Visualizza la versione completa : vasca con discus-piante che si sciolgono
salve a tutti..ho una vasca di 300l circa con 8 discus 15cardinali 3cory 8caridine piantumata.
i valori sono:
NO2 0
NO3 40mg/l
PH 7.2
KH 5
GH 5
uso la Co2 (bombola Askoll) però poche bolle al min
da più di una settimana le piante si stanno letteralmente sciogliendo..quale potrebbe essere la causa?
Che fondo hai? Concimi sia liquido che con le pasticche? Che piante hai?
Che fondo hai? Concimi sia liquido che con le pasticche? Che piante hai?
come fondo a ho due strati..flourite sotto e sopra ghiaietto fine neutro..sinceramente in questo nuovo acquario non ho mai fertilizzato anche se possiedo ancora tutta la gamma liquida della seachem..potrebbe essere mancanza di fertilizzanti?
ancora non fertilizzo perchè nell'altro acquario dopo un pò di tempo dalla fertilizzazione sono comparse le alghe...
diciamo che ho allestito quest'acquario circa 5 mesi fa e fino ad ora le piante crescevano bene..
ho un microsorum madre bella grande che non ha problemi di scioglimento di foglie..poi ho echinodorus varie
Ma le piante con questi problemi quali sono? Quanto è fine la sabbia che hai messo sopra alla flourite?
Ma non è che hai messo piante che non reggono temperature da discus???
Purtroppo è difficile darti una mano vista la mancanza di informazioni.
Molto probabilmente le piante si sciolgono per mancanza di nutrimento.
Se posso permettermi, ti consiglio di tenere sotto controllo i nitrati. 40 mg/l è un valore abbondante, e le alghe sono sempre in agguato. Gli NO3 elevati potrebbero essere una conseguenza del leggero sovraffollamento della tua vasca: 8 discus non sono pochi su 300 litri.
#36# quanti litri cambi su 300 la settimana??
#36# quanti litri cambi su 300 la settimana??
diciamo 300 lordi fai 280 netti..cambio 70litri circa ogni 10-15 giorni
Purtroppo è difficile darti una mano vista la mancanza di informazioni.
Molto probabilmente le piante si sciolgono per mancanza di nutrimento.
Se posso permettermi, ti consiglio di tenere sotto controllo i nitrati. 40 mg/l è un valore abbondante, e le alghe sono sempre in agguato. Gli NO3 elevati potrebbero essere una conseguenza del leggero sovraffollamento della tua vasca: 8 discus non sono pochi su 300 litri.
si in effetti sarà la mancanza di fertilizzazione..l'unica che resiste è la microsorium..non ho iniziato la fertilizzazione in questa nuova vasca per evitare probabili infestazioni di alghe e soprattutto perchè inizialmente le vedevo in salute..è da una quindicina di giorni che si sciolgono..sarà anche che la flourite che è sotto a esaurito quel pò di nutrienti che aveva..bò non sò..inizierò a dargli un pò di ferro e potassio
Ma non è che hai messo piante che non reggono temperature da discus???
non penso che sia la temperatura perchè hanno iniziato a rovinarsi da una decina di giorni..prima erano in salute..sarà il nutrimento...però caspita con tutti quei nitrati da abbuffarsi :-)
Ma le piante con questi problemi quali sono? Quanto è fine la sabbia che hai messo sopra alla flourite?
guarda non mi far sparare fesserie sui nomi..sicuramente le echinodorus e poi altre due specie che non ricordo..invece il microsorum regge..per ora
sopra la flourite ho messo del ghiaietto fine neutro..la flourite lo trasferita dalla vasca che avevo prima..
Ci sono molte variabili da tenere in considerazione, la prima cosa che mi è venuta in mente quando hai detto che si stavano sciogliendo è stata la temperatura troppo alta, e ancora non hai detto a che temp. tieni l'acqua.
Le piante acquatiche assimilano sostanze di nutrimento tramite le foglie + che altro e quindi una mancaza totale di fertilizzazione liquida non va bene, anche perchè dici "con tutti quei nitrati" ma le piante non vivono solo di nitrati anzi i fertilizzanti non hanno nitrati, perchè appunto di solito sono in una certa quantità già presenti in vasca.
Altre variabili possono essere se hai cambiato illuminazione.
bè inizierò a fertilizzare vediamo cosa succede
la temp è di 27-28..l'illuminazione è rimasta quella iniziale cioè 3 t8
prova a fare test per l'ammoniaca e tienila sotto controllo perche un innalzamento del ph puo trasformare l'ammonio (fertilizzante) in ammoniaca(veleno) ,
dalla mancanza di info si puo presuporre tutto , ma non diciamo cose assurde dicendo che e' una mancanza di nutrienti prima di tutto perche le piante avrebbero mostrato i segni prima e sarebbero morte piano piano ,poi se si sciolgono e dovuto a qualcosa di "agressivo" nell'acqua(amminiaca, o un abbuso di acqua ossigenata) dovuto o da valori "ballerini" o da una cattiva gestione .
io suggerisco cambio del 40% , rimozzione delle piante morte, monitoraggio di tutti i valori giornaliero per una settimana , controllo dell'adeguatezza luci(w se t8, im se altre es. t5 hqi ecc...), fertilizzazione mirata con l'aiuto dei test , co2 tenuta almeno a 20mg/l (senza si innescherebbero ulteriori casini).
le piante sono come le donne vanno tenute bene , e sotto controllo :-D :-D :-D
anche io credo sia la mancanza della fertilizzazz. , che spess dimentichiamo ma è fondamentale per le piante . Sia il sottofondo che la fertilizzazz. liquida , risolverebbero il problema , sperando che il processo di scioglimento nn sia troppo avanti .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |