non lasciamo la vita dei nostri pesci in mano ad un prodotto chimico....
La prossima volta pulisci solo una spugna, mentre l'altra la pulirai la volta successiva. E devi riuscire a non lasciare mai a secco le spugne. non so, mettendo un contenitore in vasca, inserendo il filtro da pulire nel contenitore in modo da tirarlo fuori con la sua acqua.
Crilù ha ragione, è abbastanza normale che all'inizio litighino un po' per il cibo. Sono in un ambiente nuovo e la paura di non avere abbastanza cibo li fa essere aggressivi. col tempo si calmeranno. Con l'accorgimento che ti ha detto Crilù, dovresti tamponare un po' il problema.
picia, i cannolicchi sono solo un altro supporto su cui i batteri si possono insediare. Come ti hanno già detto nell'altro post, anche le spugne vanno benissimo per far insediare i batteri, ma hanno il problema che si intasano facilmente (come quelle di francesca...)
Ma l'acqua gialla non è detto che dipenda dal tipo di filtrazione.
Ogni quanto fai i cambi parziali?

francesca64
17-06-2008, 08:38
onlyreds, ho tolto solo la parte che contiene le spugne avendo prima preso un po dell'acqua dell'acquario messo tuttuo nell'acqua sciacquato le pugne velocemente e rimesso tutto a posto il resto del filtro è rimasto al suo posto, cmq l'ho fatto all'ora di pranzo ieri sera ho controllato no2 e no3 , non ci sono stati cambiamenti no2 a 0 e no3 a 10 , batteri salvi :-)

onlyreds
17-06-2008, 09:26
francesca64, cosa intendi per resto del filtro? c'è una parte di filtro con materiale filtrante o cannolicchi che è rimasto nell'acquario?
verifica gli no2 per almeno 3 o 4 giorni, perchè non è così immediato il loro innalzamento...
ciao :-))

francesca64
17-06-2008, 11:43
onlyreds, la pompa intendo è il resto del contemitore di palstica , gli no2 non si sono visti fino ad ora spero che continuino a non vedersi :-))