Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario d'acqua dolce...

martina81
16-06-2008, 11:10
Ciao! Vi spiego in breve la mia storia: ho acquistato 4 settimane fa un acquario askoll, 34 lt, con filtro askoll ranger.
Per 3 settimane ho fatto funzionare il filtro, mettendo anche i prodotti, sempre askoll, per i batteri e per l'acqua ( additivo biologico ).
Alla quarta settimana, ho fatto controllare i valori, erano tutti ok, tranne la durezza che era un pò alta, ma mi è stato risposto che non era un problema per i pesci che avrei inserito e che cmq si sarebbe stabilizzata.
Faccio presente subito che non ho inserito il riscaldatore, perchè mi era stato consigliato così dal negozio, visto che è estate... ma mi è anche stato detto da alcuni forum, che il filtro doveva maturare con il riscaldatore...
( primo problema )
Così ho inserito i primi pesci, 2 pulitori, e 7 guppy. Un Guppy è morto praticamente dopo poche ore ( forse per il trasporto ? ). Gli altri sembrava che stessero bene, poi sabato ne è morto un'altro.
Apparentemente i pesci stanno bene, li ho guardati e mi sembra che non abbiano niente ( sono alle prime armi pero.. )!
Non so proprio cosa sia successo... i pesci nuotano e mangiano normalmente, a me nn sembra che stiano male!
Può essere perchè non è abbastanza calda l'acqua? magari ora che il tempo è un pò variabile..lo posso inserire ora il riscaldatore? devo avere qualche accorgimento particolare per evitare lo sbalzo di temperatura ?
I valori controllati ieri, sono :
NO3 e NO2 praticamente assenti;
GH tra 6 e 10°
KH circa tra i 3 e i 6°
PH 8°

Aiutatemi!!! grazie!! :-))

Tropius
16-06-2008, 11:53
forse la durezza è un pò bassa e il ph leggermente alto, ma i guppy sono pesci adattabili (nel tempo)

Beh... benvenuta.
L'acquario è un sistema molto delicato, basta poco per far danno.
La maturazione del filtro va fatta si per un periodo di tre settimane, meglio ancora (anzi, direi che sarebbe fondamentale) farlo con le piante addirittura. Sono ottime depuratrici e danno ossigeno ai pesci.

Il problema sorge, per me, al momento dell'acquisto dei pesci: hai controllato che il negoziante ti desse dei pesci in salute? quando li vai a comprare, devi stare attenta che non presentino i seguenti sintomi: ventre incavato, colori smorti, colonna vertebrale storta, gonfiori sospetti, nuoto lento e debole, staticità.

Devi farti dare pesci che siano sani: femmine con una bella pancia florida, nuoto veloce e guizzante, colori vivi, pinne bene aperte; maschi con pinne bene aperte, colori vispi, ventre tondeggiante, possibilmente prendi quelli che corteggiano altri maschi.

Una foto dei pesci sarebbe utile.

Ah, il litraggio del tuo acquario è modesto, immettere nove pesci in una volta sola è un bel peso per i batteri del filtro. Avresti dovuto metterne un paio alla volta, considerando che non hai piante, da quanto hai scritto #24

e il rapporto fra maschi e femmine deve essere di 1:2/1:3, un maschio e due o tre femmine.

bettina s.
16-06-2008, 12:06
Ciao e benvenuta in questo forum,
non ho capito bene quando hai inserito i pesci, se dopo 4 settimane o prima.
I valori che riporti mi sembrano un po' strani, li hai rilevati con i test a striscetta?
Poi sei decisamente sovraffollata: in una vasca come la tua ci entra un trio di guppy (un maschio e 2 femmine) ed eventualmente qualche gamberetto tipo caridina ex giaponica, ma decisamente niente "pulitori", perchè sono pesci che emettono molte deiezioni che inquinano una vasca piccola come la tua molto velocemente.
Il termine "pulitore" associato ai pesci come corydoras o ancistrus dovrebbe proprio essere bandito dal vocabolario acquaristico :-(
I guppy stanno benissimo anche a 20- 21°, come i gamberetti, mentre ancistrus e corydoras richiedono temperature maggiori; una ragione in più per riportare indietro quelli che hai, così quest'inverno risparmi un po' di euro di elettricità, che male non fa ;-)
Prendi con le pinze quello che ti dice il tuo negoziante, perchè quello della "durezza che si stabilizza" non è un discorso sensato, del resto è proprio fuori luogo farti introdurre tutti quei pesci in 34 lt. se ha curato tutto lui dall'inizio.
Vai nella sezione saper comprare e chiedi quali sono i posti migliori a Bologna, dovrebbero esserci buoni negozi lì #36#
Per tutto gli altri tuoi dubbi siamo qua. :-))

martina81
16-06-2008, 12:31
...valori "strani" in che senso? si cmq, li ho rilevati con le striscette Tetra, ieri pomeriggio....
per essere più precisa allora, i pulitori di cui ho parlato, 1 dovrebbe essere Corydoras sterbai, l'altro non mi ricordo il nome, è quello giallino,da parete, non da fondo, mi hanno specificato. e cmq ho introdotto prima i 2 pulitori e 3 guppy di cui uno è morto subito, dopo qualche gg, ho introdotto gli altri.
Vi dico che mi hanno consigliato di mettere anche più 10 pesci, sempre piccoli, come guppy ecc, ma mai mi hanno detto che erano troppi per 34 lt ! addirittura un negoziante ( per ora sono andata da 2 diversi ) mi ha detto che posso metterci anche 20/30 neon!!
mah non capisco più niente...dicono tutti cose diverse, di chi mi fido? :-))

comunque ho aspettato 3 settimane e alla quarta ho inserito i pesci!

bettina s.
16-06-2008, 12:43
non fidarti di chi ti dice di mettere 30 neon in 34 lt. #07 certo al negoziante interessa vendere, quindi... (ma ti assicuro che non sono tutti così per fortuna)
I valori mi sembrano strani perchè con un ph 8° è difficile avere gh e kh così bassi, poi comunque c'è una bella differenza tra kh 3 e kh 6 e spesso le striscette non rilevano nitriti e nitrati dove invece ci sono.
Quando porti l'acqua dal negoziante, vacci con un notes dove avrai elencato i valori che vuoi che ti controllino, così: ph:
kh:
gh:
no2:
no3:
e pretendi che ti dicano i valori precisi, non accontentarti di un semplice "i valori sono a posto"
I negozianti seri fanno i test davanti a te con i reagenti liquidi, visto che poi si fanno pagare anche diversi eurozzi, diffida di quelli che vanno sul retro e utilizzano la striscetta #07