Entra

Visualizza la versione completa : Inserimento nuovi discus con allontanamento discus in vasca

Pinky
16-06-2008, 13:19
Ciao ragazzi
Ieri ho inserito nel mio acquario (200 lordi x 160 netti, lungo 1 mt) 2 nuovi discus (dim. 11 cm circa). I due esistenti in vasca, che peraltro non vanno d'accordo tra loro (lunghi circa 9 cm), non l'hanno presa affatto bene ed hanno cominciato insieme a scacciare violentemente i nuovi arrivati, i quali apparivano terrorizzati.
Per fare ambientare i nuovi, ho trasferito momentaneamente gli altri in un piccolo cubo 30x30 cm (lo so che è piccolissimo ma contavo di tenerli solo qualche giorno).
Una volta che i nuovi cominciano a mangiare pensavo di riinserire prima il discus non dominante. Dopo qualche giorno di comunità a tre, inserirei anche il discus dominante (che è veramente un rompiscatole molto aggressivo!)

Volevo chiedervi se qualcuno di voi a già sperimentato, e con quali risultati, questa procedura, o se sto completamente sbagliando strada.

Grazie in anticipo delle risposte

michele
16-06-2008, 14:06
Purtroppo è la naturale conseguenza di inserire discus in momenti diversi, i nuovi chiaramente erano frastornati, disorientati e quindi i vecchi hanno preso subito il sopravvento è del tutto normale, se i pesci sono in salute e l'acquario è arredato correttamente se la vedono loro, si stabiliscono le gerarchie e basta, fare spostamenti, tenere discus in piccole vasche, togliere, rimettere dentro ecc... secondo me sono tutti pasticci, meglio lasciar far loro, al limite potevi metterli e tenere spente le luci per un paio di giorni.

ZON
16-06-2008, 14:07
e' la cosa piu sbagliata...appena riinserirai quelli separati sara' come prima
metti una rete in vasca e dividili li.poi proverai dopo una decina di giorni a toglierla.

cosi' stai stressando tutti e la cosa non va bene.oltretutto in un 30 litri meglio che ci tieni le sardine non i discus ;)

Pinky
16-06-2008, 14:29
Ok ragazzi, speravo solo che così facendo i due "vecchi" perdessero un poco di territorialità, dimenticandosi un pochino della loro casa originale.

ZON
16-06-2008, 16:42
in una vasca cosi' piccola e' difficile ,cambia gli arredi o dividili con una rete.. #36#

dado82
17-06-2008, 12:50
quoto michele.....rimetti i discus in vasca e lascia stabilire le gerarchie a loro, con il tempo si stabilizzeranno anche gli attacchi dei vecchi verso i nuovi.........hai fatto bene a inserire i secondi due un pò più grandicelli....

Ute1
18-06-2008, 09:54
quoto ZON che ti ha detto due cose fondamentali : la rete potrebbe aiutarti senza spostare da vasca a vasca e che cmq in una vasca così pikkola (160 l) ci sara' sempre una forte territorialita' . 5 esemplari avrebbero bisogno di 250 litri .

Pinky
18-06-2008, 13:13
Forse, dopo tutto, proverei ad riinserire solo 1 discus (assieme ai due nuovi).
Che dite?

dado82
18-06-2008, 14:22
te lo sconsiglio sarebbe preso di mira solo lui.....

Ute1
19-06-2008, 08:29
predni in considerazione un separé per un po' e fai in modo che questo separé faccia cmq guardare i tre esemplari .

Pinky
19-06-2008, 13:21
Ieri sera, a luci spente, ho provato ad inserire insieme ai due nuovi, il discus non dominante e dopo neanche 10 minuti già inseguiva gli altri per tutta la vasca.
A questo punto penso che lascerò in vasca solo i 2 nuovi (i quali per il momemento sono tranquillissimi e sembrano andare molto d'accordo) e darò i 2 precedenti ad un amico che ha una vasca piu' grossa.